Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 15
28^ giornata – Campionato 2^ Divisione girone C
Matera – Aversa 0-2 (p.t. 0-1)
Matera: Musacco, Fedi, Villagatti, Malquori (26′ st Donnadio), Di Fusco, Alassani (28′ st Miraglia), Provenzano, Cirillo, Lo Sicco, Lorini (17′ st Formuso), Ancora. A disposizione: Cifarelli, De Martino, Stella, Lozitiello.
Aversa Normanna: Pettinari, Carbonaro (30′ pt De Gol), Arini, Di Girolamo, Mattera, Petagine, Massimo, Vecchione (1′ st Pisani), Grieco, Varriale (17′ st Zolfo). A disposizione: Polise, Campanella, Palumbo, Tovalieri. All.: Ferazzoli.
Arbitro: Amerigo Aloisi di Avezzano.
Assistenti Gerardo Ciampa di Torre Del Greco e Gabriele Camelo di Roma 2
Indisponibili: nel Matera Logrieco, Calà, Capolei e Manetta per squalifica e Giannone per problemi muscolari.
Reti: pt 5′ Varriale, st 48′ Pisani.
Ammoniti: Villagatti, Provenzano e Lo Sicco per il Matera. Espulso: Campanella dalla panchina per l’Aversa Normanna.
Angoli: 4-3 per l’Aversa Normanna.
Spettatori: cinquecento circa con 112 paganti per un incasso di 850 euro. Anche in questa gara la società materana ha dovuto registrare un passivo a causa delle norme imposte dalla Lega Pro per la sicurezza negli stadi.
Cronaca primo tempo
Mister Cadregari deve rinunciare agli squalificati Logrieco, Calà, Manetta e Capolei per squalifica e a Giannone che non si è allenato per tutta la settimana a causa di problemi fisici e disegna un Matera inedito a centrocampo e in attacco con l’impiego di Lorini, Provenzano e Cirillo a centrocampo, Alassani, Lo Sicco e Ancora in avanti. In difesa fiducia alla coppia centrale Villagatti-Malquori con Fedi e Di Fusco esterni bassi.
2′ Il primo attacco è del Matera con il diagonale di Ancora, palla sul fondo.
4′ Fedi concede il primo angolo all’Aversa: sugli sviluppi del corner ci prova Grieco con un tiro ad effetto sul primo palo, Musacco non si fa sorprendere.
6′ scambio Letizia-Marini, primo tiro respinto da Malquori, secondo alto sulla traversa
14′ Iniziativa di Petagine, Malquori concede il secondo angolo agli ospiti
18′ Alassani scatta sulla destra e serve l’accorrente Ancora con un traversone basso, il salentino manca il controllo perchè il passaggio non è perfetto ma poi Ancora riesce a recuperarlo e calcia un tiro poco incisivo bloccato da Pettinari.
22′ Lo Sicco taglia un pallone delizioso per Ancora che viene strattonato in area piccola da Mattera: l’attaccante del Matera invoca il rigore ma l’arbitro lascia correre tra le proteste del pubblico materano.
23′ terzo angolo per l’Aversa
25′ Stupendo cambio di campo di Ancora a cercare Lo Sicco dalla parte opposta: l’ex empolese prova il pallonetto lungo ma la mira è imprecisa.
26′ Lo Sicco ci riprova questa volta da posizione centrale dopo aver raccolto l’invito di Ancora, Pettinari blocca.
28′ Petagine serve sulla destra il funambolico Grieco ma questa volta il bomber granata è in fuorigioco.
30′ Carbonaro chiede il cambio causa infortunio, al suo posto gioca De Gol
38′ quarto angolo per l’Aversa sul tiro di Petagine
41′ Intesa tra Alassani, Ancora e Lorini con diagonale che finisce sul fondo alla destra della porta campana.
46′ finisce il primo tempo.
Cronaca secondo tempo
La ripresa comincia con il secondo cambio operato da Ferazzoli: dentro Pisani, fuori Vecchioni.
2′ Lorini vede lo scatto di Alassani, il togolese viene però anticipato in uscita da Pettinari.
3′ Ancora ci prova dal limite dell’area, Pettinari protegge la porta con tranquillità
5′ VANTAGGIO DELL’AVERSA! L’attaccante dell’Aversa è bravo a far scorrere il pallone in area piccola e a trafiggere in uscita Musacco: 0-1.
6′ Secondo angolo del Matera. Lo Sicco pesca in area ospite Fedi ma il colpo di testa finisce sul fondo.
7′ Ammonito Villagatti per gioco falloso.
8′ Cross dalla destra di Alassani per Lo Sicco, De Gol va a contrastare il materano ma si aiuta con un braccio ma per l’arbitro non è rigore.
10′ Diagonale di Lorini respinto in tuffo da Pettinari
11′ terzo angolo per il Matera
12′ ci prova Grieco dai trenta metri, Musacco si salva in due tempi.
14′ Varriale si mangia il raddoppio tutto solo davanti a Musacco dopo una carambola tra tre difensori del Matera: il tiro ravvicinato è respinto d’istinto da Musacco.
17′ Secondo cambio nell’Aversa: esce Varriale, entra Zolfo. Il Matera risponde con Formuso al posto di Lorini.
20′ De Gol lancia un pallone lungo per Grieco ma il tiro del bomber campano finisce alto.
22′ Ammonito Lo Sicco per gioco falloso.
26′ Esordio in campionato per il giovane Donnadio che prende il posto di Malquori
28′ Terzo cambio nel Matera: esce l’infortunato Alassani, entra Miraglia, un altro giovane lanciato dalla Berretti di mister Fontana.
32′ Espulso dalla panchina dell’Aversa il numero 14 Campanella.
34′ Provenzano ferma con un fallo tattico Pisani e viene ammonito dall’arbitro.
35′ L’orgoglio del Matera è tutto nel tiro dalla distanza di Villagatti: la sua fucilata mette i brividi alla difesa dell’Aversa ma il pallone sorvola la traversa e i granata tirano un sospiro di sollievo.
43′ Pisani vince un contrasto con Fedi e colpisce la traversa con un delizioso pallonetto che aveva messo fuori causa Musacco.
48′ RADDOPPIO DELL’AVERSA: Grieco lancia in area piccola Pisani che trafigge Musacco con una stoccata micidiale alla sua sinistra: 2-0 per l’Aversa, risultato che punisce in modo esagerato un Matera che aveva tenuto testa alla voglia di vincere degli ospiti, sempre in lotta per i play-off.
Michele Capolupo
Sala Stampa
Mister Cadregari: “Nel primo tempo abbiamo giocato creando qualcosa di buono, mentre nel secondo tempo dopo aver subito il gol non siamo più riusciti a recuperare perchè si è spento quel fuoco che avevamo dimostrato di avere domenica scorsa a Pomezia, quando il risultato è rimasto in parità. Speriamo che questo campionato finisca il più presto possibile anche perchè obiettivi non ce ne sono, se non quello di inserire in squadra qualche giovane così come ho fatto con Donnadio e Miraglia. Mister, cosa dice sui rigori non concessi al Matera? “Non mi lamento mai con l’arbitro anche perchè quando ho chiesto spiegazioni mi ha detto che non era fallo di mano su Ancora perchè il giocatore ha toccato il pallone con la spalla. Auguro buona Pasqua a tutti i tifosi materani.”
Mister Ferazzoli: “I ragazzi sentono il peso degli ultimi incontri di questo campionato. Abbiamo giocato un ottimo secondo tempo contro una squadra di giovani che corre molto. Nel primo tempo la mia squadra giocava sempre con le spalle rivolte alla porta. Quando ho inserito Pisani ho dato vivacità in attacco e si è potuto vedere anche meglio Varriale. Questa è una vittoria importantissima che ci tiene allacciati a questo sogno play-off.”
Mister, i tifosi del Matera hanno reclamato per due rigori non concessi alla squadra di casa. “Se io fossi tifoso del Matera direi che i rigori c’erano. Io non posso dire nulla a riguardo ma solo che il Matera ci ha messo in difficoltà sino a quando il tasso tecnico della nostra squadra è venuto fuori. Il Matera ha creato a mio avviso solo una vera occasione da gol con il tiro da fuori di Villagatti”.
Carlo Abbatino
Le pagelle del Matera a cura di Marco Pisciotta
La partita più importante per il Matera Calcio si gioca a livello societario, ormai il campo ha ben poco da dire.
Ciò nonostante, non si può rimpoverare la squadra di scarso impegno. Gl infortuni, le squalifiche e un arbitraggio discutibile non hanno impedito all’undici biancoazzurro di impensierire il blasonato Aversa, in piena corsa
per i play-off. In fondo era questo che gli appassionati chiedevano e meritavano: lottare per la maglia!
Musacco 6.5: incolpevole sui goals, evita il repentino raddoppio dei campani
su tiro ravvicinato di Varriale.
Fedi 5.5: il ritorno sulla destra non è dei migliori, molto meno spaesato quando torna al centro della difesa.
Villagatti 6.5: benchè attanagliato da costanti noie fisiche è il colosso della difesa Materana e ha il merito di metterci anche “la faccia” con la tifoseria a fine partita.
Malquori 5: tiene in gioco Varriale in occasione del primo goal campano ed è autore di diverse imprecisioni sulle palle alte e nei rinvii. I fantasmi della partita d’andata aleggiavano ancora su di lui.
Di Fusco 6: dopo alcune prestazioni sconcertanti torna a livelli accettabili concedendo poco sulla sua fascia.
Provenzano 6: va a corrente alternata, soprattutto in termini di precisione nel lanciare le punte materane. Nell’interdizione garantisce il suo costante contributo.
Cirillo 6: sostituisce degnamente Capolei emulandolo in tenacia e carica agonistica.
Lo Sicco 6: nella mediana c’è meno qualità per l’assenza di Logrieco, ma in termini di dinamismo il trio Lo Sicco-Cirillo-Provenzano crea non pochi grattacapi agli avversari, soprattutto nella fase d’impostazione del gioco.
Alassani 6: parte benissimo, sembra tornato ai suoi livelli ed al primo tempo è autore di un assist per Ancora che meritava miglior fortuna. Nel secondo tempo ha un vistoso calo fisico ed esce per infortunio.
Lorini 5.5: le sue qualità tecniche non si discutono, ma gioca a ritmi troppo blandi per far la differenza.
Ancora 6: molto dinamico, partecipa a tutte le azioni Materane degne di nota. Pecca d’imprecisione negli ultimi metri.
Formuso 5: anche contro l’Aversa non dà segni di vita. Giocar di sponda non sembra essere nel suo DNA.
Donnadio e Miraglia s.v.
Tifosi 10: il campionato è ai titoli di coda da oltre un mese, ma loro ci sono sempre e senza alcuna distinzione tra Ultras, zoccolo duro della gradinata, appassionati storici delle tribune laterali e centrale, apprezzano l’impegno
dei giovani calciatori Materani. Grande prova di maturità!
La fotogallery di Matera-Aversa Normanna
{phocagallery view=category|categoryid=502}
Seconda Divisione girone C – risultati e marcatori 28^ giornata
Avellino-Trapani 4-0 Reti: 36′ Vicentin (rigore), 49′ D’Angelo, 51′ Comini, 84′ Millesi
Catanzaro-Isola Liri 0-0
Fondi-Campobasso 2-2 Reti: 1′ Cucciniello (F), 10′ Balistrieri (C), 20′ Valerio (F), 59′ Balistrieri (C)
Latina-Brindisi 2-0 Reti: 57′ Farina, 71′ Giannusa
Matera-Aversa Normanna 0-2 Reti: 5′ Varriale, 93′ Pisani
Melfi-Neapolis Mugnano 2-2 Reti: 17′ Mangiacasale (M), 28′ Salvati (N), 80′ Longobardi (rigore), 94′ Pellecchia (M)
Milazzo-Vigor Lamezia 1-3 Reti: 2′ Iannazzo (V), 49′ De Luca (V), 67′ Lasagna (M), 87′ Iannazzo (V)
Vibonese-Pomezia 0-0
Classifica aggiornata dopo la 28^ giornata
Latina *61
Trapani * 55
Milazzo 53
Avellino 49
Aversa Normanna 47
Neapolis Mugnano 46
Matera * 33
Melfi *, Isola Liri e Vigor Lametia 30
Pomezia * e Campobasso * 29
Fondi 28
Brindisi * 23
Vibonese *17
Catanzaro * 5
Le squadre penalizzate
[-16 Pomezia; -1 Trapani; -6 Melfi; -5 Brindisi; -2 Campobasso; -2 Vibonese; -8 Catanzaro; -1 Matera]
La cosa più scandalosa oggi è stata la terna arbitrale; due rigori negati, arbitraggio a senso unico, e ciliegina sulla torta l’allontanamento di un giovane raccattapalle che chissà cosa avrà mai detto di tanto minaccioso al povero e “impaurito” segnalinee…
VIVA LA LEGA PRO! Che dopo 13 anni ci ha “regalato” il campionato di serie C PIU’ BRUTTO DELLA STORIA, partito male già dalla scorsa estate con decine di società radiate, continuato con le penalizzazioni date per ogni caXXata perchè il regolamento va rispettato ALLA VIRGOLA, e terminato ancor prima di cominciare almeno sul fronte salvezza. GRAZIE LEGA PRO! Per non parlare di tessere del tifoso varie e stadi desolatamente vuoti OVUNQUE, ma di questo dobbiamo ringraziare altri…
L’anno prossimo però la musica sarà diversa; le retrocessioni torneranno ad essere 3 E FORSE ANCHE DI PIU’, se davvero si cominceranno ad avviare i primi passi del percorso verso la costituzione di un’unica serie C. Quindi per questo e A MAGGIOR RAGIONE occorre pensare SIN DA ORA a costruire una società solida e una squadra all’altezza; l’anno prossimo il campionato sarà VERO e DURO e dopo quest’anno di rodaggio noi DOBBIAMO FARCI TROVARE PRONTI!!
Auguri di buona Pasqua a tutti!
caro furia, ieri in tribuna c’erano seduti insieme Di Benedetto e Zaza. Se si riparte da qui’ per l’anno prossimo, stam frisc………….
Ottima intuizione!Quella è la realtà del prox anno.Ma non mi frecano più…………………………………………
serio…magari rivediamo quel gran campione di Pedano…..ZAZA a MATERA NON TI VOGLIAMO!!!!
Se Benedetto dovesse rilevare in toto l’attuale società del FC MATERA assumendo come direttore sportivo, che poi alla fine non capisce un tubo di calcio, un certo Zaza, a Matera si chiuderebbe definitavamente il capitolo calcio….se quest’anno ci sono stati mediamente 5-6 cento spettatori a partita, l’anno prossimo ce ne sarebbero solamente una decina…Benedetto pensaci bene, i materani vogliono un grande ds, mi starebbe fin troppo bene il nostro Dimitri, per formare un GRANDE MATERA!!
Caro principe, infatti io ho parlato di costruire una SOCIETA’ SOLIDA E UNA SQUADRA ALL’ALTEZZA. Benedetto da solo non può soddisfare il primo requisito, e Zaza men che meno può soddisfare il secondo.
Dimitri ha dimostrato che per costruire una buona squadra occorre un ds che abbia competenza e conoscenze, e Zaza purtroppo non ha nè le une nè le altre, come ha dimostrato nel 2008-09 quando con quel budget a disposizione CHIUNQUE ci avrebbe fatto vincere il campionato; lui invece no, ha avuto la sua occasione e l’ha sprecata malamente, quindi è bene che adesso resti a Metaponto e non faccia più danni. Benedetto certamente sa che rilevare il Matera e assumere Zaza sarebbe un suicidio bello e buono, faremmo sicuramente la stessa fine del Bari che dopo Perinetti ha preso Angelozzi… ma io voglio comunque essere buono e credere che il buon Zaza è venuto soltanto a trascorrere un pomeriggio prepasquale a Matera, lasciando stare certi mestieri a chi li sa fare…
Zaza sta a Dimitri come Angelozzi sta a Perinetti… impariamo dagli errori (FATALI) altrui per evitare di farli anche noi!!
Solo a sentire che questo personaggio potrebbe tornare nel Matera mi disgusta. Il suo ricordo è nauseante perchè danni a Matera ne ha fatti fin troppi. Ma credo e spero che lui e Carrera siano venuti al XXI Settembre solo per passare un tranquillo pomeriggio prepasquale. Se invece è stata la loro prima apparizione per il prossimo campionato, non mi faccio fregare più. La mia avventura al XXI Settembre finisce il giorno 8 maggio 2011. E credo che anche quella di tantissimi altri abbonati pluriennali come me. Credo sia opportuno mandare questo tipo di messaggi fin da ora a chi dovrà decidere. Così dopo nessuno si meraviglierà dei 25 abbonati e dei 63 paganti.[color=blue][size=large]BUONI SI MA FESSI NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!![/size][/color]
A prescindere dal nuovo DS o ad altri dirigenti,la cosa piu’ importante è formare una vera societa’ di calcio,senza soldi e senza un progetto serio non si va da nessuna parte.Onestamente se si continuera’ a chiedere l’elemosina ai tifosi e imprenditori materani,penso sia meglio lasciar stare tutto e farci un abbonamento a skay…..Vedendo la partita con l’Aversa,si è visto l’impegno dei calciatori,il problema è che non azzeccano 2 passaggi di seguito per questo tutti questi proclami verso Dimitri Cadregari non li capisco proprio..Se fosse stato un campionato NORMALE,saremmo arrivati abbondandemente ultimi…..