I consiglieri comunali della Lista Stella Enzo Acito, Gianfranco De Palo, Enzo Massari e il coordinatore della Lista Stella Francesco Santantonio hanno inviato una nota alla nostra redazione per annunciare che non intendono far parte della giunta-Adduce anche se il sindaco di Matera procederà all’azzeramento totale. Di seguito la nota integrale.
Non entreremo nella Giunta Adduce anche se dovesse verificarsi la condizione dell’ azzeramento totale.
I tre consiglieri comunali Acito, De Palo e Massari, insieme al coordinatore della lista Francesco Santantonio, hanno deciso, all’ unanimità, di fornire un contributo concreto alla soluzione della crisi al comune di Matera accelerando la comunicazione sulla propria indisponibilità, incondizionata, ad entrare nella prossima Giunta Adduce, a prescindere se la soluzione sarà di un rimpasto totale o di inserimento di tre nuovi assessori che affiancheranno gli attuali.
I gravi problemi che vive la città, richiedono soluzioni efficaci ed urgenti, senza tatticismi propri della politica delle postazioni e dei bizantinismi, con assunzione di responsabilità a cui nessuno si può sottrarre, Sindaco in testa.
Siamo fermamente convinti che al Sindaco, eletto direttamente dalla Città, spetti l’obbligo primario di trovare soluzioni efficaci per attuare il programma elettorale, sulla base del quale è stato eletto e che non può tradire nella sua realizzazione.
Il Sindaco, come abbiamo già esplicitato in Consiglio Comunale al momento di insediamento dell’ultima Giunta, deve nominare, come assessori, persone di sua diretta fiducia.
Riteniamo non più procrastinabile tentare di modificare un sistema politico che agisce, ancora, con logiche inattuali ed inefficienti, fatte di spartizioni di potere in funzione dei numeri invece che di soluzioni realizzabili con le competenze specifiche.
Vogliamo continuare a dare il nostro contributo partendo dal nostro ruolo in Consiglio Comunale, rinunciando, noi per primi, alla ripartizione/spartizione degli assessori in funzione del numero dei consiglieri di maggioranza o delle correnti interne al partito di maggioranza, lasciando, invece al Sindaco che abbiamo contribuito ad eleggere, le prerogative della sua carica e quindi la responsabilità di scegliere liberamente i suoi assessori.
Individui, il Sindaco, la squadra di sua fiducia ed il consiglio comunale si ripieghi a lavorare esclusivamente per le azioni ed il ruolo di indirizzo e controllo assegnatogli dalla legge.
L’eccessiva ingerenza dei partiti nella scelte di governo, va contro la normalizzazione di tale rapporto, anzi diventa la regolarizzazione del bavaglio ai consiglieri, creando le condizioni per blindare provvedimenti che potrebbero non essere di interesse collettivo, togliendo il diritto di intervento ai consiglieri dello stesso partito dell’ assessore in giunta.
Non crediamo che la sovranità popolare sia compatibile con i bavagli, con i vincoli trasversali e con gli equilibrismi di fazioni politiche.
Comunichiamo, quindi, per coerenza di quanto affermato, di voler essere fuori dalla giunta Adduce, – a prescindere dalle soluzioni che il sindaco vorrà adottare -, conservando il ruolo che abbiamo svolto in questi tre anni all’interno di questa maggioranza: votare a favore di tutti quei provvedimenti che riterremo di esclusivo interesse della città.
I consiglieri comunali della Lista Stella Enzo Acito, Gianfranco De Palo, Enzo Massari e il coordinatore della Lista Stella Francesco Santantonio
Finalmente si danno una scossa. hanno riposato in questi mesi senza produrre alcun risultato. sarà forse legato all’effetto grillo??? comunque sia si tratta di una linea di assoluta trasparenza e linearità. BENE!!!
un apprezzabile scatto di orgoglio di chi ha stranamente consentito la vittoria di adduce sindaco e l’instaurarsi di questa giunta totalmente inefficente. Complimenti a tutti .. Ora non resta che promuovere una mozione di sfiducia della giunta per vedere con quali numeri e con quale programma intende governare la città nei prossimi due anni. Nel caso ci fosse qualche consigliere transfugo che consentirà la sopravvivenza di questa giunta, è bene che questo si palesi agli occhi dei cittadini chegli hanno dato un mandato di rappresentanza con obbiettivi completamente diversi. La gente dovrà poi ricordarsi dei vari perniola, angelino etc etc alle prossime elezioni in modo da non ripetere gli stessi errori !…. E per rispondere a qualche buonista doroteo, che frequenta questa community , e che bolla come “sfascisti e forcaioli” questi interventi, ritengo che una mozione di sfiducia sia l’unico strumento democratico per mandare a casa una giunta che sino ad ora si sta occupando solo di simposi e di mobilità integrata, trascurando totalmente i problemi veri di una città che sta morendo !!
Complimenti ai consiglieri della lista stella, che non si attaccano alle poltrone
BRAVI
si dovevano staccare gia’ da prima i consiglieri nominati in questo caso, DA QUANDO CI FU’ L’OFFESA DEL SINDACO ALLA LISTA E AL CONSIGLIERE ACITO. E POTEVANO FARE ANCORA DI PIU’, PERCHE’ LORO ERANO LA SECONDA FORZA DI COALIZIONE PER AVER FATTO FARE SINDACO ALLA CAPA PELATA. ADESSO E TROPPO TARDI VISTO CHE LA SINISTRA SI E SFASCIATA.