Pallavolo femminile, serie A2, 26^ giornata
MasterGroup Pane di Matera – Crema 3-0
Progressione set: 25-22, 25-18, 27-25
MasterGroup Pane di Matera: Liguori ne, Caccia paglia libero, Masino 3, Biamonte 19, Caricato ne, Romanò 10, Montemurro ne, Donà 11, Matthes ne, Mazzulla 8, Blunda ne, Marulli 7. All. D’Onghia
Icos Crema: Luciani 7, Drozina 2, Togut 10, Filipovics 13, Molilengo ne, Cagninelli 0, Pisani ne, Marc 11, De Vecchi ne, Sghedoni 0, Fratoni 4.
Arbitri: Morgillo Davide di Napoli e Turtù Marco di Ascoli Piceno
Battute sbagliate: Matera 7, Crema 4.
Classifica finale
Cariparma SiGrade Parma 67
Famila Generali Chieri 64
RDM Pomezia 52
Esse-ti Loreto 51
Lavoro.Doc Pontecagnano 48
MasterGroup Pane di Matera 42
Icos Crema 38
Cedat 85 San Vito 35
Biancoforno Santa Croce 31
Dahlia Tv Busnago 28
Frigorcarni Soverato 26
Banca Reale Yoyogurt Giaveno 25
Infotel Forlì 21
Verona Volley Femminile 18.
Sala stampa
Coach D’Onghia, che si presenta con il piede sinistro ancora “ingessato, traccia un bilancio del campionato chiuso con la bella vittoria sul Crema: “E’ stato un campionato sempre in salita e solo nel girone di ritorno abbiamo fatto sempre punti. Poi, nonostante avessimo già raggiunto l’obiettivo-salvezza siamo entrati sul parquet sempre con la passione e la voglia di divertirci tanto da esprimere il pensiero “peccato che è finito!”. Grande merito va alla squadra che ha mostrato la mentalità giusta”.
C’è qualche rammarico per alcune partite che potevano andare meglio?
“Sicuramente quelle in cui abbiamo pagato l’assenza della Biamonte per infortunio sono quelle di Pomezia e Loreto in casa e con il Santacroce.
Anche nell’ultima partita ha giocato puntando sullo schema titolare: “Ho puntato sulle titolari per fare risultato contro una squadra che conta Togut, Luciani, Marc Filipovics che è gente di spessoe. Non ci stavo a perdere ed ho giocato in questa maniera perché non volevo rischiare il risultato e la posizione della classifica”.
Coach D’Onghia, sta programmando il prossimo campionato? “Come tecnico dobbiamo guardare avanti e mi auguro che la società risolva i problemi economici e organizzativi. Dal punto di vista tecnico io ho già un programma e mi auguro di avere la fiducia della società. Siamo pronti a partire. Questa squadra con qualche ritocco potrebbe essere fare molto di più”.
Il capitano Romanò al suo secondo anno a Matera, esprime il suo punto di vista sulla stagione appena conclusa: “Sarebbe stato più bello se avessimo raggiunto la posizione dei play off ma sono comunque contenta perchè abbiamo rispettato il programma prefissato che era raggiungere la salvezza e poi vedere cosa sarebbe successo. Tutto quello che veniva dopo andava accettato e non dobbiamo rimpiangere nulla”.
Prima dell’incontro è stato osservato un minuto di silenzio per la scomparsa del giovane materano Davide Cotrufo, il figlio del coach in seconda della Bawer Luciano. I south Boys lo hanno ricordato con uno striscione gigante: “Resterai per sempre nel cuore di noi Ultras e anche da lassù continuerai a tifare per la nostra città. Ciao Davide”