Si è svolta venerdì scorso nella sala Giunta del Palazzo Municipale l’assemblea regionale dei Presidenti dei Consigli Comunali di Basilicata. I lavori sono stati aperti dal coordinatore della Consulta regionale Anci Basilicata dei Presidenti del Consiglio Antonio Triani, che ha preso parte all’incontro con i rappresentanti dei 25 comuni lucani dotati dell’organo di Presidenza. “L’Assemblea si riunisce un paio di volte all’anno per fare il punto della situazione ed analizzare le principali problematiche che riguardano i Consigli Comunali, mentre con il direttivo, composto da sette membri, ci vediamo una volta al mese – afferma Triani -. Ogni Comune presenta situazioni e problematiche diverse, ma noi ci battiamo affinché tutti in Comuni, soprattutto in quelli più piccoli, i servizi essenziali siano sempre garantiti. Siamo qui per affermare il ruolo del Presidente del Consiglio, ma anche per garantire la giusta visibilità al Consigliere. Questi ed altri aspetti verranno affrontati in un prossimo convegno alla presenza del presidente Nazionale del Coordinamento”.
A fare gli onori di casa sono stati il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, che ha tenuto a dare il suo saluto, ed il Presidente del Consiglio Comunale di Matera Romeo Sarra, che ha tenuto una comunicazione sul tema “Autonomia funzionale, organizzativa e finanziaria dei Consigli Comunali (art. 38 del Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267)”. “L’Amministrazione Comunale di Matera si batte per il contenimento delle spese, che sono ancora eccessive – ha detto Sarra -. Per questo, è al vaglio l’ipotesi di istituire un Regolamento interno per i consiglieri comunali, una sorta di codice che disciplini l’attività dei consiglieri ed i lavori nei Consigli e nelle Commissioni”.
In precedenza, il Presidente del Consiglio Comunale di Potenza Pietro Campagna ha relazionato sul tema “Le modifiche alle norme ordinamentali introdotte con la Legge Finanziaria 2008 (art. 2 commi da 17 a 38)”.
Marted' 5 febbraio, il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico riceverà alle 10,15, nella sala Giunta del Palazzo Municipale, il Console Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli Patrick Truhn, che sarà a Matera in visita ufficiale.