Sabato 27 aprile 2013 alle ore 10 presso la Camera di Commercio di Matera Elidio Fazi e Gianni Pittella presentano il libro “Breve storia del futuro degli Stati Uniti d’Europa”. Saranno presenti gli autori.
Modera il dibattito Antonio Caprarica.
Interventi di Vito De Filippo, presidente della Regione Basilicata, Angelo Tortorelli, presidente della Camera di Commercio di Matera e Salvatore Adduce, sindaco di Matera.
Possiamo farcela sulla strada della ripresa se la Basilicata, il Mezzogiorno, il nostro Paese si impegneranno nell’utilizzare al meglio le opportunità che l’Europa mette in campo periodicamente e con un lavoro di rete, che chiede lungimiranza, programmazione e creatività. Su questo percorso si inserisce l’incontro dibattito che la Camera di commercio di Matera, la Casa di tutti gli imprenditori, ha organizzato sabato 27 aprile alle 10.00, presso la sala convegni dell’Ente, con il vicepresidente del parlamento europeo on. Gianni Pittella e con l’economista, editore e scrittore Elido Fazi autori del libro “ Breve storia del futuro degli Stati Uniti d’Europa’’. Un appuntamento di strettissima attualità, aperto al contributo di imprenditori e dei diversi soggetti istituzionali, che vedrà la partecipazione dei presidente della giunta regionale di Basilicata, Vito De Filippo, della Camera di commercio di Matera Angelo Tortorelli e del sindaco di Matera Salvatore Adduce. Toccherà al giornalista Antonio Caprarica, corrispondente della Rai per il Regno Unito, che giungerà nella Città dei Sassi direttamente da Londra, moderare i lavori con utili contributi per approfondire spunti, problematiche e proposte che verranno dal libro e dall’esperienza europeista di Pittella e Fazi.
“ L’ Europa –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- è una grande opportunità per la Basilicata, il Sud e l’Italia, che ha creduto in un sogno-progetto cominiciato nel dopoguerra. Il libro e i continui stimoli venuti dal vicepresidente del Parlamento Europeo, on. Gianni Pittella, in questi anni con la competenza e le intuizioni riconosciutegli da più parti, rappresentano un “patrimonio’’ di esperienze che occorre mettere a frutto sulla strada della ripresa e per dare concrete opportunità di lavoro ai giovani e alle imprese. Auspico che l’incontro di Matera fornisca gentili, utili e costruttivi elementi di confronto per favorire questo processo’’.