Nuovi corsi al varo per l’Ageforma. Con scadenza 4 maggio 2011 tutti gli interessati potranno difatti sottoporre la propria candidatura per l’accesso ai corsi di: 1) Acquisizione di tecniche di dizione e sviluppo della voce; 2) Acquisizione di competenze per grafica pubblicitaria; 3) Acquisizione di competenze per l’assistenza di base alla persona; 4) Acquisizione di tecniche di produzione cinematografica; 5) Agente promotore delle vendite; 6) Esperto in saldatura. Le attività, riferite al P.O. Basilicata F.S.E. 2007-2013 Asse B – Occupabilità andranno ad interessare, nell’ordine, percorsi di formazione in vari settori secondo una articolazione variabile, prevedendo parti d’aula, fasi di laboratorio e project work, nello specifico:
Acquisizione di tecniche di dizione e sviluppo della voce: il corso è finalizzato ad acquisire conoscenze e competenze professionali nelle tecniche di dizione e sviluppo della voce utili ai fini di un inserimento nel settore delle arti teatrali, cinematografiche e della comunicazione; avrà una durata di 300 ore per 14 allievi con sede di svolgimento Matera. Al termine del percorso si procederà al rilascio della Certificazione di competenze.
Acquisizione di competenze per grafica pubblicitaria: il corso è finalizzato ad acquisire conoscenze e competenze professionali nella grafica e comunicazione visiva utili ai fini di un inserimento nel settore della produzione grafico-fotografica e della comunicazione pubblicitaria; avrà una durata di 300 ore per 16 allievi con sede di svolgimento Matera. Al termine del percorso si procederà al rilascio della Certificazione di competenze.
Acquisizione di competenze per l’assistenza di base alla persona: il corso di propone di far conoscere le principali tecniche di assistenza, di pronto intervento e di igiene e sicurezza, nonché trasmettere le nozioni generali sulla corretta alimentazione. Al contempo l’allievo, al termine del percorso, dovrà conoscere l’organizzazione sanitaria e sociale; le tecniche più appropriate per intervenire su quei pazienti costretti dallo stato di salute a lunghe degenze o infermità, favorendone il movimento; infine, saper preparare i pasti, conoscere la posologia dei medicinali e gli elementi di profilassi. Il corso avrà la durata di 200 ore per 45 allievi con le tre sedi di svolgimento a Matera, Tricarico e Tursi. Al termine del percorso si procederà al rilascio della Certificazione di competenze.
Acquisizione di tecniche di produzione cinematografica: l’attività progettuale è finalizzata ad acquisire conoscenze e competenze professionali nelle tecniche di produzione cinematografica utili ai fini di un inserimento nel settore della produzione cinematografica; il corso avrà la durata di 300 ore per 16 allievi con sede di svolgimento Matera. Al termine del percorso si procederà al rilascio della Certificazione di competenze.
Agente promotore delle vendite: il corso intende qualificare figure professionali esperte nelle tecniche di vendita da inserire nel settore dei servizi e del commercio, con particolare riferimento ai prodotti promozionali e pubblicitari in genere, attraverso l’acquisizione di competenze di base, trasversali e specialistiche. Il corso avrà la durata di 600 ore per 14 allievi con sede di svolgimento Matera. Al termine del percorso si procederà al rilascio dell’Attestato di qualifica professionale ai sensi della L. 845/78.
Esperto in saldatura: l’attività formativa è finalizzata a qualificare figure professionali esperte nelle tecniche di saldatura da inserire nel settore metalmeccanico, attraverso l’acquisizione di competenze di base, trasversali e specialistiche ed, in particolar modo, con riferimento al disegno meccanico, all’utilizzazione di strumenti di misura specifici, all’intervento su anomalie nel processo di saldatura. Il corso avrà la durata di 600 ore per 14 allievi con sede di svolgimento Tricarico. Al termine del percorso si procederà al rilascio dell’Attestato di qualifica professionale ai sensi della L. 845/78.
“Avviamo i nuovi percorsi formativi nella consapevolezza di contribuire alla crescita delle professionalità del territorio – ha dichiarato il Presidente Ageforma Nicola Trombetta – e soprattutto volgendo lo sguardo ad un tessuto socio-produttivo territoriale che può così tornare, da una parte, a recuperare arti e mestieri espressione di professionalità sedimentatesi nel tempo, e che spesso hanno determinato anche l’identità di alcuni territoriali; dall’altro a guardare alle nuove professionalità richieste dal mondo del cinema, che, nella città dei Sassi, ha trovato il suo habitat ideale. Da tempo – ha sottolineato il Presidente Ageforma – Matera è divenuta location d’elezione per tanta cinematografia nazionale ed internazionale; l’Ageforma, in linea con queste tendenze, intende offrire quindi una professionalizzazione delle competenze a quanti vogliono impegnarsi in questo settore, e, dall’altra, contribuire ad elevare sempre di più l’offerta che la città dei Sassi è in grado di proporre sui mercati. La prossima costituzione della Film Commission, uno strumento formidabile per l’ulteriore definizione delle linea di sviluppo del territorio nel comparto cinema, potrà di sicuro dare risposte anche occupazionali alle nuove figure questa agenzia sta impegnandosi a formare; Matera, con il territorio – ha quindi rimarcato il Presidente Trombetta -,si inserisce in un settore estremamente promettente, ma che dovremo saper far decollare lavorando in primo luogo per la formazione delle professionalità più idonee”.
Si ricorda inoltre che agli allievi sarà corrisposto un contributo per la effettiva presenza; al termine di ogni percorso verrà rilasciata Certificazione di competenze professionali. Le candidatura, che saranno sottoposte alla selezione di apposita commissione, dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 4 Maggio 2011, presso la sede operativa dell’Ageforma, in contrada Rondinelle ss. 99. I bandi e lo schema della domanda di candidatura saranno disponibili sul sito internet http://www.ageforma.it e della Provincia http://www.provincia.matera.it, presso la sedi dell’Agenzia a Matera – Tricarico – Tursi, presso l’Ufficio Formazione della Provincia di Matera (Via Ridola, 60); i Centri per l’Impiego di Matera, Policoro e Pisticci Scalo – Val Basento e i sub Centri per l’Impiego di Ferrandina e Stigliano.