In prima Commissione consiliare è iniziato l’esame degli emendamenti alla proposta di legge sul nuovo Statuto regionale, d’iniziativa dei componenti dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale.
L’organismo, presieduto dal vicepresidente Mazzeo Cicchetti (Gm), questa mattina ha esaminato emendamenti riguardanti i Titoli I (I Principi) e II (Istituzioni e società regionale), approvando all’unanimità quello presentato dai consiglieri Falotico, Mancusi e Mollica (Udc) e fatto proprio in Aula da Navazio (Ial) e Braia (Pd) riferito all’articolo 1 del Titolo I. La proposta è di prevedere nella definizione della regione oltre al toponimo Basilicata anche quello di Lucania, che ha – come sottolineato dal vicepresidente Mazzeo – da sempre caratterizzato il territorio della nostra regione.
Su altri emendamenti, presentati dai consiglieri Navazio e Giordano (Gm), dopo una prima analisi è stato deciso di rinviarli per consentire un esame più dettagliato. Ai primi due titoli sarà dedicata un’altra seduta della Commissione dopo che un consulente dell’ISSIRFA- CNR (l’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie che ha redatto la bozza e che continuerà ad offrire consulenza fino all’approvazione definitiva dello Statuto) porterà approfondimenti di natura tecnico-giuridica rispetto ai quesiti sollevati.
Apr 24