Lunedì 2 maggio partiranno i cantieri della Forestazione relativi al Piano 2011 approvato in Consiglio provinciale lo scorso 6 aprile.
In vista dell’inizio dei lavori che vedrà impegnate 212 persone, più 22 turnisti, per un totale di 112 giornate lavorative contributive, sono partiti oggi i seminari formativi per “Addetti al primo soccorso”. I partecipanti al corso sono capi squadra dei cantieri e alcuni operai scelti dai direttori dei lavori, figure di riferimento che dovranno acquisire le informazioni utili a prestare i primi aiuti.
L’assessore Garbellano ha ricordato come i seminari, “oltre a essere previsti per legge (norme di sicurezza sul lavoro D.ls 81/08 e ss. mm.), costituiscono l’elemento chiave che aiuta il lavoratore a tutelare la propria incolumità. Una priorità soprattutto in considerazione della tipologia di servizi che il Piano forestazione prevede; attività di tipo tradizionali (gestione di boschi e pinete, pulizia di canalette), ma anche di prevenzione di incendi.”
Il presidente Stella ha ricordato poi come “il Piano forestazione vada considerato uno strumento multi livello che consente di dare risposte all’occupazione, alla manutenzione provinciale e dei comuni (il Piano prevede ben 15 giornate lavorative, dunque tre settimane, a disposizione delle amministrazioni comunali per la manutenzione delle strade) e ambientali (potranno essere mitigate le emergenze emerse a seguito degli alluvioni).”