“Un progetto ambizioso partorito nel 2011 pienamente riuscito grazie alla collaborazione di diversi insegnanti e dall’entusiasmo dei ragazzi della redazione. Bravi, puntuali, ironici e curiosi: queste le doti maggiori dei baby redattori. Il giornale della scuola secondaria di I grado Torraca di Matera diretta dal preside Francesco Mannarella e coordinato con molta professionalità dal prof. Carlo Abbatino”. Con questa motivazione è stato assegnato il Premio nazionale “Giornalista per 1 giorno” a “Torraca News Live”, il progetto di giornalismo on line promosso nel 2011 su www.SassiLive.it il portale di informazione telematico diretto dal giornalista materano Michele Capolupo e che ha coinvolto alunni delle terze classi della scuola media Torraca di Matera. Le cerimonia di premiazione si è svolta al PalaMontepaschi di Chianciano Terme, ubicato nel Parco Fucoli nel centro toscano, durante il meeting nazionale di giornalismo promosso da Alboscuole (l’Associazione nazionale di giornalismo scolastico) lunedì 22 e martedì 23 aprile 2013.
Il giornale scolastico materano, l’unico a rappresentare la Basilicata al prestigioso appuntamento nazionale di Chianciano Terme, si è posizionato tra i primi 100 a livello nazionale su 2486 giornali scolastici monitorati sul web e carta stampata.
La giuria ha assegnato anche l’Onorificenza di gran merito al docente e giornalista materano Carlo Abbatino “per l’attività di eccellenza dimostrata nel promuovere il giornalismo scolastico contribuendo al percorso di formazione dei ragazzi, ad accrescere la sensibilità nei confronti della scrittura, delle tematiche dell’informazione e per l’impegno profuso a favore delle nuove generazioni”.
A rappresentare Alboscuole nella due giorni che valorizza le migliori redazioni scolastiche promosse su web e carta stampata è stato il presidente Ettore Cristiani, che abbiamo incontrato in occasione del meeting e pronto a spiegare struttura e finalità del progetto.
“L’attività principale di Alboscuole, Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico – spiega Cristiani – è quella di monitorare le attività svolte dalle redazioni studentesche attive in tutta Italia. Abbiamo tre sezioni: una dedicata ai giornalini cartacei che sono stampati dalle scuole, un’altra che coinvolge gli Uffici Scolastici Regionali, stimolati a inviare articoli giornalistici che vengono pubblicati sul nostro sito e una che riguarda le redazioni scolastiche presenti sul web, monitorato costantemente per premiare le migliori realtà che utilizzano questo nuovo mezzo di comunicazione, sicuramente più veloce e molto utilizzato dalle nuove generazioni”.
Un progetto, quello di Alboscuole, che vanta numeri straordinari e pertanto la presennza di “Torraca News Live” alla cerimonia di premiazione per l’edizione 2013 acquisisce un valore speciale: “Il sito di Alboscuole – precisa Cristiani – conta circa 10 milioni di contatti l’anno e abbiamo oltre 5 scuole che collaborano con la nostra piattaforma. C’è una produzione di articoli enorme, quest’anno abbiamo toccato la quota di circa 150 mila articoli.”
Una selezione, quella relativa al “Premio Nazionale giornalista per 1 giorno”, che non avviene mediante i crismi classici del concorso. Ce lo conferma lo stesso Cristiani: “Noi selezioniamo, perr ogni sezione, le cento redazioni che si sono maggiormente distinte. Non entriamo troppo nel merito “qualitativo” dell’articolo, ma guardiamo al background che c’è, dal lavoro di squadra alle tematiche. Ed è proprio questo che ci ha colpito del vostro progetto.”
Nella seconda giornata del meeting nazionale di giornalismo promosso da Alboscuole si è svolto un’interessante lezione di giornalismo tenuta presso l’Astoria Forum da Annamaria Barbato Ricci, giornalista del quotidiano on line indipendente “L’Indro”.
Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2013 è arrivato il momento più atteso della due giorni: la nomination per il “Premio Nazionale giornalista per 1 giorno”. Sul palco del Palamontepaschi è stato Carlo Abbatino a ritirare la targa di Alboscuole per il progetto “Torraca News Live”. Al numeroso pubblico in sala il docente della città di Matera ha spiegato struttura e finalità del progetto ospitato dal portale di informazione www.SassiLive.it con la collaborazione di docenti della scuola media Torraca.
Un momento di grande orgoglio per la città di Matera, perchè una delle sue realtà scolastiche si è affermata tra le prime cento in un gruppo di quasi 2.500 redazioni di giornali scolastici. Alla targa per la redazione di Torraca News Live relativa all’anno scolastico 2011-2012, si aggiunge anche l’Onorificenza di Gran Merito con targa d’argento del Presidente della Repubblica che l’Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico ha conferito a Carlo Abbatino, il docente al quale è affidato il progetto Torraca News Live.
Carlo Abbatino ha ringraziato sul palco anche Leonardo Iannuzzi, dirigente scolastico della scuola media Torraca nell’anno scolastico al quale fa riferimento i premi assegnati e Francesco Mannarella, l’attuale dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Torraca di Matera, nonché il gruppo di docenti che ha collaborato alla realizzazione del progetto.
Grande entusiasmo è stato espresso dal direttore responsabile di www.SassiLive.it Michele Capolupo per gli importanti riconoscimenti assegnati alla redazione di Torraca News Live e al docente Carlo Abbatino: “Quando abbiamo deciso di dare spazio a giovani redattori della scuola media Torraca nessuno immaginava di poter raggiungere questi prestigiosi traguardi ma in ogni caso siamo partiti con l’idea di realizzare qualcosa di importante per coinvolgere i ragazzi che vogliono scoprire questa passione per il giornalismo in modo da realizzare qualcosa di concreto per sostenere la candidatura di Matera a capitale europea nel 2019. Con questi obiettivi abbiamo aperto nello spazio ExtraLive di SassiLive una sezione denominata Torraca News Live in cui si possono consultare tutti gli articoli prodotti dagli alunni che fanno parte delle due redazioni. Quest’anno infatti presso la “Torraca” sono due le redazioni al lavoro per “Torraca News Live”, una composta da alunni di terza media e un’altra da quelle di seconda media. Grazie al nostro portale di informazione la città di Matera e tutta la Basilicata è stata rappresentata a Chianciano Terme in questo prestigioso appuntamento nazionale che coinvolge le migliori redazioni scolastiche di tutta Italia. Colgo l’occasione per ringraziare Carlo Abbatino, che ha rappresentato con stile, eleganza e professionalità la redazione di Torraca News Live e il sito www.SassiLive.it e di riflesso anche la città di Matera, patrimonio mondiale dell’Unesco e città candidata a capitale europea della cultura 2019. I premi ottenuti a Chianciano Terme devono rappresentare uno stimolo in più per i ragazzi che hanno conseguito l’attestato di partecipazione e per coloro che stanno partecipando alla seconda edizione di Torraca News Live, che andrà avanti sino al termine dell’anno scolastico in corso”.
La seconda serata a Chianciano Terme si è conclusa con la premiazione dei 34 finalisti del Campionato Italiano di Cultura Generale: al primo posto la giovanissima Maria Vittoria Ghezzi, seguita dai giovanissimi colleghi Jacopo Maria Nannini e Liberato La Via.
Importanti i premi conquistati da questi ragazzi: diecimila euro di finanziamento per la scuola al primo classificato, cinquemila per il secondo e tremila per il terzo. I fondi saranno utilizzati per la didattica e l’acquisto di attrezzature per ragazzi o per il finanziamento di progetti scolastici.
Giunto alla decima edizione, il meeting nazionale di giornalismo promosso da Alboscuole si conferma una realtà importantissima del nostro Paese, un appuntamento nato per valorizzare i progetti culturali all’interno degli istituti scolastici e che ha l’obiettivo di far emergere quanto di buono c’è nel complesso mondo dell’istruzione italiana.
Ettore Cristiani e tutto lo staff di Alboscuole hanno ampiamente dimostrato che la risposta alla crisi, sociale e culturale ancor prima che economica del nostro Paese, è quella di investire e puntare tutto sulla risorsa che sopravviverà alla nebbia dei tempi: i ragazzi. Perchè sono loro il futuro del nostro Paese.
La redazione di SassiLive.it ringrazia anche Mara e Massimo Abbatino per il prezioso contributo tecnico offerto in occasione del meeting nazionale di giornalismo promosso da Alboscuole a Chianciano Terme, un lavoro riassunto in questo video inserito su SassiLive Tv, la tv on line di SassiLive.it inserita nella piattaforma di youtube. Clicca qui per rivedere la cerimonia di premiazione di Torraca News Live al Premio nazionale “Giornalista per 1 giorno” di Chianciano Terme.
La fotogallery della partecipazione di Torraca News Live al Premio nazionale “Giornalista per 1 giorno” di Chianciano Terme (foto www.SassiLive.it)
Bravi ragazzi e complimenti al Professore!!