GRANDE SUCCESSO DELLA BASILICATA AGLI US OPEN DI KARATE DI LAS VEGAS (USA)
Incetta di medaglie dei lucani alla gara internazionale di Karate denominata “2011 US OPEN and International Junior Olympic Karate Championship” tenutasi a Las Vegas ed organizzata dalla Federazione di Karate degli Stati Uniti d’America dal 22 al 24 aprile.
Parterre di grande interesse con 56 nazioni partecipanti per circa 3000 atleti a contendersi i diversi titoli nelle due specialità del Karate: il Combattimento (Kumite) e gli Esercizi di Forma (Kata) in una location prestigiosa: il Ceasar’s Palace, tempio noto agli appassionati della grande boxe.
Nella specialità del Combattimento (kumite) nella categoria 70 Kg Ferri Salvatore (ASD Karate Dojo Calciano) centra il primo posto mettendosi al collo un oro meritatissimo. A seguire nella categoria Open (senza limite di peso) Angelo Dambrosio (Scuola Karate Miglionico) è secondo e Angelo Radogna (Scuola Karate Magna Grecia) è terzo; entrambi anno dovuto cedere il passo al gigante americano (195 cm per 110 kg) Smith.
Nella specialità degli Esercizi di Forma (kata) la squadra femminile del Centro Karate Zaccaro, costituita da Gabriella Lomurno, Sara Antonacchio e Giulia Tadesco, centrano l’oro nella categoria “advanced”. Nella gara Individuale Gabriella Lomurno è prima classificata davanti alla compagna di club Sara Antonacchio che si porta a casa un meritatissimo argento. Nella categoria Beginner femminile la piccola Orsola D’Onofrio è terza mentre Terryana D’Onofrio è prima nella Junior femminile.
Grandi risultati ottenuti anche grazie all’attenta preparazione alla gara da parte del coach Zaccaro Salvatore Giuseppe, coadiuvato da Paolo Masella, e dalla necessaria supervisione arbitrale assicurata dal M° Zaccaro Giuseppe.
Soddisfatto naturalmente il presidente del Settore Karate Claudio Distefano: “Il movimento del karate lucano è sano e ottiene risultati anche a livello Internazionale – oltre che nazionale. Ancora una volta i nostri ragazzi hanno mostrato come, con sacrificio e dedizione, anche in uno sport definito povero si può arrivare ad alti livelli e disputarsela con regioni e Paesi di grande caratura”.
Giuseppe Attico, presidente del Comitato Regionale della FIJLKAM promette: “Organizzeremo un evento in cui mostreremo la nostra riconoscenza ai nostri ragazzi che hanno ottenuto risultati non certo inaspettati ma sicuramente importanti per tutto il karate lucano e agli sponsor che hanno reso fattibile una missione così onerosa per le nostre piccole società sportive”
Per il mondo del Karate kucano il prossimo appuntamento è la selezione per i Campionati italiani Esordienti B (14 e 15 anni) di Kumite che si terrà sabato 30 aprile a Bernalda, giornata in cui è programma anche il 3° Trofeo Magna Grecia riservato alle fasce dai 5 ai 13 anni.