Tutto è pronto, ormai, per la grande chiusura del CarnevalTour organizzato dalle associazioni di categoria della Confcomemrcio, Confesercenti, Confartigianato, CNA e Casartigiani.
Martedì sera, in Piazza Vittorio Veneto, ad aprire le danze (è proprio il caso di dirlo!), ci saranno gli allievi della Scuola di Diana Viti, con un originale musical.
A seguire, intorno alle 21,30, l’attesa esibizione degli JazzaBand, che animeranno una piazza sicuramente piena di gente.
Alle 22,30 inizierà l’animazione dei dj, speakers e ragazze immagine di Radio Norba, per un finale ricco di brio, musica e divertimento.
In occasione della chiusura del Carnevale, inoltre, le associazioni di categoria hanno deciso di indire il concorso per la maschera più bella del Carnevale Materano.
Una giuria composta dai giornalisti delle principali testate ed emittenti locali, sceglierà e premierà la maschera più bella, con una targa che sarà consegnata alle 21,30 sul palco della manifestazione, in Piazza V. Veneto.
La maschera sarà scelta a partire dalle ore 17, quando in Piazza V. Veneto ci sarà il raduno di tutti i cortei mascherati, per la successiva sfilata nei Sassi.
E mentre le associazioni di categoria promuovono il CarnevalTour in piazza Vittorio Veneto il Comune di Matera invita tutti a riscoprire gli antichi rioni nella serata di martedì grasso per "Il Carnevale nei Sassi", lontano parente di quella iniziativa promossa dall'imprenditore Angelo Tosto negli anni '80. E se non ci saranno gli eventi di una volta quanto meno va apprezzato l'impegno di rivitalizzare, seppure per una sera, il nostro patrimonio Unesco. Ecco l'invito ufficiale dell'amministrazione comunale.
Tornano ad illuminarsi e colorarsi i Sassi di Matera con il “Carnevale nei Sassi”, manifestazione promossa dall’Amministrazione Comunale di Matera che si terrà domani 5 febbraio nelle principali piazze e nei vicinati degli antichi rioni materani. Il via al “martedì grasso” materano è previsto alle 16,30, con la partenza dei gruppi mascherati da rione Piccianello e Piazzetta Pascoli, mentre alle 17 ci sarà il raduno di tre cortei mascherati e il proseguimento verso i vicinati dei Sassi, dove, a partire dalle 17,30, sono previsti animazione e spettacoli. Lungo i percorsi saranno presenti gli artisti di strada della Compagnia della Gironzola, della Brass Band “Matera Street Parade” e i Campanacci di San Mauro Forte. Nei vicinati di via Fiorentini, via Madonna delle Virtù, via Buozzi e Piazza San Pietro Caveoso saranno allestiti scenografie e arredi con materiali poveri e di riciclo, per dar vita a spettacoli musicali, maxi discoteche e percorsi di gruppi e artisti di strada.
Chiusura a mezzanotte con il Grande Spettacolo di Strada della “Compagnia della Gironzola”.