Si è svolta in mattinata Sala Palatucci della Questura la Giornata d’informazione sullo “stress da lavoro correlato”, a cura del C.I.S.O.M. – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.
La Giornata, che si inserisce nelle attività di aggiornamento professionale per il personale della Polizia di Stato, è stata introdotta dal Questore Pasquale Errico, che ha sottolineato l’interesse dei temi trattati per il personale delle forze dell’ordine, che si trova talvolta costretto a fronteggiare situazioni lavorative gravose per intensità e per durata che inducono a reazioni di stress e che perciò occorre imparare a riconoscere e a gestire.
Diversi i relatori, tutte figure professionali qualificate appartenenti a vari Gruppi del C.I.S.O.M., che hanno parlato davanti ad una platea in divisa attenta di argomenti imperniati sullo stress, tra effetti sulla salute, situazioni e normativa.
L’incontro è stato presentato dal Capo Gruppo di Matera del C.I.S.O.M. Salvatore Pellegrini, che ha spiegato anche l’organizzazione del C.I.S.O.M., organismo iscritto nell’elenco nazionale del Dipartimento della Protezione Civile, che opera a livello nazionale con all’incirca 1800 volontari.
Lo scopo del C.I.S.O.M. è quello di assicurare assistenza umanitaria durante le maggiori emergenze del mondo, in particolare nel settore sanitario.
Il Gruppo di Matera è composto da medici, infermieri e volontari formati e addestrati all’uso del BLSD cardio-polmonare adulto e pediatrico.
Apr 26