Rf Group Virtus Matera – Invicta Potenza 63 – 56
Parziali del match 10 – 20, 23 – 34, 34 – 41
Rf Group Virtus Matera: Buono 3, Velletri 2, Visceglia 13, Salerno 8, Tosti 6, Gaudiano 2, Auletta 7, Latorre 9, Elettrico 7, Martino 6. Coach Di Gioia.
Invicta Potenza: Di Capua 24, Fanelli 9, Coluzzi, Palazzo 6, Missanelli, Molinari 6, Pecoraro, Della Monica 8, Pergola 3, Salvia. Coach Carta.
Arbitri: Racanelli e Ruggieri di Matera
Fallo tecnico a Fanelli e Molinari
Continua la striscia vincente della Rf Group Matera che conquista il terzo successo consecutivo nella fase orologio; a farne le spese la capolista Invicta Potenza che al Palasassi deve arrendersi ai ragazzi materani autori di una prova maiuscola. Parte bene l’Invicta con un perentorio 8 – 0, trascinati dal solito Di Capua (top scorer dell’incontro con 24 punti); i materani sembrano accusare il colpo e nel primo quarto non riescono a dare continuità al gioco in attacco (solo 10 i punti realizzati) subendo oltremisura l’esperienza e la vena dei potentini che chiudono il primo parziale sul +10. Nel secondo quarto i padroni di casa cercano di alzare il ritmo della gara aumentando l’intensità difensiva (buono il contributo di Auletta e Martino), ma gli ospiti rispondono colpo su colpo ai tentativi di riavvicinamento dei materani chiudendo all’intervallo lungo avanti di 11 (23 – 34). Il terzo quarto vede ancora i ragazzi di coach Di Gioia alla ricerca di continuità nel gioco di attacco, ma è sicuramente il buon lavoro della difesa (solo 7 i punti concessi all’Invicta Potenza nel terzo parziale) a permettere di avvicinare nel punteggio gli ospiti (34 – 41). E’ il preludio ad un quarto finale che vede i padroni di casa dominare (29 – 15 il parziale) e regalare ai materani un successo meritato al cospetto della capolista, costretta così rinviare i festeggiamenti per la conquista aritmetica del titolo regionale, già ampiamente meritato. Nel complesso una prova di maturità che soddisfa lo staff tecnico della squadra materana e che conferma i costanti miglioramenti mostrati da questo giovanissimo gruppo.