Nel pomeriggio di giovedì 25 aprile presso gli impianti polisportivi di Marconia si è svolta la manifestazione “più sport per tutti” – memorial Renato Gioia, organizzata dal comitato provinciale US Acli di Matera. L’evento ha avuto l’alto patrocinio del comune di Pisticci, del CR Coni di Basilicata e della sede regionale e nazionale US Acli. Sono state oltre le mille le presenze fra atleti, genitori, autorità e sportivi che hanno affollato il campo sportivo godendosi uno spettacolo all’aperto con un cielo sereno e temperature al di sopra della media stagionale.
“Le squadre di calcio vincenti di giocagol – ha spiegato Vincenzo Di Sanzo – si sono confrontate in finale per aggiudicarsi il trofeo Renato Gioia. Le perdenti non sono andate a casa ma si sono confrontate per aggiudicarsi la coppa primavera. Sempre in contemporanea negli altri spazi del campo gare di basket, tennis, kung-fu, e tiro con l’arco. Un gruppo di cinquanta atleti nelle varie discipline partecipanti a Marconia rappresenteranno la nostra provincia di Matera ai campionati interregionali per il Sud indetti dalla sede nazionale US Acli ad Avellino nei giorni 27-28 Aprile corrente anno”.
Dopo l’arrivo degli atleti l’evento è iniziato con la santa messa celebrata da SE Monsignor Ligorio, Don Ennio e Padre Giovanni. Presenti anche Don Rosario Manco e Padre Emanuele di Mare.
“Un incoraggiamento – ha sottolineato mons. Ligorio – alle Acli per il ruolo educativo e la capacità di saper coinvolgere la famiglia che è la prima espressione educativa dei ragazzi e dei giovani, sapendo coniugare con lo sport il valore del sacrificio che tempera e forma il carattere della persona umana. Con l’apertura della fede in Dio sicuramente si completa in modo armonico la crescita dei nostri cari giovani incrementando la speranza verso il futuro”.
Francesco Nola, anche in rappresentanza del presidente nazionale US Acli Marco Galdiolo, nei suoi interventi in più spazi ha ribadito l’importanza che la manifestazione riveste sul territorio materano dando l’opportunità a tanti giovani di piccoli comuni di confrontarsi non solo nel calcio, ma in tanti altri sport come il basket, volley, kung-fu, tiro con l’arco ect e di vivere da protagonisti il loro tempo libero in maniera sana contribuendo al loro successo formativo e scolastico. “Voglio ringraziare – ha aggiunto Nola – Vincenzo di Sanzo dirigente US Acli speciale in grado di organizzare non solo grandi eventi come più sport per tutti ma di assistere anche con cura i quattromila associati della provincia di Matera. Un altro grazie di cuore ai media della carta stampata (LA gazzetta del Mezzogiorno, Il Quotidiano della Basilicata, La Nuova del Sud) e della televisione (Rai 3 Basilicata, Blu TV, TRM TV, La Nuova TV, emmenews TV, Jonica TV), i giornali on-line (Il Metapontino, Sassi Live) che danno ampia diffusione delle attività svolte”.
Così l’assessore provinciale allo sport Nicola Tauro: “grande soddisfazione per le energie profuse da tutte le componenti in campo. La provincia di Matera s’impegna ad essere a fianco delle associazioni come l’US Acli ed attivare tutti i canali per risolvere eventuali problemi della macchina organizzativa, compreso il trasporto degli atleti in eventi sportivi importanti come quello di oggi”.
Apr 26