La puntata di venerdì 26 febbraio 2013 del Deejay Time, lo storico programma di musica dance il dj Albertino presenta in anteprima il suo nuovo disco: si chiama “Wonderland featuring Niles Mason” e segna il ritorno ufficiale in veste di produttore del dj più amato dal popolo della notte cresciuto a pane, nutella e dj. Wonderland, che affida la parte vocale a Niles Mason, già scelto per alcune produzioni dance dal quotatissimo David Guetta, è un disco pop-dance elettronico molto radiofonico e destinato a diventare un successo dell’estate 2013. In Italia il disco sarà distribuito da Magnificent di Alex Gaudino e nel mondo su etichetta Ultra Music. Nella versione originale includerà anche rmx di Simon De Jano e Bottai.
Il nuovo disco di Albertino feat. Niles Mason esce il 14 maggio 2013 in tutto il mondo su etichetta Ultra Records. Prodotto da Alex Gaudino e Maury Lobina (già componente degli Eiffel 65), si avvale per il testo della collaborazione di Jenson Vaughan, già impegnato con artisti internazionali come Madonna, Kelly Rowland, Armin Van Buuren, Benny Benassi, Fedde Le Grand, Mariah Carey e molti altri, e della splendida voce di Niles Mason.
Il dj Albertino ritorna sulla scena musicale come artista e produttore discografico a distanza di 13 anni dal successo internazionale “Super”, prodotto nel 2000 in coppia con Gigi D’Agostino con il progetto “Alba & Gigi D’Ag” e noto per il tormentone dell’inciso metà francese e metà inglese: “Un Deux Trois, Tarari Comme Ci Comme Ca, One Two Three Tarari the place to be…”
Albertino, all’anagrafe Alberto Sabino Di Molfetta, sempre pronto ad alternare le sue performance musicali all’interpretazione di personaggio comici (su tutti ricordiamo il Marco Ranzani di Cantù lanciato su Radio Deejay a Ciao Belli e poi protagonista in tv a Zelig) , è considerato dagli anni novanta il re della musica dance, l’unico in grado di imporre le tendenze musicali con programmi storici quali il Deejay Time e la Deejay Parade e negli ultimi anni con la classifica “50 songs”, i 50 dischi più programmati da Radio Deejay e il programma cult Asgnaway condotto con Paolo Noyse, Fabio Alisei, Wender, Shorty e la Ginger in onda il pomeriggio dalle 14 alle 15,30.
Michele Capolupo
Di seguito il testo di Wonderland (Albertino feat. Niles Mason)
Many lives
Many dreams are born
That come to die in Wonderland
There was a time
When all I did was mourn
Still I survive in Wonderland
But as the day grows long
It’s the same sad song
Of my live
In Wonderland
It never buy back ??
I’ll be alive
All I have is Wonderland
All I have is Wonderland
Wonderland
All I have is Wonderland
Wonderland
Is Wonderland all I have
All I have is Wonderland
Wonderland
Paradise is a long way from home
It’s hard to find in Wonderland
But in your mind you can create your own
And it will shine in Wonderland
But as the day grows long
It’s the same sad song
Of my live
In Wonderland
It never buy back ??
I’ll be alive
All I have is Wonderland
All I have is Wonderland
Wonderland
All I have is Wonderland
Wonderland
Is Wonderland all I have
All I have is Wonderland
Wonderland
BIOGRAFIA UFFICIALE DEL DJ ALBERTINO TRATTA DAL SITO DI RADIO DEEJAY ONE NATION ONE STATION ONE LOVE.
Alberto Di Molfetta è nato il 7 agosto 1962 a Paderno Dugnano, in provincia di Milano (ma le sue origini sono pugliesi, precisamente di Canosa di Puglia – ndr).
Il suo debutto radiofonico avviene nel 1978 a Radio Music, una piccola emittente dell’hinterland milanese che qualche tempo dopo Claudio Cecchetto trasformerà in Radio Deejay.
Nell’82 Albertino approda a Radio Milano International dove resta fino al 1984, quando Claudio Cecchetto lo chiama perché lo vuole nella sua scuderia, la Deejay’s Gang.
A Radio Deejay, alle 14, un giovane Gerry Scotti lo annuncia così: “Vi lascio con Albertino ed il suo Deejay Time. Il Deejay Time è inizialmente un programma musicale generico e di intrattenimento.
Pochi anni dopo conduce la Deejay Parade, la classifica ufficiale di Radio Deejay che, negli anni successivi, conduce anche a Deejay Television in onda su Italia1.
Tra la fine degli anni ottanta e gli inizi degli anni novanta il Deejay Time diventa il programma culto della radiofonia italiana grazie ad una conduzione innovativa e ad un linguaggio avanguardista che da vita a neologismi e a personaggi di fantasia che diventano ben presto co-conduttori e parte integrante del radioshow pomeridiano. “Piach”, “Vai Alba bella lì”, ADC (Amici Della Cassettina), DBM (Dipartimento Bella Musica), “Ciao a tuttee!” e “Aribaderci!”, sono solo alcuni dei tormentoni nati dalla fantasia di Albertino che con il Deejay Time porta dapprima la discoteca in radio e poi la radio in discoteca. La playlist è composta di tracce sconosciute che nell’arco di poche settimane diventano delle vere e proprie hit destinate a scalare le classifiche italiane ed europee.
Grazie all’innovazione del suo modo di comunicare Albertino riceve una citazione presso la prestigiosa Accademia della Crusca, istituto che dal 1852 si occupa della codifica della lingua italiana.
Nel 1994, la sua grande passione per l’hip hop lo porta a creare e a condurre un programma serale chiamato Venerdì Rappa, titolo successivamente trasformato in One-Two One-Two, spazio in cui promuove l’hip hop italiano dando grande visibilità e popolarità ad artisti del calibro di Articolo31, Sottotono, Neffa, Esa, La Pina, etc. Il successo di questo format radiofonico dà vita all’Hip Hop Village, il primo villaggio globale dedicato all’hip hop italiano che alla sua prima edizione, nel 1997, vede tra gli altri, la partecipazione dei Fugees di Wyclef Jean, Pras Michel e Lauryn Hill. L’Hip Hop Village resta a tutt’oggi il più grande evento hip hop mai realizzato in Italia.
Grazie all’incredibile popolarità raggiunta, il Deejay Time diventa anche una grande produzione live che Albertino porta in scena nei club, nei palazzetti dello sport e nelle piazze di tutta Italia, insieme ai suoi inseparabili amici Fargetta, Molella e Prezioso.
Il 31 dicembre 1995 Albertino registra il tutto esaurito al Forum di Assago (alle porte di Milano) e trasmette il “suo” capodanno in diretta su Italia 1.
Ai suoi fan e agli “Amici Della Cassettina”, nel 1994 Albertino dedica “T.V.T.B.” la televisione musicale tematica ante litteram, 75 minuti di video musicali con inserti speciali live e special guest, che vende oltre 60.000 copie.
Nell’estate del 1998 il Deejay Time si trasferisce in televisione grazie ad “Italia Unz”, tutti i giorni su Italia Uno direttamente dall’Aquafan di Riccione. Nel frattempo le compilations Deejay Time e Deejay Parade vendono più di 5 milioni di copie. Nell’autunno inverno 96/97 insieme al fratello Linus, Albertino conduce la domenica pomeriggio di Italia1 con il programma Volevo Salutare.
Nel 1998, dopo la pubblicazione del suo primo libro “Benissimo. Autobiografia inutile di Giuseppe”, scritto insieme a Giorgio Carpinteri (che ne cura anche le illustrazioni), in occasione del mese mariano del libro presenta “I fanatici del libro” su Rai Due, una striscia quotidiana in cui incontra alcuni scrittori italiani tra cui Carlo Lucarelli, Cesare Garboli e Niccolò Ammaniti.
Nello steso periodo Albertino viene scelto da Rai2 per presentare la prima tappa del Pop Mart Tour degli U2 a Rotterdam.
Alla fine degli anni novanta il Deejay Time apre le porte al pubblico e diventa un programma di intrattenimento; al fianco di Albertino fa il suo ingresso in voce Giuseppe e grazie ad una rubrica nata da questa doppia conduzione, qualche tempo più tardi esce nelle librerie “Il Testicolo” scritto insieme al suo compagno di avventura.
La scelta di aprire le porte dello studio del Deejay Time al pubblico si rivela di grande successo registrando ogni giorno il tutto esaurito per diversi anni. Per questo motivo Albertino decide di portare il Deejay Time in teatro riscuotendo una grande risposta da parte del pubblico. Nell’agosto del 2001 esce nei cinema “Senza Filtro”, un film diretto da Mimmo Raimondi che racconta la storia degli Articolo 31, e nel quale Albertino interpreta il Ducaconte un ruolo in cui brilla per ironia e gusto.
Nel dicembre del 2001 e nel settembre del 2002 crea e conduce “Dance Award”, l’evento che premia la musica dance italiana.
Nel Settembre del 2002 cura per conto del quotidiano la Repubblica “Dance Revolution” una raccolta di sette cd con il meglio della dance italiana ed internazionale, progetto che si trasforma ben presto in un omonimo programma radiofonico da lui condotto.
Nel 2003, il dj, volto televisivo, autore di libri e testimonial di campagne pubblicitarie televisive e radiofoniche sforna un nuovo tormentone: “Ooookey. VaaaaBene”. A Ciao Belli arriva Marco Ranzani, il ricco mobiliere di Cantù la cui vita ruota intorno all’immagine, al denaro e al Porche Cayenne, personaggio che Albertino porta anche a Zelig riscuotendo grande successo. “Ooookey!” e “VaaaaBene!” diventano 2 libri scritti a quattro mani da Albertino e Digei Angelo. Ed è proprio grazie alla popolarità, all’ironia e all’irriverenza di questo personaggio, che Marco Ranzani diventa una voce del navigatore “TomTom”.
Tra i vari personaggi a cui da vita, c’è Cucignolo, parodia di Lucignolo, idea che nasce a “Ciao Belli” e che nel 2006 Simona Ventura vuole a “Quelli che…”, il programma della domenica pomeriggio di Rai Due.
Nel 2007/2008 conduce su All Music il programma “Blister. Pillole dal web”.
Nel 2008 il Deejay Time diventa Deegital Radio: una webradio con musica selezionata da Albertino.
A settembre del 2008 si apre “The Party-One” la festa del DeejayTime in tour per l’Italia dove Albertino si alterna in consolle con grandi dj quali Bob Sinclar, Benny Benassi, Stefano Fontana, Joe T Vannelli, Tommy Vee, Alex Gaudino, Fargetta, Alex Neri, Krakatoa, Deelay e tanti altri.
Parallelamente alla sua attività di conduttore radiofonico e televisivo, Albertino suona nei migliori club italiani.
Nell’attuale palinsesto di Radio Deejay oltre alla collaborazione con “Ciao Belli” in cui interpreta diversi personaggi, conduce Asganaway e Deejay Time, oltre ad essere il responsabile del palinsesto dance.
Su Deejay Tv racconta il programnma dedicato ai DJ “DJ Stories”.
DISCOGRAFIA DEL DJ ALBERTINO
Albertino feat. David Syon – Your Love is Crazy (bueno rmx) (X-Energy Records 1991)
Albertino feat. David Syon – Your Love is Crazy (Hot Stop rmx) (X-Energy Records 1991)
Albertino feat. David Syon – Your Love is Crazy (Crazee Swing rmx) (X-Energy Records 1991)
Lost Tribe Of The Lost Minds Of The Lost Valley – Mu-sika (Albertino production)
Anticappella – 2V231 (Albertino & Fargetta bah… mix)
Anticappella – 2V231 (Albertino & Fargetta mo’rytmo rmx)
Molella feat. Walty – Free (Albertino indian rmx) (1992)
Control Unit – Atchoo!!! (DBM Department, 1992)
House Of Pain – Jump around (Albertino rmx) (1992)
Antico – What I Gotta Do (Hardcorezzzz Albertino Remix) (Baia Degli Angeli, 1992)
Control Unit – Ti Sei Bevuto Il Cervello (Free Records Independent, 1992)
Control Unit – Ti Sei Bevuto Il Cervello (Remixes) (Free Records Independent, 1992)
Control Unit – Atchoo!!! (Inclused remixes by Datura, and Digital Boy quest’ultima chiamata anche gota mix) (DBM Department, 1993)
Gigi D’Agostino & Albertino – Super (Media Records, 2000)
Gigi D’Agostino & Albertino – Super (piano bar rmx) (Media Records, 2000) P.S. essa è presente nella compilation Deejay Parade Estate 2001 cd 1 come bonus track (traccia 19)
Albertino – Deejay Parade Collection (Time, 2008)
Albertino- Deejay time vol 1 2009 Albertino- Deejay Time vol 2 2010
Albertino – Deejay Parade collection vol.2 (Time 2012)
BIOGRAFIA DEL DJ ALBERTINO TRATTA DA WIKIPEDIA E SUDDIVISA PER IMPEGNI ARTISTICI
Radio
Fratello minore di un altro famoso dj, Linus, Albertino muove i primi passi nel mondo della radiofonia nel 1978, lavorando a Radio Music, piccola emittente della zona di Milano. Dal 1982 al 1984 lavora a Radio Milano International, con il nome d’arte Alberto Rei. Nel 1984 viene inserito da Claudio Cecchetto nell’organico della giovanissima Radio Deejay, dove lo segue poco dopo il fratello. Dal 1985 conduce la prima parte del Deejay Time (14.00 – 16.00) e dal 1986 la Deejay Parade, che poco dopo presenta su Deejay Television.
E’ in questi anni che modifica il nome d’arte in Albertino. La sua popolarità come dj radiofonico aumenta quando nel 1988 comincia a lavorare con la partecipazione di un altro famoso Dj e produttore di dance music, Mario Fargetta. Nel settembre 1991 il Deejay Time viene ridotto alla sola fascia di Albertino e arriva la svolta: ispirato dal film Good Morning, Vietnam, assieme a Fargetta, comincia a campionare voci e jingles dedicati al programma, in grado di dare un ritmo più “cartoonesco” ed atipico rispetto alle altre trasmissioni radiofoniche. Nei primi due anni in cui il Deejay Time diventò un programma dance, il format comprendeva una selezione più concentrata sulla house da club e la techno/rave europea (non mancavano mai però le parentesi hip hop/rap: da sempre i generi preferiti del dj Albertino).
Dall’estate 1993 la selezione si allargò maggiormente sulla dance italiana, con delle eccezioni che potevano comprendere alcuni dischi che partiti dal circuito underground, riuscivano ad avere un impatto positivo sul grande pubblico. Il Deejay Time divenne molto presto uno dei programmi più ascoltati a livello nazionale, mantenendo il primato per quasi tutto l’arco degli anni novanta e gli inizi del duemila, e consacrando Albertino come uno dei Dj più apprezzati e ascoltati d’Italia, lanciando nel mondo della musica artisti come Neffa e Articolo 31.
Dal settembre 1998 il Deejay Time diventa un talk show radiofonico con l’ingresso ufficiale di Dj Giuseppe come co-conduttore e Giorgio Prezioso agli effetti speciali. Il programma dal 2000 comprese anche la musica Pop, sebbene la trasmissione fosse comunque indirizzata di più verso la dance. Questo tipo di selezione venne mantenuta fino al 2004. Nel 1994 grazie alla sua passione per l’hip hop e il rap Albertino crea il programma Venerdì Rappa, trasformato pochi anni dopo in One-Two One-Two. Nel 1997, la prestigiosa Accademia della Crusca ha assegnato ad Albertino un premio per la sua capacità di comunicare ai giovan.
Come produttore, dal 1993 al 2004, si avvalse dell’aiuto di Fargetta per la scelta dei brani delle Deejay Parade Compilation, dischi che annualmente vendettero decine di migliaia di copie, raccogliendo alcuni dei più apprezzati successi dance del momento. Dal 1999 il dj Prezioso si unì a Fargetta nel mixaggio della compilation. Ne sono state vendute oltre 5.000.000 di copie nel mondo. Dal 2002 conduce, sempre per Radio Deejay, Dance Revolution, un’antologia radiofonica di successi presenti e passati, particolarmente apprezzata da un pubblico specializzato. Nel 2004 termina la messa in onda della Deejay Parade, uno dei programmi che hanno contribuito al successo di Radio Deejay e di Albertino.
A partire dal 2005 conduce il programma Deejay Time senza la sua spalla Dj Giuseppe, che lascia il programma a causa di divergenze ed entra successivamente a far parte di Radio 105. Nell’estate 2006 conduce assieme al Dj Angelo e a Roberto Ferrari il programma a sfondo calcistico Noi con voi, in concomitanza con i Mondiali di calcio del 2006. Nella stagione 2006 conduce, ancora con Dj Angelo e Roberto Ferrari, Sciambola!, programma che va cosi a sostituire lo storico Deejay Time. Dall’estate del 2008 conduce una nuova edizione del Deejay Time.
Dopo una breve parentesi di alcuni mesi, durante la quale il programma veniva trasmesso dal lunedì al venerdì in fascia pomeridiana e poi in fascia serale, con l’arrivo del 2009 il Deejay Time diventa un programma settimanale. La nuova collocazione oraria è quella dalle 22 alle 24 del venerdì sera (con replica il sabato sera). Dal 2009 conduce il programma 50 Songs: il programma musicale del weekend (14:00 – 16:00) di Radio Deejay dove vengono trasmesse le cinquanta canzoni più trasmesse dall’emittente. Dal 2011 alle 14:00 conduce Asganaway assieme a Fabio Alisei, Paolo Noise e Wender; il programma propone tutte le novità discografiche internazionali.
Esperienze TV
Nel 1995 Italia 1 ha trasmesso in diretta dal Forum di Assago lo spettacolo in diretta di Albertino, che registrò il tutto esaurito. Nell’ottobre 1997 conduce ancora su Italia 1 il programma Volevo salutare, insieme al fratello Linus. Il programma va in onda in contemporanea anche sulle frequenze di Radio Deejay[7]. Nell’estate 1998, assieme a Fargetta, grazie alla collaborazione con Italia 1, realizza in diretta dall’Aquafan di Riccione il programma Italia Unz.
Nel 1997 viene scelto da Rai 2 per condurre la striscia quotidiana I fanatici del Libro, trasmissione in cui Albertino si trova ad intervistare alcuni grandi autori italiani, tra cui Carlo Lucarelli e Niccolò Ammaniti. Dal 2005 entra a far parte del cast di Zelig, con il personaggio di Marco Ranzani, imprenditore brianzolo che interviene nella trasmissione di Canale 5 solo con la voce, senza mai apparire sul palco.
Sempre nel 2007 entra a far parte del cast di Quelli che il calcio, alla quale partecipa realizzando una parodia di Lucignolo. Nella primavera del 2008 conduce su All Music il programma Blister – Pillole dal web [10]. A partire dal 9 novembre 2009 Albertino presta la sua voce per il programma televisivo 50 Songs in onda su Deejay TV.
Altre attività
Nel 1992 partecipa al programma comico di Fiorello e Baldini Viva Radio Deejay con il nome di “Ambrogino”. Gli sketch del programma vennero pubblicati lo stesso anno anche in cassetta. Nel 1995 prestò la sua voce, assieme a parte dello staff di radio DeeJay, per realizzare il comparto audio dell’edizione italiana del videogioco “Trucks”, realizzato da Microfolie’s attorno al 1995. Nel 2001 Albertino è apparso per un cameo nel film degli Articolo 31 Senza filtro.
Sempre nel 2001 incide insieme a Gigi D’Agostino la canzone Super[12]; il brano resta nella classifica italiana dei singoli per tredici settimane, raggiungendo la seconda posizione[13]. Albertino ha pubblicato quattro libri. Il primo nel 1998 si intitola Benissimo. Autobiografia inutile di Giuseppe ed è scritto insieme a Giorgio Carpinteri.
Ad inizio 2000 pubblica insieme a Dj Giuseppe il libro Il Testicolo, basato anche sulla fortunata collaborazione dei due personaggi nel Deejay Time. Dal personaggio di Marco Ranzani, prendono corpo due libri, scritti insieme al Dj Angelo dal titolo rispettivamente Ooookey! e VaaaaBene!. Nel 2005 ha doppiato il personaggio di Tino Porcospino nel film d’animazione Chicken Little – Amici per le penne.
Nel 2007 Albertino ha prestato la voce del suo famoso personaggio Marco Ranzani all’azienda produttrice di navigatori satellitari TomTom, che l’ha utilizzata come voce ufficiale per una serie di linee di navigatori. Nel 2012 interpreta sé stesso nel film Ti stimo fratello di Giovanni Vernia.
Vita privata
Ha conseguito il diploma di operatore turistico; sposato, è diventato padre nel 1994 con la nascita della figlia Giulia e nel 2002 è nata Lucia.
Nel player di youtube inserito in questa pagina la registrazione della puntata in cui il dj Albertino promuove la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019 in occasione della consegna del pane di Matera da parte del direttore responsabile di www.SassiLive.it Michele Capolupo e la foto della consegna ufficiale del Pane di Matera ad Albertino durante la puntata di 50 songs in onda su Radio Deejay venerdì 18 febbraio 2011 (foto www.SassiLive.it).