C’è anche uno scatto del materano Francesco Masciandaro tra quelli in esposti nella mostra “Mille autoritratti, mille false Polaroid”. A scattare le foto sono stati gli studenti del corso di Storia della fotografia del Dams di Bologna e tra questi c’è anche il materano Francesco Masciandaro, che si può considerare un figlio d’arte visto che suo padre Pippo svolge la professione di fotografo.
La foto di Francesco Masciandaro è un autoritratto in cui il giovane studente materano è piegato verso l’obettivo di una macchina fotografica.
Lo scatto è stato effettuato a Matera, presso lo studio fotografico del papà. Una foto che incarna perfettamente lo spirito dell’iniziativa perchè la foto non è uscita fuori da una Polaroid ma da un programma disponibile su internet che simula proprio quel tipo di stampa fotografica che usciva dalla Polaroid dopo pochi secondi dallo scatto.
A curare la mostra “Dams attack” sono stati gli studenti della Scuola di specializzazione in Beni Storici Artistici: Roberta Alfieri, Claudia Bianconi, Giada Carraro, Beatrice Piantanida, Daniele Vitturini in collaborazione con il docente del corsot di Storia della fotografia del Dams Claudio Marra mentre Alessia Frizziero si è occupata della comunicazione grafica.
La mostra resterà aperta al pubblico dal 5 al 12 maggio 2011 all’interno degli spazi espositivi del chiostro di S. Cristina a Bologna.
Clicca qui per scoprire tutti gli scatti della mostra.