L’Associazione Teerum Valgemon Aesai nel ambito del progetto “Alla Ri-Scoperta di Anzi” organizza il prossimo 3 maggio, presso il Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi, l’ evento “L’Astronauta nello spazio” con l’astronauta Ing. Paolo Nespoli che trascorrerà l’intera giornata ad Anzi, incontrando il sindaco, il vescovo Ricchiuti, scolaresche, astrofili, esperti, curiosi e turisti.
Un appuntamento certamente straordinario quello previsto il prossimo tre maggio ad Anzi dove, presso il Planetario Osservatorio Astronomico, sarà ospite l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Ing. Paolo Nespoli, protagonista di numerose missioni nello spazio.
Ing. Paolo Nespoli è l’astronauta di punta dell’Agenzia Spaziale Italiana. E’ entrato a far parte del corpo astronautico europeo dell’ESA,(Agenzia Spaziale Europea) nel 1991, a Colonia, Germania; in qualità di ingegnere per la formazione degli astronauti ha contribuito alla preparazione e allo sviluppo della formazione di base degli astronauti europei ed è stato responsabile della preparazione e della gestione del mantenimento delle competenze degli astronauti. È stato responsabile anche dell’ Astronaut Training Database, un software utilizzato per la preparazione e la gestione della formazione degli astronauti. Dopo numerose esperienze e addestramento specializzato, nel novembre 2008, Paolo Nespoli è stato assegnato al suo secondo volo nello spazio. La Spedizione 26/27, una missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), è stata lanciata il 15 dicembre 2010. In qualità di ingegnere di volo, i suoi compiti durante la missione MagISStra comprendevano la conduzione di esperimenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche, nonché l’esecuzione di attività educative. Dopo aver passato 159 giorni nello spazio, è rientrato a Terra il 24 maggio 2011.
L’iniziativa, promossa dall’associazione “Teerum Valgemon Aesai” in collaborazione con l’amministrazione comunale di Anzi, sarà l’occasione per approfondire con il famoso astronauta italiano curiosità e notizie sulla sua esperienza nello spazio
Dopo aver visitato il borgo di Anzi, il Presepe poliscenico stabile ed essere stato accolto dal sindaco Giovanni Petruzzi, Paolo Nespoli risponderà, a partire dalle 12,15 presso il Planetario Astronomico di Anzi, alle domande dei giornalisti e degli studenti dell’Isis di Lauria in visita didattica al Planetario.
A partire dalle 15,30 l’astronauta incontrerà gli studenti di diversi istituti scolastici del territorio e saluterà il vescovo di Acerenza Mons. Giovanni Ricchiuti.
Alle ore 18,00 incontrerà astrofili, esperti, curiosi e turisti.
Alle ore 20.00 a cena con Nespoli presso il ristorante Agrisarli. (posti limitati massimo 50)
Subito dopo dalle 22,00 è prevista l’osservazione del pianeta “Saturno” insieme a Nespoli e il Vescovo.
L’evento rientra nelle attività del progetto “Alla Ri-Scoperta di Anzi” ideato dall’Associazione Teerum Valgemon Aesai, e presentato al Comune nel 2008, durante l’incontro con Nespoli sarà firmata la nuova convenzione tra il Comune di Anzi e l’assocazione Teerum Valgemon Aesai, approvata in Consiglio Comunale lo scorso ottobre. Il progetto “Alla Ri-Scoperta di Anzi” è un prgoramma di sviluppo turistico integrato per promuovere e valorizzare il territorio ed il Planetario Osservatorio Astronomico, realizzato con fondi della comunità europea. Da anni la struttura è gestita dall’associazione Teerum Valgemon Aesai che organizza visite guidate, incontri, convegni e manifestazioni.
Per ulteriori informazioni e prenotazione possibile contattare il numero: 3202236876 o inviare una mail a: teerumvalgemonaesai@gmail.com .
Prezzi a persona
15€ tutto l’evento (con pizza)
5 € solo osservazione con Nespoli
Per i bambini sotto i 5 anni è GRATIS, a parte eventualmente il ristorante con il quale sarà possibile accordarsi direttamente in sede.
Numero posti limitati | Prenotazioni entro il 2 Maggio | L’Osservazione potrebbe essere rimandato per il maltempo.
Info e prenotazioni: 3202236876 / 3406355395 teerumvalgemonaesai@gmail.com
Anzi si trova a:
30 minuti da Potenza
30 minuti da Castelmezzano
75 minuti da Matera