La Rf Group Virtus Matera si arrende sul parquet di Maragliano nello spareggio contro la blasonata Lottomatica Roma e deve cedere ai capitolini il pass per le finali nazionali di basket under 17. 88-39 il finale a favore dei romani, che hanno dominato il match dal primo all’ultimo minuto dimostrando di essere nettamente più forte dei ragazzi allenati da coach De Stradis. La Rf Group Matera comunque non ha sfigurato anche perchè ha schierato in campo una squadra composta da giocatori più piccoli di età rispetto agli avversari: undici atleti su dodici di quelli a disposizione della Rf Group Matera sono nati tra il 1995 ed 1996. L’unico giocatore più esperto, si far per dire, è Renato Buono. Partita a senso unico per la Lottomatica Roma anche se Matera nel secondo e nel terzo quarto quando è riuscita a limitare i danni cercando di opporre un gioco veloce ed armonico.
Sul parquet di Marigliano vanno sottolineate le buone prestazioni di Miriello, Bortone e Buono.
Nonostante il distacco abissale tra le due formazioni, l’allenatore della Rf Group Virtus Matera De Stradis ha commentato così la prova dei suoi ragazzi: “La mia squadra si è battuta con tutte le forze e le armi a disposizione anche se ovviamente abbiamo pagato la differenza di età rispetto ai romani. In ogni caso siamo comunque soddisfatti per i risultati che ci hanno portato a disputare questo incontro di spareggio per l’accesso alle finali nazionali”.
Le società Rf Group Virtus Matera e Lottomatica Roma saranno nuovamente impegnate in uno scontro diretto per lo spareggio della categoria under 15.