“L’allentamento dei vincoli del patto di stabilità rappresenta un’ottima indicazione per il lavoro del nuovo Governo”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Vincenzo Santochirico, nel corso di un’intervista all’agenzia giornalista Area.
“Per fare una valutazione sul nuovo Governo – ha detto Santochirico – bisogna tenere presente qual è il punto di partenza: siamo in una situazione eccezionale, che ha portato alla nascita di un governo di emergenza che mette insieme partiti di schieramenti diversi. Il quadro politico venuto fuori dalle elezioni è molto complicato, e le difficoltà si sono già manifestate con l’elezione del presidente della Repubblica”.
Pertanto, quello del presidente Letta rappresenta “uno sforzo apprezzabile per comporre le varie anime di una grande coalizione, individuando anche figure nuove, con qualche segnale di rinnovamento, ma siamo soltanto alle premesse, quando si entrerà nel merito delle questioni sarà possibile esprimere un giudizio compiuto: c’è la consapevolezza che il cammino sarà difficile e complesso”.
Secondo il presidente Santochirico, la nomina dei ministri Graziano Del Rio e Carlo Trigilia, che si occuperanno di temi regionali e coesione “rappresenta un segnale di attenzione al protagonismo dei territori, ma è necessario che vi sia anche la forza e la capacità politica di attuare propositi che già in passato hanno avuto un percorso estremamente difficile per poter essere attuati”.
“Pur con la necessaria apertura di credito – conclude Santochirico – il Governo Letta va atteso alla prova dei fatti: se i buoni propositi, anziché produrre riforme, dovessero restare tali, l’Italia avrà ancora una volta mancato l’obiettivo”.