PROGETTO “PODOLICA, VALORIZZARLA A TAVOLA”
Un programma di tutela, salvaguardia e valorizzazione della carne di razza Podolica lucana. E’ questo, in sintesi, lo spirito del progetto “Podolica, valorizzarla a tavola” realizzato dall’Associazione Amici del Parco della Murgia Materana in collaborazione con l’Ente Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane, l’ASP (Associazione per la Tutela e la Valorizzazione del Sistema Podolico Lucano) e l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “A. Turi” di Matera.
Grazie al protocollo d’intesa che è stato siglato, l’Istituto Alberghiero riceverà 2 Kg di carne podolica alla settimana in modo da sviluppare l’intero percorso di studio enogastronomico che condurrà, entro il maggio prossimo, alla realizzazione di un opuscolo all’interno del quale illustrare ricette tipiche che rivisitano la tradizione popolare, informazioni sulla carne podolica e sul territorio.
A maggio, inoltre, è prevista una manifestazione nell’ambito della quale sarà possibile degustare le specialità ideate da studenti e docenti dell’istituto alberghiero, coinvolti direttamente nell’intero progetto.
La prima parte del programma sarà dedicata allo studio e alla conoscenza della razza podolica, seguita dall’attività di laboratorio all’interno della quale verranno realizzate le ricette.
Obiettivo principale è quello di promuovere la conoscenza e il consumo di questo tipo di carne, cresciuta negli allevamenti lucani, attraverso l’attività didattica nell’ambito del programma di studio dell’Istituto Alberghiero “A. Turi”.