Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Potenza, Luigi Spina, ha rimesso in libertà i due ex assessori della Regione Basilicata, Vincenzo Viti (PD) e Rosa Mastrosimone (Italia dei Valori), agli arresti domiciliari dal 24 aprile per uso illecito dei rimborsi. Un provvedimento più morbido anche per l’ex capogruppo e consigliere regionale del PDL Nicola Pagliuca, che passa dai domiciliari al divieto di dimora a Potenza.
L’inchiesta Rimborsopoli si allarga e coinvolge tre parlamentari lucani. Dopo aver ascoltato nella giornata di giovedì 2 maggio i Consiglieri regionali Antonio Autilio (Italia dei Valori), Paolo Castelluccio (PDL), Agatino Mancusi (UDC), Mariano Pici (PDL) e Alessandro Singetta (ex Alleanza per l’Italia) venerdì 3 maggio è toccato ai consiglieri Mario Venezia (Fratelli d’Italia), Rocco Vita (PSI) e Vincenzo Ruggiero (La Destra) presentarsi davanti al gip Luigi Spina. Tutti hanno risposto alle domande del giudice cercando di spiegare quelle spese effettuate per pranzi, cene, feste di compleanno, lavori di ristrutturazione o viaggi effettuati anche i diversi luoghi contemporeanemente. Tutte spese rendicontate come costi di rappresentanza e di segreteria ma ritenute dagli inquirenti private. E dopo aver completato gli interrogatori delle persone coinvolte nell’inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza, Polizia e Carabinieri nella giornata di martedì 7 maggio dovrebbe svolgersi l’udienza davanti al giudice del Tribunale del riesame.
Per quanto riguarda gli assessori Viti e Mastrosimone e il consigliere Pagliuca i rispettivi legali hanno chiesto la revoca delle misure cautelari mentre per i consiglieri il Prefetto di Potenza potrebbe imporre la sospensione dal Consiglio in base al decreto anti-corruzione. E’ opportuno precisare che è prevista una sospensione senza surroga e quindi il quorum del Consiglio sarà basato sui restanti 21 consiglieri regionali).
Intanto dagli atti dell’operazione in corso spuntano i nomi di tre parlamentari lucani, due in carica ovvero Maria Antezza (PD) e Cosimo Latronico (PDL) e un ex, Carlo Chiurazzi (PD). Anche loro, come gli altri otto consiglieri in carica dal 2008 al 2009 sarebbero coinvolti per un’indebita modalità di calcolo e corresponsione del rimborso chilometrico, che avrebbe provocato un danno erariale complessivo di 406.705,87 euro. Danno erariale per il quale gli investigatori hanno chiesto alla Procura il nulla osta a trasferire gli atti alla sezione giurisdizionale della Corte dei Conti per le valutazioni del caso.
OTTIMO!!!VIA DALLA POLITICA LUCANA PD-PDL E AFFINI…BRANCO DI CORROTTI CHE HANNO ROVINATO QUESTA REGIONE!!!
,voglio vedere in autunno che si andra a votare ,,che palle abbiamo,,,mi raccomando lucani facciamocelo inchiappettare di nuovo,,,devono sparire sta gente di m..,,,,,,ce tanta gente che nonn puo mangiare,,,,,e questi ci passano da sopra
la stessa cosa penso io…bisogna non votarli più! personalmente non hanno mai ricevuto il mio voto e mai lo riceveranno
Che belle le pulizie di primavera…si respira aria di pulito.
Adesso ! Via tutti ! E non azzardatevi a ricandidarvi alle prossime tornate elettorali. A partire dalle prossime regionali, e non piazzate più i vostri parenti!
bè,tocca a noi lucani non votare più loro o le loro marionette e i loro partiti! bisogna essere spietati alle urne!
VLIT IESS ACCIS TUTT QUON.
Non avevo dubbi. A pensare che la Sig.ra Antezza era anche papabile a fare il Presidente della Giunta Regionale. Complimenti.
Tutti a casa questi politici corrotti.dividono solo,le poltrone del potere e pensano solo a sistemare la propria famiglia.
Se un giorno dovessi impazzire e votare Antezza, mi si deve spezzare la mano. Questi sporcaccioni pensano solo ai c… loro. Farete la fine che meritate.
però non stiamo qui a sputare veleno e poi alle urne la manina cade sulla casella PD-PDL-e roba simile…
Quando io scrivevo su facebook o parlavo col Capitano della Compagnia Guardia di Finanza di Policoro, dicendo: guardate dentro le istituzioni! Io per questo, probabilmente per taluni Carabinieri di Policoro, taluni Finanzieri di Policoro e taluni Poliziotti di Scansano J.co, prendetela per una mia opinione, una sensazione a pelle, sarei matto.Certo, in Italia ed al Sud sopratutto , chiunque protesti i propri diritti o desideri di stare dentro uno Stato di Diritto, è sempre un matto! Chiurazzi, Latronico, Mastrosimone, tutte persone dell’hinterland di Policoro, ma l’inchiesta non l’ha fatta: ne la G. di F. di Policoro, nei i CC di Policoro, ne la Polizia di Stato di Scanzano J.co, ne la Procura di Matera. Si lo so, i reati, eventualmente si sono consumati a Potenza, dove a sede la Regione, ma per Carabinieri e Forze dell’Ordine . di Policoro, questa non era gente da indagare, ma persone perbenissime, uno anche ciellino!
secondo me’ dovresti curarti da solo …….caro MONDI’!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
tutta gente che ha sguazzato in malapolitica clientelare da sempre…. chi li ha votati, e sono tanti purtroppo, hanno delle corresponsabilità nell’averli mantenuti al potere feudale. Qualcuno sa le motivazioni per cui alcuni non sono più agli arresti domiciliari?
sono d’accordo con te. Qualcuno deve averceli mandati (al potere)…..è giunta l’ora che qualcuno ce li mandi (in prigione) 🙂 SVEGLIAMOCI! e iniziamo a seguire i sentieri meno battuti
Io metterei in galera quelli che stanno al potere centrale che non hanno previsto che a tutto si può dare una regola, per evitare ingiusti addebiti. Provate ad indovinare chi dirigeva l’orchestra a suo tempo?
NON SI PERMETTESSERO DI SFILARE AL FIANCO DEL “CARRO DELLA SS. BRUNA” ….
LA GENTE HA FAME ED E’ STANCA!!
VERGOGNOSI ….IN CARCERE!!
VUOI VEDERE CHE SARANNO APPLAUDITI DA QUELLA MASSA DI CAPRONI CHE SIAMO NOI MATERANI?
Buonasera Matera, attenzione un avvertimento per tutti i cittadini,si comunica che la sig.ra mastrosimone,ed il volta la carta sig.Viti,sono liberi,quindi si raccomanda di non uscire nelle vie perché ……..oppure andate con le mani in tasca e attenzione al PortaEuro,…
Alle prossime elezioni informiamoci bene su chi siano i candidati, sicuramente saranno figli di…, parenti di…, amici di…, ecc ecc, come sempre . Dobbiamo rompere questo sistema! Sta emergendo, anche se con ritardo e solo in piccole dosi, la stupidità di questo maledettissimo sistema clientelare e dei signorotti locali. Mancanza di meritocrazia, mancanza di spirito imprenditoriale, una diffusa pratica dell’illecito hanno contribuito pesantemente ad ammazzare la nostra bella Basilicata. Ma dobbiamo ripartire da quello che c’è di buono, dalla Basilicata “pulita”.
il metodo migliore è quello di non votare PD-PDL e altri soliti partiti nazionali o le varie “liste civiche” piene di ex-appartenenti ai partiti nominati in precedenza!!!
CHE PECCATO SONO STATI SCARCERATI VELOCEMENTE.
SONO PROPRIO FORTUNATI QUESTI PARLAMENTARI LUCANI.
Come già liberi? Quindi è finito tutto a tarallucci e vino? sta a vedere che dovremo loro anche chiedere scusa… >:(
no,tranquillo! non equivale ad una assoluzione la loro libertà! le indagini sono in corso e in seguito ci sarà un processo in cui saranno giudicati!
Già liberi………… Vergogna In questo paese chi ruba i soldi dei poveri cittadini va in giro come se nulla fosse invece uno che ruba per far mangiare i figli finisce dietro le sbarre.e meglio fare il delinquente
è da tanto che non sputo per terra….spero che quando lo farò ci sia molto vento e porti la mia saliva in faccia a queste persone!!
VERGOGNOSI ….
politici aprite gli occhi sono andato al mercato nero di nola
DOPO QUESTA SENTENZA SIAMO TUTTI LIBERI DI RUBARE FORZA DIAMOCI DA FARE
Sulla scorta della legge n.108 1968 art.16 bis a me pare che esista la surroga provvisoria con stima
Liberi Viti e Mastrosimone, finalmente le strade torneranno pulite…dagli scontrini.
SONO CONVINTO CHE VITI, MASTROSIMONE, ANTEZZA, CHIURAZZI, LATRONICO E TUTTA LA BAND DEI 40 LADRONI, SE SI CANDIDASSERO DI NUOVO VERREBBERO RIELETTI.
Quanto sono ridicoli i materani!!! Quanto siamo ridicoli!!! Tutti felici!!! MA A QUESTI CHI LI HA VOTATI? NON SI SARANNO MICA VOTATI DA SOLI? USCITE LE P…E IN CABINA ELETTORALE E POI PARLATE!!
bravissimo! concordo in pieno!
io campo con 800 euro e turubi
…immaginando lo squallido epilogo appena concretizzatosi,ho gia raccolto fatture e scontrini fiscali da donare ai nostri illustri politici ke tanto hanno dato a Matera!!spero ke la città si svegli dall’atavico torpore in cui si crogiola da decenni!!
non sono stati assolti,ma solo liberati…le indagini sono apertissime e sono solo all’inizio…a fine indagini ci sarà un processo e lì saranno giudicati!!!
La notizia di Antezza, Chiurazzi e Latronico è di ieri. Avete letto qualcosa a riguardo sui giornali locali di oggi?
fabious.
Ma che dici.
L’elettore non conta nulla.
I partiti si scelgono, nominandoli, i loro parlamentari.
Si scelgono il Presidente della Repubblica, si scelgono perfino l’opposizione.
Con la legge porcellum, che da quando entrata in vigore nel 2005 nessun governo né di destra né di sinistra ha voluto cancellare, i partiti fanno il gioco delle tre tavolette con l’elettore.
http://www.beppegrillo.it/
Praticamente hai detto una cosa e il contrario dell’altra. Prima hai detto che l’elettore non conta nulla, e poi hai inserito il link del blog di beppe grillo con il quale si è dimostrato che se in cabina elettorale si vota bene, le cose potrebbero cambiare. ATTENZIONE, non voglio dire che il m5s cambierà le cose o vi invito a votarlo, voglio solo dire che se il popolo vuole, le cose le puo cambiare. Se il popolo vuole alle primarie non vota antezza e bubbico (volutamente con la minuscola). Se il popolo vuole non fa uscire il PD come primo partito e poi si lamenta!!
Il pd che i lucani hanno votato non è il pd che vediamo in tv(che pure fa schifo), ma è il pd di bubbico, antezza, e tutti questi signoroni pluri indagati che mangiano alle spalle dei contribuenti.
L’elettore conta caro Willy, proviamo a non votare più questi signoroni, e poi ne riparliamo!!
leggendo la notizia appresa ,sn rimasto basito di quando accaduto-mi Rivolgo a nunzia antezza:
quale nn capisco difenda chi e chiunque per tale compotamento ——
sarai di parte ovviamente ma sappi 1 cosa che al giorno d oggi sappiam bene cosa vuol dire far politica cn passione e nn come hanno fatto loro che da diversi anni hanno fregato soldi pubblici—-
essendo materano colgo loccasione di fare un appello a coloro che si SONO STANCATI DI QST SISTEMA —
IL VOTO E’ 1 DIRITTO DI OGNI CITTADINO PERTANTO ALLE PROX ELEZIONI CANDIDIAMO GIOVANI NUOVI CN IDEE POLITICHE CHE FANNO CRESCERE IL NS PAESE—–
AH DIMENTICAVO MI AUGURO CHE IN TANTI CAPISCANO LA GRAVITA’ DI QST PERSONE—–
per fare una cosa seria e per andare sul sicuro NOI LUCANI NON DOBBIAMO PIù VOTARE PD-PDL-SEL ED ALTRI PARTITI NAZIONALI!!! BASTA!!! NON SE NE PUò PIù!!!
Mi raccomando alle prossime elezioni diamo al PD nuovamente il 40% di voti. Pecoroni! vi sta bene.
bravissimo! NON VOTIAMO I PARTITI NAZIONALI COME PD-PDL E TUTTI I “PARTITINI” CHE SI ALLEANO CON LORO!!! EVITIAMO DI VOTARE ANCHE FASULLE LISTE CIVICHE PIENE DI EX-APPARTENENTI A QUESTI PARTITI!!!
Spero che a noi lucani serva come lezione, per essere andati dietro a queste persone che ci hanno promesso tanto, dato niente e tolto tutto, a noi ai nostri figli ed ai nostri nipoti! NON VE LO PERDONEREMO MAI! Bisogna cambiare pagina, informarsi, impegnarsi in prima persona! In bocca al lupo a noi Lucani!
già,il problema è sempre il solito,come in tutta italia..tutti sappiamo cosa diavolo fanno questi politicanti,ci lamentiamo,ma sistematicamente li rivotiamo!!! cambiare si può e tocca a noi col voto intelligente!!!
il fatto che mi infastidisce è che tutti sanno di queste cose ma sistematicamente da il voto a questa gentaglia!!! LUCANI NON VOTATE PIù PD-PDL E SIMILI!
NON MI STANCHERò MAI DI RIBADIRE QUESTO CONCETTO!!!
Si precisa che Nunzia A. è un fake, ovvero un nome di fantasia scelto da un utente al quale non corrispondono le generalità del Consigliere comunale Nunzia Antezza. Dii conseguenza i messaggi di risposta di altri utenti a quanto scritto da Nunzia A. non possono far riferimento al consigliere comunale Nunzia Antezza. Pertanto la redazione ha ritenuto opportuno cancellare tutti questi messaggi per evitare inutili strumentalizzazioni e offese gratuite ad una persona che non ha nulla a che fare con il nick Nunzia A.
Invitiamo gli utenti a rispettare le regole del blog anche in riferimento al nick name scelto per evitare di essere censurati come è accaduto in questa occcasione. Grazie.
Il direttore responsabile di http://www.SassiLive.it Michele Capolupo