Il Giro d’Italia tocca la città di Matera: se non può seguire live l’arrivo dei ciclisti lungo il percorso cittadino puoi vivere le emozioni della corsa rosa grazie alla copertura televisiva garantita da Rai e Eurosport 2. Il palinsesto della Rai dedicato al Giro d’Italia prevede i seguenti appuntamenti. Su Rai 3, ore 14 Anteprima Giro + Tappa, ore 17,15 processo alla tappa, ore 18,30 Tgiro, ore 23,30 Giro Notte. Sono questi gli appuntamenti televisivi in programma anche mercoledì 8 maggio 2013 per la quinta tappa del Giro d’Italia, che porterà la carovana da Cosenza a Matera.
Clicca qui per seguire gli appuntamenti in diretta streaming trasmessi da Rai 3
Le dirette televisive sono garantite anche sul canale satellitare Eurosport 2 a partire dalle 14,30.
La Rai si occupa della produzione tv del Giro per il 16° anno consecutivo: la squadra è guidata da Auro Bulbarelli, con Francesco Pancani telecronista ufficiale, Davide Cassani al commento tecnico; cronista “moto” Andrea De Luca, interviste di Arianna Secondini e Enrico Cattaneo. Nazareno Balani, con l’apporto di Stefano Brunozzi, firma la regia internazionale, Antonella Rossi la regia per l’Italia.
Riportiamo di seguito il palinsesto Rai del Giro d’Italia 2013.
Rai Sport: primi servizi e collegamenti su Mattina Sport, con Ivana Vaccari in studio a Roma e Arianna Secondini al villaggio di partenza. Il via di (quasi) tutte le tappe sarà proposto in diretta.
Ore 10.00 Rai Sport 2: le fasi salienti della tappa del giorno precedente.
Ore 14.00 – Rai Sport 1: Anteprima Giro, con le prime immagini della gara in diretta.
Ore 15.10 – Rai 3/Rai HD (501, DTT): la tappa in diretta.
Dalle 17.15 alle 18.05 – Rai Sport 1 e Rai 3: Processo alla Tappa, con Alessandra De Stefano, coadiuvata da Beppe Conti e Silvio Martinello (in replica alle 00.30 su Rai Sport 2).
19.30 Rai Sport 1: TGiro, con Andrea De Luca e Davide Cassani (curata da Alessandro Fabretti).
00.00 Rai Sport 1: Giro Notte, con Piergiorgio Severini e Gigi Sgarbozza.
Scuole chiuse, bus gratuiti per consentire la mobilità urbana su percorsi alternativi, promozione per Matera 2019 sul percorso cittadino con il disegno ogni cento metr del il logo di “Matera, Capitale europea della cultura nel 2019” con un colore a bassa densità di presa in modo da consentire successivamente una facile ripulitura della scritta e una serie di eventi per favorire l’utilizzo da parte di cittadini di tutti i mezzi ecologici, a partire dalla bicicletta. Sono le principali novità emerse nel corso della conferenza stampa promossa nella sala giunta del Comune di Matera in vista dell’ottava tappa del Giro d’Italia prevista mercoledì 8 maggio 2013 con la partenza alle 12.30 da Cosenza e l’arrivo previsto a Matera tra le 17.03 e le 17.20, in base alla velocità che farà registrare il gruppo dei corridori in testa alla corsa. Dopo il passaggio da Montescaglioso l’ingresso a Matera è previsto da via Montescaglioso per poi proseguire per via Lucana, via XX Settembre, via Annunziatella, via Nazionale, via Don Luigi Sturzo e giungere alla salita di via Dante fino al traguardo.
Ad illustrare i particolari della macchina organizzativa sostenuta dall’Amministrazione comunale di Matera il sindaco Salvatore Adduce, l’asssessore comunale allo sport Sergio Cappella e il suo omologo per la Provincia di Matera, Angelo Garbellano, il capo di gabinetto Roberto Cifarelli, il responsabile dell’ufficio stampa Paternoster, il presidente regionale della Federazione Ciclistica, Carmine Acquasanta e un rappresentante della Polizia Locale.
L’assessore Cappella ha scelto la conferenza stampa per affrontare le polemiche legate alle strade interessate dall’asfalto per il Giro d’Italia: “Ritengo queste polemiche strumentali perchè la città di Matera grazie al Giro d’Italia potrà beneficiare di una grande promozione rispetto all’investimento complessivo, che ammonta a 550 mila euro così ripartito: 500 mila per il bando di gara richiesto per l’affidamento dei lavori di asfalto e segnalatica orizzontale, 10 mila per gli eventi collaterali promossi in collaborazione con cinque società ciclistiche e 50 mila per il contributo richiesto dalla RCS, la società editrice della Gazzetta dello Sport, che organizza l’evento. Il Giro d’Italia entrerà nel territorio della provincia di Matera intorno alle 15,10 ma a partire dalle 14,30 saranno attivi una serie di servizi garantiti da una squadra composta da 160 persone tra agenti di Polizia Locale, forze dell’ordine e associazioni di volontariato che hanno deciso di collaborare per la buona riuscita della manifestazione. L’azienda Miccolis, che si occupa di gestire il servizio di trasporto pubblico ha predisposto un programma di viabilità alternativa dalle 14,30 alle 18,30 mettendo a disposizione un servizio gratuito per gli utenti che non sono interessati a seguire la corsa ciclistica e hanno la necessità di muoversi in questa fascia oraria. Inoltre l’Amministrazione Comunale ha predisposto un servizio navetta per gestire nel migliore dei modi il flusso di visitatori in arrivo da fuori Matera: auto e bus potranno utilizzare l’area dell’Autoparco nei pressi del cimitero di contrata pantano, il parcheggio della zona Paip, il parcheggio dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera e un’area individuata all’interno di Agna Le Piane. Sarà un servizio navetta a trasportare i visitatori da queste aree parcheggio verso il percorso interessato dal Giro d’Italia.
Il capo di gabinetto Roberto Cifarelli ha mostrato ai giornalisti due video dedicati alla città di Matera inseriti nel sito ufficiale del Giro d’Italia e raggiungibili dal portale della Gazzetta dello Sport in cui viene promossa l’immagine turistica della città dei Sassi anche grazie al testimonial Domenico Pozzovivo, atleta di Montalbano Jonico e punto di riferimento di una delle ventitre squadre che partecipano al Giro d’Italia 2013. Poi Cifarelli ha sottolineato il valore economico irrisorio del costo/contatto sopportato dall’Amministrazione Comunale per l’arrivo del Giro d’Italia a Matera rispetto al numero di persone che potranno conoscere attraverso la corsa ciclistica la città dei Sassi.
L’assessore provinciale allo sport Angelo Garbellano ha evidenziato l’impegno della Provincia di Matera per la tappa Cosenza-Matera: “La Provincia era chiamata ad occuparsi della strada ex 175, già in buone condizioni perchè interessata negli ultimi anni da diversi interventi di manutenzione e della Matera-Montescaglioso, tratta in cui erano stati evidenziati una serie di problemi. Con un investimento di 320 mila euro sono stati effettuati tutti i lavori richiesti per assicurare un nuovo asfalto, il taglio dell’erba e la segnaletica orizzontale.
il presidente regionale della Federazione Ciclistica, Carmine Acquasanta, ha ringraziato l’Amministrazione per il grande obiettivo raggiunto e ha ribadito i numeri impressionanti del Giro d’Italia: “Il Giro d’Italia cattura l’attenzione di 500 giornalisti provenienti da tutto il mondo, ci sono 175 Paesi collegati in mondivisione grazie alla diretta garantita sulle Reti Rai con il digitale terrestre, il satellite e i canali internet che diffondono il segnale live in streaming e per la prima volta ci sarà anche una troupe televisiva cinese visto che al Giro d’Italia 2013 è iscritto per la prima volta un corridore cinese. Al Giro d’Italia 2013 partecipano 23 squadre composte da 9 ciclisti, quindi 207 corridori pronti a dare spettacolo. Prima dell’arrivo in via Dante dei protagonisti della tappa Cosenza-Matera dalle ore 12 alle ore 14 ci sarà una promozione speciale del ciclismo con il coinvolgimento i mini atleti dai 10 ai 12 anni, 24 maschietti e 12 femminucce, che effettueranno mini-sprint di cento metri. I primi tre classificati avranno la possibilità di premiare il corridore che indosserà la maglia rosa sul palco che sarà allestito a Matera”.
E per celebrare nel migliore dei modi il Giro d’Italia su SassiLive ritorna il Giro Live con i contributi quotidiani sulla tappa affidati a Carmine Acquasanta, Presidente provinciale della Federazione Italiana Ciclismo. Ogni giorno su SassiLive sarà possibile consultare l’esito della tappa nello spazio “Giro Live” presente sulla home page dello spazio Extra Live
Michele Capolupo
PERCORSO GIRO D’ITALIA 2013
Prima Tappa – Sabato 4 Maggio 2013: Napoli – Napoli (via Caracciolo) 156 km
Seconda Tappa – Domenica 5 Maggio 2013: Ischia Porto – Forio (Cronosquadre) 17,4 km
Terza Tappa – Lunedì 6 Maggio 2013: Sorrento – Ascea Marina 212 km
Quarta Tappa – Martedì 7 Maggio 2013: Policastro – Serra San Bruno
Quinta Tappa – Mercoledì 8 Maggio 2013: Cosenza – Matera
Sesta Tappa – Giovedì 9 Maggio 2013: Mola di Bari – Margherita di Savoia 154 km
Settima Tappa – Venerdì 10 Maggio 2013: San Salvo – Pescara 162 km
Ottava Tappa – Sabato 11 Maggio 2013: Gabicce Mare – Saltara 55,5 km (Cronometro individuale)
Nona Tappa – Domenica 12 Maggio 2013: Sansepolcro – Firenze 181 km
Primo Riposo – Lunedì 13 Maggio 2013
Decima Tappa – Martedì 14 Maggio 2013: Cordenons – Altopiano del Montasio 167 km
Undicesima Tappa – Mercoledì 15 Maggio 2013: Tarvisio (Cave del Predil) – Vajont 184 km
Dodicesima Tappa – Giovedì: 16 Maggio 2013: Longarone – Treviso 127 km
Tredicesima Tappa – Venerdì 17 Maggio 2013: Busseto – Cherasco 242 km
Quattordicesima Tappa – Sabato 18 Maggio 2013: Cervere – Bardonecchia / Jafferau (Sestriere, Jafferau) 156 km
Quindicesima Tappa – Domenica 19 Maggio 2013: Cesana Torinese – Galibier (Valloire) 150 km
Secondo Riposo – Lunedì 20 Maggio 2013
Sedicesima Tappa – Martedì 21 Maggio 2013: Valloire – Ivrea 237 km
Diciassettesima Tappa – Mercoledì 22 Maggio 2013: Caravaggio – Vicenza 203 km
Diciottesima Tappa – Giovedì 23 Maggio 2013: Mori – Polsa 19,4 km (Cronoscalata)
Diciannovesima Tappa – Venerdì 24 Maggio 2013: Pontedilegno – Martello (Gavia, Stelvio) 138 km
Ventesima Tappa – Sabato 25 Maggio 2013: Silandro – Tre Cime di Lavaredo (San Pellegrino, Giau, Tre Croci) 202 km
Ventunesima Tappa – Domenica 26 Maggio 2013: Riese Pio X – Brescia 199 km
TOTALE: 3.405,3 km (media: 162,2 km)ri, Mirri, Cardore, Rodriguez, Foderaro.
Cosenza-Matera, quinta tappa del Giro d’Italia l’8 maggio 2013.
Circa 500 giornalisti accreditati, 195 televisioni da tutto il mondo, compresa la Cina, 207 corridori, sono solo alcuni dei numeri del Giro d’Italia resi noti stamane ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa convocata per presentare la quinta tappa, Cosenza – Matera.
La conferenza stampa è stata aperta da uno spot video realizzato dal Comitato Matera 2019 nel quale il ciclista Domenico Pozzovivo fa da testimonial sia alla tappa che a Matera 2019. Il video è on-line sul sito del Giro d’Italia e su tutti i social media della manifestazione sportiva. Inoltre è stata presentata l’intervista video del 30 settembre che sempre Pozzovivo ha rilasciato ai giornalisti della “Gazzetta” in cui parla della tappa di Matera e delle sue aspettative. Clicca qui per seguire l’intervista a Domenico Pozzovivo rilasciata alla Gazzetta dello Sport.
“Avere il Giro a Matera – ha detto l’assessore allo Sport, Sergio Cappella – non è stato facile, considerato che tante altre città si erano messe a disposizione per ospitare l’evento. C’è l’abbiamo fatta grazie alla nostra determinazione, convinti come siamo che questa iniziativa sia importante per diverse ragioni: promuovere la città, promuovere lo sport, promuovere una maggiore sensibilità nei confronti della mobilità sostenibile”.
L’assessore Cappella ha reso noto che per coloro che verranno da fuori a seguire il Giro l’8 maggio è stato predisposto un servizio navetta, con frequenza ogni 30 minuti, a tutti gli accessi della città (autoparco vicinanze cimitero nuovo, zona Paip e Agna Le piane).
“Su tutto il percorso della tappa – ha aggiunto Cappella – è stato predisposto un ampio servizio di sicurezza con 150 presidi a tutti gli incroci grazie alla disponibilità degli uomini e delle donne della Polizia Locale, delle forze dell’ordine, delle associazioni di protezione civile e di volontariato”.
A lanciare un appello è stato il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che ha invitato la cittadinanza a non usare l’auto l’8 maggio. “Per questa ragione – ha detto Adduce – abbiamo messo a disposizione gli autobus urbani sui quali l’8 maggio non si pagherà il relativo biglietto”.
La manifestazione è costata 50 mila euro. A questa cifra bisogna aggiungere 10 mila euro per tutte le iniziative organizzate da un mese nell’ambito del programma “Aspettando il giro” in collaborazione con la Federazione ciclistica italiana e con le associazioni amatoriali. Mentre la riqualificazione del manto stradale con il rifacimento della segnaletica orizzontale è costata 500 mila euro. “Una cifra – ha detto Adduce – che spenderemo anche grazie al sostegno della Regione Basilicata. In ogni caso il rifacimento del manto stradale andava fatto”. Alla conferenza stampa è intervenuto anche l’assessore provinciale alla Cultura, Angelo Garbellano. “Sulla strada ex 175 non abbiamo fatto grandi interventi perché l’abbiamo rifatta da poco. Mentre per la Montescaglioso-Matera abbiamo speso 320 mila euro. Lavori che siamo riusciti a fare grazie all’impegno della Regione Basilicata”.
Nel ringraziare tutto il Comitato di tappa, il sindaco, Salvatore Adduce, ha rimarcato che questo evento si inserisce pienamente nel percorso di candidatura di Matera a Capitale europea della cultura nel 2019. Crediamo – ha concluso Adduce – che questo investimento vada valutato sulla base della grande attenzione che centinaia di paesi nel mondo rivolgono al Giro d’Italia. Un ritorno di immagine di grande valore per la città e per i suoi cittadini”.
MOBILITA’ URBANA, SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO PREVISTO MERCOLEDI’ 8 MAGGIO 2013
Per lo svolgimento del 96° Giro d’Italia, il giorno 8 maggio 2013 dalle ore 14,30-18,30, il servizio del Trasporto Pubblico Urbano sarà così come di seguito esplicitato:
Linee: 1-2-4-6/A-8-9 Percorso: ANDATA Via Nazionale (FAL) – Via dei Peucezi – Via dei Messapi – Via dei Dauni – Zona Arco – Via Gravina – Via Sallustio – Via Mattei – Via Fermi – Via Conversi – Via Sinni – Via Bradano – Via Sinni – Via Conversi – Via La Martella – Via Olivetti (rotatoria) – Viale Italia – Via Collodi – Viale Europa – Via Timmari – Via A. M. di Francia – Via Levi – Via Fosse Ardeatine.
RITORNO Via Levi – P.zza Semeria – Viale della Quercia – Via Lanera – Via A. M. di Francia – Via De Robertis – Via Moro – Viale delle Nazioni Unite – Via Collodi – Viale Italia – Via Trabaci – Via Fermi – Via Conversi – Via Bradano – Via Sinni – Via Conversi – Via Fermi – Via Mattei – Vai Sallustio – Via Gravina – Zona Arco – Via Gravina – Via dei Dauni – Via dei Messapi – Via dei Peucezi – Via nazionale (FAL).
Linea 3 Percorso: ANDATA Ospedale Madonna delle Grazie – Via Levi – Via A. M. di Francia – Via De Robertis – Viale Nazioni Unite – Via Collodi – Viale Italia – Via Trabaci – Via Fermi – Via Conversi – Via Sinni.
RITORNO Via Sinni – Via Agri – Via Conversi – Via Fermi – Via Trabaci – Viale Italia – Via Dei Normanni – Via Collodi – Viale Europa – Via Timmari – Via A. M. di Francia – Via Levi – Ospedale Madonna delle Grazie
Linea 5 Percorso: ANDATA Cimitero – C.da la Vaglia – C.da Quartarella – Via Nazionale (FAL) – Via dei Peucezi – Via dei Dauni – Via Gravina – Via Sallustio – Via Mattei – Via Trabaci – Viale Italia – Via Collodi – Viale Europa – Via Timmari – Via A. M. di Francia – Via Levi – Via Fosse Ardeatine.
RITORNO Via Levi – Via A. M. di Francia – Via de Robertis – Via Moro – Viale delle Nazioni Unite – Via Collodi – Viale Italia – Via Trabaci – Via Mattei – Via Gravina – Via de Dauni – Via dei Peucezi – Via Nazionale (FAL) – C.da Quartarella – C.da La Vaglia – Cimitero
Linea 7 Percorso: ANDATA Piazza Matteotti – Via Moro – Viale delle Nazioni Unite – Via Collodi – Viale Italia – Via Trabaci – Via Mattei – Via Gravina – Via dei Bizantini – S.S.99 – Borgo Venusio .
RITORNO Borgo Venusio – S.S. 99 – Via dei Bizantini – Via Gravina – Via Mattei – Via Trabaci – Viale Italia – Via Collodi – Viale Europa – Via Moro – Piazza Matteotti.
Linea 13 Percorso: ANDATA Piazza Matteotti – Via Moro – Via Timmari – Via A. M. di Francia – via Levi – Ospedale Madonna delle Grazie.
RITORNO Ospedale madonna delle Grazie – Via Levi – Via A. M. di Francia – Via De Robertis – Via Moro – Piazza Matteotti.
Linea 14 Percorso: ANDATA Piazza Matteotti – Via Moro – Viale delle Nazioni Unite – Via Collodi – Viale Italia – Via la Martella – Borgo La Martella.
ROTIRNO Borgo La martella – Via La Martella – Viale Italia – Via Collodi – Viale Europa – Via Moro – Piazza Matteotti.
Linea 15 ANDATA Piazza Matteotti – Via Moro – Viale delle Nazioni Unite – Via Collodi – Viale Italia – Via Trabaci – Via Mattei – Via Gravina – Borgo Picciano.
RITORNO Borgo Picciano – Via Gravina – Via Mattei – Via Trabaci – Viale Italia – Via Collodi – Viale Europa – Via Moro – Piazza Matteotti.
2 NAVETTE (CIMITERO) Percorso: Parcheggio laterale cimitero – parcheggio anteriore cimitero – Via San Vito – Via Cererie – Via Sicilia – Via Liguria – Via Cererie – Via San Vito – parcheggio anteriore cimitero – Parcheggio laterale cimitero. (frequenza 30 minuti).
1 NAVETTE (ZONA PAIP) Percorso: Via delle Arti – C.da Granulari – Via Gravina – Via dei dauni – Via dei Peucezi – Via Nazionale (FAL) – Via dei Peucezi – Via dei Dauni – Via Gravina – C.da Granulari – Via delle Arti. (frequenza 30 minuti).
1 NAVETTE (MATERA SUD) Percorso: Parcheggio Ospedale – Via Levi – Via A. M. di Francia – Viale nazioni Unite (campo scuola) – Viale Europa – Via Timmari – Via A. M. di Francia – Via Levi – Parcheggio Ospedale . (frequenza 30 minuti, nella frequenza si interscambia con la Linea 3).
1 NAVETTE (AGNA LE PIANE) Percorso: Via dei Pesci – Via Ricciardi – Via Farina – Via Frangine – Via Guida – Via Cappuccini (all’incrocio con Via Casalnuovo effettua l’inversione di marcia) – Via Cappuccini – Via Guida – Via Frangine – Via Farina – Via Columella – Via del Leone – Via dello Scorpione – Via del Capricorno – Via dei Pesci. (frequenza 30 minuti).
La fotogallery della presentazione ufficiale del Giro d’Italia (foto www.SassiLive.it)
diamo il benvenuto al giro, nella citta del rinviato a giudizio che siede alla destra di adduce, diamo il benvenuto al giro nella citta della cultura del’ipocrisia, dell’indifferenza ben rappresentata dal nostro primo cittadino.
Nella CITTA’ CANDIDATA ad essere CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019 – si preferisce spendere una barca di soldoni (naturalmente nostri) per accogliere un gruppo di tossicodipendenti (lo sanno tutti) che gira l’Italia in bicicletta e non pagare le compagnie di teatro che avrebbero dovuto esibirsi a Matera (parlo del “FLAUTO MAGICO) dopo che tanta gente ne ha gia’ acquistato il biglietto.
Chi rimborsera’ le famiglie materane che ancora di questa faccenda non sanno niente?
A Matera c’è chi preferisce una compagnia teatrale (pur importante) ad un evento mondiale com’è il Giro d’Italia… sicuro che il tossicodipendente non sia tu?
Non scrivo per far polemica ma additare gli atleti del giro come “tossocodendenti” significa non conoscere questo sport e parlare per partito preso (non sono materano ma bensì pugliese). È uno degli sport più massacranti in assoluto è fare di tutta l’erba un fascio significa “offendere” il 99,99% di ciclisti che spesso per uno stipendio non certo eccezionale ci emozionano e rendono possibile uno spettacolo quale è il Giro. Posso accettare il fatto che ognuno di noi sia libero di scegliere i propri piaceri ma offendere non é corretto. Detto questo, sarò a matera l’8 per assistere alla tappa venendo da Bari. Buonasera tutti.
Scusate gli errori ma sto scrivendo da smartphone.
Bravo Paolo, sottoscrivo in pieno:):) a Matera sarai il Benvenuto!!!!! Gia che ci sei, fatti un giro nei meravigliosi Sassi…;););)
la ciclabilità deve essere sostenuta SEMPRE, non solo nelle grandi occasioni
Ma era proprio necessario chiudere tutte quelle strade dalle 6 alle 21 addirittura? E chi abita sul versante sud ovest di via montescaglioso come deve fare? Le fermate più vicine dei bus a disposizione sono entrambe a circa 2 chilometri di distanza.
Non ricordo che in altre occasioni sia stata bloccata la città per tutto questo tempo, tutto il carrozzone impiegherà un’oretta al massimo a passare, che bisogno c’era di paralizzare un’intera città per un giorno, peraltro feriale?
nessuno ha niente da dire stavolta?