Nell’ospedale “Madonna delle Grazie” è stata appena attivata la Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva; il direttore è il dr. Gianni De Maio.
L’annuncio è del dr. Domenico Maroscia, direttore generale dell’Asl 4. “Nei giorni scorsi – spiega – abbiamo approvato la delibera relativa, in applicazione ad una delibera di programmazione regionale sui “posti letto per acuti”. La nuova Struttura, che verrà aggregata al Dipartimento Area Medica, sarà dotata di 6 posti letto specialistici, nell’ambito dell’area funzionale della U. O. di Medicina”.
L’istituzione di questa nuova struttura è una scelta che la Direzione Strategica ha compiuto raccogliendo una reale esigenza da parte dei cittadini-utenti. E’ lo stesso dr. De Maio, che arriva da una decennale esperienza nella “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, e che da maggio 2007, al “Madonna delle Grazie”, dirigeva il Servizio di Endoscopia, a confermare: “In questi otto mesi di lavoro a Matera, ho svolto un’attività intensa e ho potuto prendere coscienza della realtà locale ed acquisire consapevolezza delle esigenze da coprire. Sul territorio c’era la necessità di posti-letto per ricoverare pazienti affetti da patologie a carico dell’apparato intestinale. Il mio obiettivo è attivare un reparto di Gastroenterologia con un’Endoscopia di livello, sia operativa che diagnostica. Ovviamente, nella nuova struttura avvierò nuove attività, in primis la Fisiopatologia gastroenterologica, per studiare il reflusso e determinare la presenza di helicobacter”.
Nei progetti del dr. De Maio c’è anche l’attivazione di alcuni ambulatori dedicati. “E’ mia intenzione – prosegue – istituire un Ambulatorio generale di Gastroenterologia, uno per le Malattie infiammatorie intestinali, uno per le Malattie del pancreas”.
La Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva sarà presto rinforzata con due nuove unità mediche, che saranno assunte a breve. E, appena possibile, sarà attivato anche il servizio di Endoscopia 24 ore su 24.
E, nel 2008, il dr. De Maio continuerà a coordinare anche l’attività formativa per endoscopisti e gastroenterologi avviata nel 2007, collaborando con il prof. Felice Cosentino, presidente nazionale della Sied, la Società Italiana Endoscopisti Digestivi.
Feb 06