Settimana della sicurezza, nasce il Premio Imprese Sicure. L’iniziativa è stata presentata in mattinata nel corso di una conferenza stampa presso la Prefettura di Matera. Nell’ambito della “Settimana della Sicurezza” in programma a Matera dal 5 al 7 giugno 2013 è stata presentatal’iniziativa “Premio Imprese Sicure” destinata alle imprese che operano nei settori agricoltura, industria, commercio e artigianato, anche individuali, produttrici di beni e servizi che abbiano effettuato interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.
Gli interventi migliorativi si intendono realizzati qualora siano stati realizzati entro il 2012 interventi “ulteriori” rispetto a quelli prescritti dalla normativa vigente.
Per partecipare all’iniziativa l’impresa e l’imprenditore devono essere in regola con gli obblighi contributivi (DURC), non siano in stato di liquidazione volontaria, né sottoposti ad alcuna procedura concorsuale, non aver riportato negli ultimi cinque anni in sede penale in materia di salute e sicurezza sul lavoro e non abbiano procedimenti penali avviati negli ultimi due anni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
I premi verranno assegnati per settore di appartenenza: agricoltura, industria, artigianato e commercio e consistono in una onorificenza simbolica e nella consegna di una targa.
Per ogni categoria il vincitore sarà scelto tra una rosa di finalisti individuati in base alla maggiore pregnanza degli interventi migliorativi eseguiti e privilegiando le imprese con il rischio più alto e l’andamento infortunistico più favorevole nel rapporto lavoratori/anno per il 2012.
Le imprese interessate dovranno compilare il modulo di adesione disponibile sul sito della prefettura www.prefettura.it/matera e inoltrarlo via mail entro il 25 maggio 2013 all’indirizzo prefettura.matera@interno.it
La premiazione è prevista nel corso della settimana della Sicurezza che si terrà a Matera il 7 giugno 2013 presso la sala Levi di Palazzo Lanfranchi.
Michele Capolupo
Nel corso di una conferenza stampa, organizzata nella mattinata odierna, il Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, ha illustrato l’iniziativa “Premio Imprese Sicure”, che si colloca nell’ambito delle attività promosse dall’Osservatorio Provinciale Permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, operante presso questa Prefettura-UTG, finalizzate alla diffusione della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il bando, elaborato dal Comitato scientifico istituito in seno al citato consesso, è destinato alle imprese, anche individuali, produttrici di beni e servizi, che abbiano effettuato interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.
Le aziende interessate a partecipare all’iniziativa dovranno inoltrare richiesta tramite il modulo di adesione all’uopo predisposto e pubblicato, unitamente al regolamento, sul sito internet della Prefettura di Matera -www.prefettura.it/matera – entro il 25 maggio 2013.
Nella mattinata del 7 giugno 2013 si procederà all’assegnazione di tre premi, distinti per settore di appartenenza, Agricoltura, Industria, Artigianato e Commercio, alle imprese “virtuose” individuate, sulla base delle candidature pervenute, dai componenti dello stesso Comitato scientifico.
Il regolamento ed il modulo di adesione al “Premio Imprese Sicure” saranno pubblicati anche sui siti internet di tutti i componenti l’Osservatorio.
Detta iniziativa si inserisce nel complesso delle attività messe in campo dal Prefetto di Matera, in vista della “Settimana della Sicurezza”, che si svolgerà in questo capoluogo dal 5 al 7 giugno 2013 con seminari tematici rivolti agli operatori del settore e alle imprese.
L’occasione è stata utile per evidenziare i positivi risultati ottenuti nelle attività in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro già portate a compimento nei mesi scorsi, in particolare: il convegno del 26 novembre 2012, sul tema “La sicurezza conviene sempre? Dagli accordi sulla formazione al decreto semplificazione”, organizzato dalla Prefettura di Matera in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera, finalizzato a offrire agli addetti ai lavori, anche alla luce delle recenti innovazioni legislative sulla materia, gli strumenti necessari per adempiere in maniera efficace ed appropriata alla normativa, con particolare riferimento alle funzioni, ai ruoli e alle responsabilità dei diversi soggetti che, a vario titolo, intervengono nel processo di prevenzione dagli infortuni; il seminario dell’11 gennaio 2013 sul tema “Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro per le aziende agricole”, organizzato dalla Prefettura di Matera d’intesa con la COPAGRI e la Regione Basilicata, e il convegno del 20 marzo 2013 sul tema “La Sicurezza delle Macchine Agricole e Forestali. L’evoluzione della Sicurezza in Agricoltura secondo le nuove disposizioni legislative” organizzato dalla Prefettura di Matera d’intesa con la Coldiretti Basilicata, l’Azienda Sanitaria Matera, l’INAIL Basilicata e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera, entrambi finalizzati a offrire al mondo agricolo strumenti per migliorare la percezione del rischio, nel settore, e prevenire il fenomeno degli infortuni sul lavoro in agricoltura.
Di grande rilevanza è stato, altresì, il progetto formativo svoltosi nei mesi di marzo e aprile 2013, rivolto al mondo della scuola, specificatamente agli studenti frequentanti l’ultimo anno degli istituti scolastici superiori ad indirizzo tecnico e professionale. Al modulo didatticohanno partecipato circa 600 studenti di cinque istituti superiori della Provincia di Matera. Di seguito le materie affrontate.
Il D. Lgs. n. 81/2008 e la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Organizzazione e gestione della prevenzione aziendale.
La valutazione dei rischi: concetti di rischio, misure di prevenzione e protezione.
La sorveglianza sanitaria dei lavoratori.
Gli Organi di vigilanza ed il sistema sanzionatorio. La sospensione dell’attività imprenditoriale. Le figure professionali in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La gestione dell’emergenza: rischio incendio e primo soccorso.
Nel corrente mese di maggio, inoltre, saranno svolte prove di evacuazione in alcuni istituti scolastici, in collaborazione con i Servizi di Prevenzione e Protezione.
La fotogallery della presentazione del premio Imprese Sicure (foto www.sassilive.it)