Mercoledì 8 maggio 2013 alle ore 17,40 su Rai 3 nella trasmissione Geo & Geo protagonisti la pasta, il pane ed i prodotti da forno di Matera, presentati dal presidente della Coldiretti di Basilicata nonché imprenditore agricolo Piergiorgio Quarto.
Piergiorgio, insieme al fratello Paolo, conduce l’Azienda Agricola Fratelli Quarto a Matera, appartenente alla Rete di Campagna Amica della Basilicata. L’azienda, biologica, racconta una storia di almeno quattro generazioni e produce cereali, legumi e olive da olio. Conta circa 10.000 piante di olivo in impianti completamente meccanizzati. Un opificio garantisce la trasformazione in olio extravergine anche per le produzioni di piccoli imprenditori del posto. La coltivazione del grano duro varietà Cappelli fornisce la materia prima per la produzione di pasta trafilata al bronzo. Completano la gamma dei prodotti aziendali i legumi: lenticchie, ceci, cicerchie.
Quarto sarà coadiuvato in studio da Luigi Pisciotta, dell’azienda agricola Campagna Amica “Foggia di Lupo” di Matera, azienda che produce pane e prodotti da forno. Luigi spiegherà ai telespettatori come preparare ottime focacce e taralli.
Lo Chef dell’Unione Cuochi lucana Mario De Muro proporrà invece piatti originali e rivisitati a base di farina di grano duro dell’antica varietà Cappelli, dalla polenta dei briganti (detta anche Barbante) all’insalata di grano con verdure di stagione, dalla pasta di casa, friselle, taralli, alla torta con uvetta, canditi e noci.