Grande successo a Matera per Bicincittà, la ciclopasseggiata promossa dall’UISP nelle strade del centro storico cittadino.
La manifestazione, promossa in concomitanza con la giornata nazionale della Bicicletta, ha messo in pratica il motto dell’iniziativa che ha conquistato gli amanti della bici: “muoversi insieme, in famiglia, genitori e figli”.
E sono state davvero tanti i genitori che hanno coinvolto i figli in questa giornata dedicata alla bicicletta, favorita da una temperatura quasi-estiva.
La carovana si è ritrovata in piazza Pascoli per poi avviare la ciclopasseggiata di otto chilometri che ha coinvolto le principali strade del centro: via Ridola, via Lucana (fino alla Milizia), via Carlo Levi, via dell’Ulivo, via della Quercia via Lanera, via Lucana, via Cappelluti, via Aldo Moro, via Ugo La Malfa, via Dante, viale G. Leopardi, piazza Giovanni XXIII, via F. Petrarca, viale G. Parini (a sinistra verso via Nazionale), via Lazazzera, via Istria, via Cererie, via F.lli. Rosselli, via Aldo Moro, via Matteotti, via Don Minzoni (sinistra), via Lucana, via Roma, piazza Vittorio Veneto, via del Corso, via Ridola, arrivo P.zzetta Pascoli.
Tra i partecipanti non è passata inosservata la presenza del campione del mondo materano di kick-boxing Biagio Tralli, che ha partecipato a Bicincittà in compagnia di suo figlio, comodamente appoggiato nel sedile posteriore della sua bicicletta.
La quota di iscrizione, fissata in 4 euro, prevedeva la consegna di una t-shirt in materiale biologico e il biglietto per la lotteria organizzata dall’Uisp.
E per celebrare nel migliore dei modi anche la festa della mamma, l’Uisp ha promosso la vendita in piazza Vittorio Veneto delle piantine di “Salvia fiorita”: un’iniziativa per sostenere il progetto “Play and work to avoid isolation” nel campo profughi palestinese di shu’fat, avviato dall’Uisp tre anni fa.
La fotogallery di Bicincittà 2011