Si è tenuta presso la Sala degli Atti Accademici dell’Università degli Studi della Basilicata, in via Nazario Sauro a Potenza, la conferenza stampa di presentazione della XVIII edizione di Trend Expo – il Salone dell’Orientamento, della Formazione, del Lavoro e della Cultura. L’iniziativa promossa in collaborazione tra la Cooperativa Educational Service di Potenza e l’Università degli Studi della Basilicata, avrà un ricco programma che è stato illustrato mercoledì mattina alla stampa da una serie articolata e particolareggiata di interventi.
A prendere per primo la parola è stato il “padrone di casa”, il Magnifico Rettore dell’Università prof. Mauro Fiorentino. «Ogni anno il Trend Expo comunica all’esterno le iniziative e la vita della nostra università, in definitiva il modo migliore per fare orientamento. Diciamo grazie a chi ha pensato a questa iniziativa, ad Enrico Sodano e al suo staff e anche alle nostre strutture universitarie che con il tempo sono cresciute. Penso ad esempio al Caos, il Centro d’Ateneo Orientamento Studenti dell’Università degli Studi della Basilicata capace di offrire possibilità di placement, di tirocini post laurea e di iniziative alle matricole attraverso il nostro portale. L’università cresce sia a Potenza che a Matera e si consolida sul piano formativo nei settori strategici – prosegue il Rettore – una università che con 9 mila studenti ha raggiunto la dimensione massima per il medio periodo e che accoglie studenti provenienti anche da altre regioni. Ora siamo infatti al 20 per cento di iscritti non lucani e siamo pronti ad accoglierne altri grazie alla Nuova Casa dello Studente di Macchia Romana e a corsi con Università di eccellenza nazionali e internazionali».
«Il Trend Expo è una bella testimonianza di lavoro tra università, personale amministrativo e studenti. La novità del 2013 – spiega Enrico Sodano ideatore del Trend Expo – è aver costruito la manifestazione attorno al lavoro sinergico delle associazioni studentesche. Capire il lavoro significa non fermarsi alle offerte o ai bandi, ma formarsi per essere competitivi al di là del valore legale del titolo di studio. Il Trend Expo è anche quest’anno una occasione per dare voce ai tanti operatori privati e pubblici oltre che agli studenti. Tra le novità di questa edizione voglio segnalare il progetto “Trendenze in Bus”, cioè una conversazione a più voci sulla linea urbana da e verso il Campus di Macchia Romana. Inoltre – prosegue Sodano – il Trend Expo ha il suo social, una comunità professionale di dialogo e di idee che con il giornale lavoro.fm, la web radio, le app che potete visualizzare sulla homepage del portale Trend Expo diventa accessibile ad ogni momento per cittadini, studenti ed aziende. Infine verrà lanciata grazie alla collaborazione dell’Apt l’iniziativa “Tour Operator per un giorno”, con cui si darà voce agli angeli del territorio, agli studenti che potranno proporre il loro itinerario turistico. Tutte le proposte saranno votate sulla pagina facebook dedicata ed i tre percorsi più votati saranno realmente visitati da 50 turisti».
«Questa iniziativa del Trend Expo è un evento ormai riconoscibile e consolidato – sono le parole del prof. Salvatore Masi, direttore del Centro di Ateneo Orientamento Studenti – le attività formative quotidiane dell’Unibas interagiscono e si intensificano nei 4 giorni del Trend Expo attraverso le lezioni aperte, didattiche e on demand. Voglio ricordare inoltre che anche quest’anno ci sarà la premiazione dei laureati eccellenti, una giusta gratificazione a chi più di altri si è distinto nei suoi studi». «L’evento che ci apprestiamo a vivere – è il commento di Lorenzo Bochicchio, responsabile amministrativo dell’Unibas – è una iniziativa consolidata nell’impianto e nei contenuti, una occasione di incontro tra l’Ateneo, i giovani e il mondo del lavoro, un vero e proprio investimento per ricominciare a pensare al futuro con competenza e formazione. Il Trend Expo è una risposta di concretezza, di apertura perché comunicare all’esterno è importante come far conoscere ciò che si fa all’interno. È un’iniziativa che restituisce l’immagine di un Ateneo, nel suo trentennale, in salute nonostante le difficoltà».
Il nuovo Presidente del Consiglio degli Studenti Unibas, Michele Ravella, ha aperto il suo intervento sostenendo che «Nel 2013 Trend Expo apre l’Università alla città, alla Regione e diventa il volano della musica grazie all’evento dal titolo “Musica senza Etichetta”. Un ponte tra scuola e lavoro, quello del Trend Expo, che oltre ad aiutarci a capire ciò che vogliamo ci aiuti a capire anche ciò che siamo. Questi giorni evidenziano le eccellenze dell’Università e la mancanza di una linea guida istituzionale». Il portavoce degli studenti al Senato Accademico, Pietro Grassano, ribadisce invece come «Tra lo staff del Trend Expo e le associazioni studentesche si sia creata una simbiosi per raccogliere le vocazioni dei giovani, un programma ricco il cui culmine avrà luogo sabato 18 maggio con le “Circoliadi”, una giornata in cui gli studenti, i docenti e il personale tecnico dell’Università gareggeranno in diverse competizioni sportive».
«La provincia di Matera ha fortemente voluto partecipare al Trend Expo 2013 – sono le parole di Michele Grieco, assessore alla Formazione e Lavoro della Provincia di Matera – la formazione è una occasione occupazionale e l’Università della Basilicata rappresenta una risorsa importante per il nostro territorio e può aiutare a consolidare le azioni sinergiche tra i vari enti istituzionali che finora hanno viaggiato per proprio conto». Pasquale Salerno, presidente dell’Apofil, Agenzia Provinciale dell’ Orientamento, Formazione e Lavoro di Potenza si è interrogato invece su come programmare il futuro. «I giovani lucani in qualsiasi posto devono essere formati e qualificati – ha spiegato Salerno – la provincia di Potenza predisporrà al Trend Expo i query code, i totem e un filmato di 30 minuti in cui esporre le iniziative ai visitatori». Rocco Blasi, presidente dell’Associazione “Sui Generis” ha esposto il concept “Musica Senza Etichetta” per conciliare il momento ludico e culturale. «Con questo evento – spiega Blasi – i giovani studenti appassionati di musica potranno sfidarsi per una borsa di studio offerta dal “Music adword” di Venosa grazie ai loro testi e musiche inediti». Infine l’attrice lucana Eva Immediato, al termine della conferenza stampa, ha invitato tutti alla perfomance di venerdì 17 maggio (ore 20.30) presso l’Aula Magna dell’Università di Macchia Romana. «Sarà questa la conclusione del laboratorio teatrale “Diventa Ciò che sei”- spiega Immediato – il cui leit motiv sarà l’espressione del “Diventa ciò che sei” delle anime, del coraggio e del proprio essere.
La scelta dei testi interpretati è fatta dai ragazzi per raccontare la loro storia ma anche da tutti quelli che cercano la realizzazione di se». Appuntamento, quindi, per la nuova Edizione del Trend Expo per mercoledì 15 maggio con la cerimonia inaugurale nell’Aula Magna del Campus Universitario di Macchia Romana a Potenza alle ore 9.30 con a seguire il consueto ed attesissimo taglio del nastro.
Mag 08
Masi, nella foto a destra, illustra la sua vocazione per le discariche.