Domenica 6 maggio 2013 presso l’impianto polivalente di Modugno si è svolta la terzaa edizione del trofeo Aquathlon G.P. Modugno. I ragazzi del team Light accompagnati dal tecnico Valeria Agatiello hanno ben figurato conquistando 5 medaglie d’oro, 2 medaglie d’argento e una di bronzo.
La bella novità – racconta il tecnico Angelo Rubino è che per la prima volta in Puglia la frazione di nuoto è stata effettuata in una piscina trasformata in lago, senza corsie, ma con un percorso misto da 100 metri con quattro cambi di direzione. La novità è stata resa possibile sia grazie alle dimensioni della vasca con la possibilità di approntare un rettilineo di lancio sufficientemente lungo, sia grazie alle egregie capacità organizzative dimostrate dagli amici del GP Modugno fautori della manifestazione.
Numerosi atleti provenienti da tutta la Puglia e dalla Basilicata, si sono cimentati nelle prove previste dimostrando notevoli doti agonistiche e buone capacità tecniche.
Questi i nomi dei protagonisti con i rispettivi piazzamenti e categorie di appartenenza.
Categoria Cuccioli nati anno 2004/2005: dominio dei ragazzi del team Light sia nella categoria femminile che in quella maschile con Federica Loperfido e Angelo Persia, entrambi al primo posto.
Categoria Esordienti nati anno 2002/2003: successo per Laura Santospirito, che ha superato la sua compagna di squadra e di allenamento Martina Chietera.
Categoria Ragazzi nati anno 2000/2001: primo classificato nella gara maschile per Gabriel Lufrano e terzo posto per Francesco Paolicelli; nella gara femminile medaglia di bronzo per Giulia Aliani.
Categoria Youth A nati 1998/1999: ottima prova per Alessandro Grieco, che ha dimostrato eccellenti abilità acquatiche e motorie concludendo la gara in assoluta solitudine sotto gli occhi vigili e attenti del responsabile nazionale giovanile. Nella gara femminile secondo posto per Cristina Laperchia.
Buone prove per Ivan e Daniele Ruggieri, Giuseppe Iacovone e Graziano Luca che hanno contribuito al team light di conquistare il secondo posto nella classifica finale di società.
Prossimo appuntamento con i triathleti del team light e per il giorno 18 di maggio a Monteparano, in provincia di Taranto.