Si svolgerà dal 10 al 12 maggio nell’area fieristica di Tito, in provincia di Potenza, la tredicesima edizione di “Naturalmente Sud”: la vetrina enogastronomica della Basilicata, promossa dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, d’intesa con Basilicata Fiere e Provincia di Potenza. Circa 100 espositori metteranno in vetrina il “Made in Lucania” per far conoscere ed apprezzare la filiera enogastronomica ed artistica del territorio, espressione di aree ricche di storia e tradizione, ancora tutte da scoprire e visitare. Durante la manifestazione si terranno degustazioni, lezioni di cucina tipica lucana, mostre e laboratori di artigianato artistico lucano. L’evento mette in vetrina uno spaccato dell’intero comparto agroalimentare. Si tratta di un settore che a livello industriale è in sofferenza con un calo di produzione (-5,9%), di fatturato (-6,8%) e di ordini (-5,7%). Tuttavia il potenziale del settore è enorme, tenuto conto che la quota dell’export alimentare del “made in Basilicata” è appena dello 0,1% dell’ammontare complessivo delle Regioni del Sud e che la tendenza del “mangiare italiano”, nonostante la crisi dei consumi, è comunque positiva con 25 miliardi di fatturato nel 2012.
Per favorire l’aggregazione tra i diversi operatori della filiera e per razionalizzare le attività economiche, la Regione Basilicata mette in atto azioni di sostegno per i diversi settori: dalla commercializzazione alla valorizzazione delle produzioni; dalla razionalizzare dei costi della logistica, alla competitività delle imprese e alla la tipicità delle produzioni. Partner dell’iniziativa sono: Confcooperative, Gal, Associazioni di categoria, Associazione Regionale Allevatori di Basilicata, Associazioni turistiche, Consorzi di tutela, Associazioni ambientaliste, Inail di Basilicata, Università degli Studi della Basilicata, Unione Regionale Cuochi Lucani, Ass. Lucania World, Associazione Micologica “Bresadola” Potenza, Anial (Ass. Nazionale Italiana Allevatori di Lepri), Ass. Regionale allevatori di Basilicata, Corpo Forestale dello Stato, Associazioni ittico venatorie, Atc, Parchi naturalistici e gli istituti scolastici: Ipaa “G. Fortunato”, Professionale di Stato “U. Di Pasca”, Professionale – Ipssct G. Racioppi. Tutti i giorni si terranno lezioni di cucina tipica lucana, degustazioni, orientamento e laboratori a cura degli istituti scolastici presenti in fiera, vendita diretta dei prodotti agricoli a cura delle Associazioni di categoria. Nel Padiglione “Naturale Applicato” saranno trattati i temi del benessere naturale, delle nutrizioni, delle risorse ambientali e del lavoro.
Naturalmente Sud, Benedetto: “Tradizione ed innovazione chiave di svolta per il rilancio del “mangiare lucano”
La Regione Basilicata deve proseguire l’azione di pianificazione di misure a sostegno di tutti i settori del comparto
“Tradizione ed innovazione possono rappresentare la chiave di svolta per il rilancio del comparto agroalimentare lucano che, per l’export, continua a dare segnali incoraggianti: oltre 16 milioni di euro al terzo trimestre 2012 e più 2,7 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sono una buona base di partenza. Il Salone dell’Enogastronomia, Artigianato e del Turismo che si terrà presso il quartiere fieristico di Tito Scalo nei prossimi giorni rappresenta, dunque, una buona occasione per fare il punto del settore che a livello industriale risulta essere in sofferenza”.
Lo dichiara l’assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata Nicola Benedetto in occasione della conferenza stampa di presentazione della manifestazione Naturalmente Sud.
“Come nuovo metodo nel lavoro istituzionale appena avviato – sottolinea Benedetto – intendiamo cooperare e dialogare con una progettazione coordinata tra organi locali, regionali, nazionali ed europei per iniziative promozionali e fieristiche, oltre che di tipo multimediale, che riguardino la conoscenza e la promozione delle eccellenze storiche, culturali, commerciali e paesaggistiche d’interesse e la valorizzazione delle eccellenze agro-alimentari. Particolare attenzione – aggiunge l’assessore – è rivolta ai prodotti a denominazione di origine controllata quali i vini, l’ortofrutta di qualità, la pasta, il pane e le produzioni di nicchia. Dobbiamo lavorare per innalzare la qualità dei prodotti tipici e per raggiungere questi scopi auspico una maggiore collaborazione dei soggetti istituzionali presenti sul territorio lucano. Con i Piani di sviluppo agro-alimentari – dichiara ancora Benedetto – abbiamo una disponibilità finanziaria complessiva di dieci milioni di euro che non deve essere dispersa in azioni scollegate tra loro. Queste tipicità calate poi nel contesto degli agriturismi, alberghi, borghi albergo, ristoranti, musei della civiltà contadina, artigiani e commercianti, consentono di proporre l’intero territorio dando così vita ad una nuova filiera agricoltura-turismo-ambiente-cultura. L’obiettivo centrale è quello di accrescere la fruibilità del territorio e le opportunità occupazionali dei territori rurali attraverso lo sviluppo e il sostegno di attività non tradizionalmente agricole. La creazione di queste opportunità rappresenta un incentivo alla permanenza dei giovani, contribuendo a contenere – conclude Benedetto – i fenomeni di spopolamento e di emarginazione socio-economica delle aree rurali”.
Dichiarazione del presidente di Basilicata Fiere, Fernando Barbaro
Naturalmente Sud – Tradizionale, Tipico, Biologico è il titolo della XXIII° edizione del Salone dell’enogastronomia, artigianato e del Turismo che si terrà presso il quartiere fieristico di Tito Scalo (Pz) di Basilicata Fiere.
La manifestazione, divenuta un punto di riferimento per l’intero comparto agroalimentare della Basilicata, quest’anno si apre all’intero Sud Italia puntando in modo più forte sul rilancio dell’economia lucana, ponendola all’attenzione non solo di un pubblico più vasto ma anche e soprattutto di operatori del settore ambientale e turistico. Tra gli espositori, infatti, ci saranno anche aziende del settore dell’artigianato, del turismo e del folklore, oltre che del comparto enogastronomico, punta di diamante dell’iniziativa. Inoltre la rassegna quest’anno diventa più ampia e completa grazie alla presenza del settore dedicato a caccia, pesca e territorio. Un padiglione interamente rivolto a tutti gli operatori e agli appassionati di caccia e pesca, amanti della natura e sport all’aria aperta. Particolarmente ricco sarà il programma degli eventi collaterali: con seminari, workshop e dimostrazioni a tutto tondo in tema di sport, natura, enogastronomia e attività venatorie, difesa dell’avifauna e della biodiversità. In particolare da visitare sarà la mostra mercato cani da caccia, da tartufo e fauna selvatica, mostra di rettili e di aracnidi.
PROGRAMMA
Venerdì 10
Ore 10.00
– Apertura padiglioni
– Arrivo scolaresche e visite guidate alla attività
– Orientamento e Laboratori a cura degli istituti scolastici presenti in fiera
Ore 10.30 Workshop “La Spesa in Campagna” a cura di CIA Basilicata
Interventi: Donato Di Stefano – Presidente Regionale CIA
Pino Cornacchia – Resp. Dipartimento economico Cia nazionale
Dibattito: interventi delle aziende aderenti
Conclusioni: Nicola Benedetto – Assessore Dip. Agricoltura e Sviluppo Rurale Regione Basilicata
Modera : Arturo Giglio – giornalista
Area Laboratorio del Naturale Applicato. Naturempatia, bisogni, nutrizioni, risorse ambiente, lavoro
ore 17.00 Saluti del Presidente Fiera di Basilicata Prof. Fernando Barbaro
ore 17.15 Proiezione documentario “Chi lavora è perduto” di Tinto Brass
ore 19.00 Confronto su “Attività lavorative che rimotivino alla vita” con: Tina Paggi, sociologa e Direttore Centro Servizi al Volontariato; Angelo Summa Segretario CGIL Potenza; Donato Di Stefano Presidente CIA Basilicata; Michele Tricarico Presidente Lucaniaworld
ore 20,00 Confronto su “La naturempatia quale modello di benessere in Basilicata” una legge per regolamentarla – dott.ssa Gianna Milano, avvocato e Coordinatrice Istituto Culture Salute di Lucaniaworld
Sabato 11
Ore 10.00 Apertura padiglioni
Arrivo scolaresche e visite guidate alla attività
– Orientamento e Laboratori a cura degli istituti scolastici presenti in fiera
Ore 10.30 / 17.00 Incontro tra istituzioni e attori nel campo ambientale, faunistico, venatorio a cura della regione Basilicata Dipartimento Ambiente, Territorio, Politiche della sostenibilità
– Approfondimento sulle opportunità offerte dalla DGR 305 del 15/03/2013 che modifica e integra le linee guida del Regolamento (CE) 853/2004 a cura dell’Associazione Regionale Allevatori di Basilicata
Interventi :
– Palmino Ferramosca – Presidente Associazione Regionale Allevatori di Basilicata
– Gerardo Salvatore -Responsabile Ufficio Veterinario, Igiene degli Alimenti, Tutela Sanitaria Consumatori della Regione Basilicata.
Ore 18.30 :
Presentazione progetto “Naturalmente Lucano”
Saluti: Fernando Barbaro – Presidente Fiera di Basilicata
Pasquale Scavone Sindaco di Tito
Interventi: Vincenzo Tito- Direttore Fiera di Basilicata
Interventi programmati dei partner del progetto
Conclusioni : Nicola Benedetto – Assessore Dip. Agricoltura e Sviluppo Rurale Regione Basilicata
Area Laboratorio del Naturale Applicato. Naturempatia, bisogni, nutrizioni, risorse ambiente, lavoro
ore 17,00 Proiezione “Una scomoda verità” Film di Davis Guggenheim con Al Gore
ore 19.00 Confronto su “Natura e ambiente in Basilicata” – Giuseppe Sestili, cultore ambientale, già collaboratore alle ricerche Cnr; dott.ssa Valentina Sarli, Ingegnere ambientale
ore 20.00 Laboratorio-stage “Difendersi dagli inquinanti” preparazioni
Domenica 12 Maggio
Ore 10.00
– Apertura padiglioni
– Orientamento e Laboratori a cura degli istituti scolastici presenti in fiera
Convegno:
Il DECALOGO AMBIENTALE DI FARE AMBIENTE PER UN
FUTURO SOSTENIBILE
Moderatore: Prof. Patrizia Baccari – Coordinatrice Fare Ambiente Basilicata
Apertura lavori:
Ing. Domenico Totaro
Presidente del Parco dell’Appennino Lucano ,Val d’Agri, Lagonegrese
Dott. Donato Fabbrizio
Presidente Comitato Scientifico Fare Ambiente Basilicata
Dott. Gabriele Caviglia
Responsabile Commerciale Area Sud Meta Energia
Geom. Roberto Sabatino (responsabile del progetto PLAY THE FUTURE di Isobit srl partner in Basilicata di Eurven)
Dr. Vito De Filippo
Presidente Regione Basilicata
Conclusioni:
Prof. Vincenzo Pepe
Presidente Nazionale Fare Ambiente
Area Laboratorio del Naturale Applicato. Naturempatia, bisogni, nutrizioni, risorse ambiente, lavoro
ore 10,00 Proiezione documentario “Un equilibrio delicato”
(titolo originale “A delicate balance”) di Aaron Scheibner
ore 11,30 Commenti al documentario con Michele Tricarico, Presidente Lucaniaworld
ore 12,30 Laboratorio-stage preparazioni e cotture naturempatiche, Sig.ra Rosa Bella – casalinga con volontarie Lucaniaworld
ore 17,00 Proiezione documentario “Super Size Me” di Morgan Spurlock
ore 19.00 Laboratorio-stage preparazione rimedi, infusi, decotti, con la dott.ssa Maria Rita Milella – Farmacista e Omeopata
Banco infusi e decotti degustazioni: Rosa Bella con volontarie Lucaniaworld