Si è conclusa domenica 5 maggio 2013, la seconda edizione della Enduro Carpfishing oasi di San Giuliano, una manifestazione di pesca sportiva, promossa dalla società Club Carp Free sede carpfishing Italia 225 Matera Nord e realizzata con il patrocinio di Provincia di Matera, Comune di Matera e Comune di Miglionico.
Un’ edizione che al di là dell’agonismo sportivo, ha permesso di trascorrere tre bellissime giornate, immersi nella natura e con lo spirito e la passione che lega chi pratica questa disciplina di pesca sportiva.
La manifestazione, giunta alla II° edizione, ha visto l’Oasi di S. Giuliano fare da splendida cornice per un evento che ha come ulteriore obiettivo quello del rispetto dell’ecosistema faunistico.
I partecipanti sono stati accolti il giorno 03 maggio ’13 presso il campo base allestito sulla strada che costeggia il tratto tra Tenuta la Volpe e l’Assiolo in Agro di Miglionico dai rappresentanti delle Amministrazioni Locali e dal direttivo della società materana che ha promosso l’evento.
Quella di quest’anno in particolare ha visto la partecipazione di molte coppie provenienti anche da altri ambiti territoriali.
I tre giorni hanno messo a dura prova i partecipanti che sono arrivati al traguardo finale. Spettacolari partenze e catture hanno caratterizzato l’edizione di quest’anno.
In particolare, durante il secondo giorno di gara, intorno alla mezzanotte, la coppia Fumagalli – Fumagalli di Lagongero si è aggiudicata il podio portando a guadino una splendida cattura di una carpa a specchi di circa 4 kg e la cosa più emozionante è stata quella di avere tra i partecipanti anche un “giovanissimo” che ha dimostrato di essere già un grande carpista nella categoria under 14.
La gara ha visto la partecipazione anche di donne, che abitualmente non propendono per la passione verso il carpfishing.
Non tutti i partecipanti si sono aggiudicati il podio, ma tutti sono riusciti a terminare la gara, e hanno voluto essere presenti alla premiazione.
Durante le tre giornate si sono vissuti anche momenti di animazione culturale.
I volontari del gruppo tutela ambiente della società materana guidata dal presidente Gerardo Smacchia e il gruppo Lega Navale Italiana sezione Matera-Castellaneta hanno illustrato ai partecipanti l’importanza del rispetto verso l’ambiente che li ospitava, ricco di specie ittiche e vegetali di assoluto valore biologico per l’ecosistema della riserva..
Sport, turismo e cultura, questi, dunque, sono stati gli ingredienti che hanno caratterizzato questa manifestazione sportiva che ambisce a divenire un evento classico dell’offerta turistica lucana.
L’ambito trofeo è stato conquistato dalla coppia Fumagalli-Fumagalli proveniente da Lagonegro composto da padre e figlio, il piccolo Clelio Fumagalli nella categoria under 14.
Al secondo posto si sono classificati la coppia Galante-Convertino del team Ginosa Carpfishing provenienti da fuori regione, invece il terzo posto se lo sono aggiudicati i ragazzi del Club Carp Free materano.
Le coppie partecipanti sono state premiati dall’assessore alle politiche giovanili della Provincia di Matera, Michele Grieco, convinto sostenitore della valenza educativa e culturale delle attività che vedono l’ambiente come oggetto di tutela e valorizzazione.
Prima di lasciare il campo base inoltre tutti i partecipanti sono stati salutati dal Consigliere Provinciale Paterino e dal direttivo della società organizzatrice.
E dopo il grande successo ottenuto nel corso della prima manifestazione gli organizzatori guardano alle prove provinciali F.I.P.S.A.S che si terranno ad agosto e novembre 2013, eventi che saranno promossi dal gruppo A.s.d. Club Carp Free sede CFI 225 Matera Nord e dalla sede provinciale F.I.P.S.A.S di Matera.
La fotogallery sulla manifestazione disputata presso l’oasi di San Giuliano (foto www.sassilive.it)