Si svolge a Matera presso il Palace Hotel un corso di orientamento e formazione per i direttori d’Albergo, organizzato dal centro Studi AdA al quale partecipano i soci Ada della Basilicata e numerosi ospiti ed esperti.
Tema centrale del dibattito odierno l’analisi dei costi della ristorazione, nell’attuale congiuntura. Relatore il Presidente nazionale dell’Associazione dei direttori d’Albergo, Franco Arabia.
Lo scopo è quello di creare i presupposti per migliorare sia il grado di competenza, sia la formazione di chi dirige gli alberghi, dal più piccolo al più importante, in un’ottica che si riferisce al miglioramento qualificativo dell’offerta alberghiera, in un’ottica improntata all’efficienza e alla funzionalitá dell’intera rete di ospitalitá.
Il centro studi Raffaello Gattuso nasce per volontá dell’attuale presidente nazionale di AdA, Franco Arabia, ed è presieduto da Antonio De Septis.
Il corso di Matera rientra in una delle iniziative di Ada, che prevede un’articolazione sul territorio in numerose tappe in modo da avvicinare la formazione ai territori. Le tappe principali sono Roma, Bologna, Napoli, e Firenze oltre naturalmente a Matera.
L’incontro di oggi è stato sollecitato dall’organizzazione lucana il cui presidente, Michele Tropiano, ha inteso fornire il necessario supporto logistico all’iniziativa.
Per la Basilicata la funzione degli alberghi ha un ruolo prioritario,nel quadro di un turismo di livello, che dovrá rappresentare il motore di uno sviluppo di aree interne e costiere.
Mag 10