Nei giorni scorsi, presso il circolo nautico di Policoro, si è svolto il primo Educational formativo rivolto ai docenti di Educazione Fisica della regione Basilicata, voluto fortemente dal MIUR – ufficio scolastico regionale per la Basilicata – coordinamento per l’educazione fisica e sportiva.
L’obiettivo del corso è stato quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per acquisire informazioni relative alla multi disciplina per riproporla sottoforma didattica all’interno delle rispettive scuole. Il corso, inoltre, è stato finalizzato a definire una base comune di riferimento sui significati e sui valori della educazione motoria, fisica e sportiva nella scuola in modo da fornire specifici supporti alle attività didattiche e operative collegate in particolare alle attività previste dai Giochi Sportivi Studenteschi (GSS 2012/2013).
“Questa iniziativa ha rappresentato – ha dichiarato il prof Castronuovo – una preziosa opportunità di incontro, scambio professionale e lavoro in comune tra i docenti di Educazione Fisica e Sportiva”.
“Un primo percorso di aggiornamento essenziale – ha proseguito Castronuovo – per poter tracciare le linee guida alle attività didattiche ma soprattutto per verificare i risultati fin’ora ottenuti. Grazie al confronto con i docenti impegnati nello staff dell’ufficio di coordinamento di educazione fisica ed allo scambio di opinioni è stato possibile definire, per un immediato futuro, le esigenze di formazione e di percorsi da proporre”.
Anche per il prof.Grilli l’incontro è stato estremamente interessante e significativo è stato il confronto e il dibattito che ha consentito di porre le basi per una programmazione dell’attività motoria, fisica e sportiva sia a livello di istituto che di giochi sportivi studenteschi.
“Oggi più che mai – ha sottolineato Grilli – la scuola deve riappropriarsi della sua centralità, arricchire l’offerta formativa offrendo ai ragazzi e alle famiglie un ventaglio di attività sportive, prevenendo così il fenomeno delle devianze e dell’abbandono scolastico”.
Hanno partecipato al corso 60 docenti provenienti da ogni distretto della regione sia delle scuole secondarie di primo grado che di secondo grado. Durante i lavori il CONI di Basilicata, nella persona di Leopoldo Desiderio, ha ringraziato le autorità scolastiche il D.G. dott. Franco Inglese, il dirigente UST Potenza dott.ssa Datena, il dirigente UST di Matera dott.ssa Pasciucco, i coordinatori Castronuovo e Grilli ed il presidente del circolo nautico Mangialardi, omaggiandoli con delle targhe ricordo. Al termine della manifestazione si è tenuta la riunione della FISO – delegazione Basilicata per la conferma delle cariche dei delegati provinciali di Potenza e Matera dove hanno partecipato anche i due coordinatori di educazione fisicica Grilli e Castronuovo. Nel corso della stessa riunione si sono tracciati i capisaldi per una promozione didattico-sportiva dell’Orienteering, in quanto è stato stipulato un protocollo d’intesa tra la FISO Basilicata rappresentata dal delegato Raffaele Micelli e gli uffici scolastici provinciali di Potenza e Matera.
Un altro momento che ha destato molta attenzione è stata la mattinata in cui, nelle acque adiacenti al circolo nautico, i docenti dell’Educational Formativo della Regione Basilicata sono stati coinvolti in lezioni teorico e pratiche tenute dallo staff istruttori del circolo medesimo. A cornice dei tre giorni di formazione, i docenti hanno assistito alla liberazione di una tartaruga “caretta caretta” tenuta in cura presso il Marine Turtle Rescue Centre.
Mag 12