Sono stati tagliati gli arbusti che dominavano la chiesa rupestre della Madonna delle Vergini in località Murgecchia, un luogo di culto particolarmente amato dai materani. Il complesso rupestre fa parte della Murgia Materana, valorizzato ogni anno dai festeggiamenti in onore della Madonna delle Vergini. Il comitato organizzatore dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Vergini, che si occuperà anche della prossima edizione della festa dal 23 al 26 maggio 2013, ha precisato in proposito che gli alberi secolari erano stati già tagliati negli anni scorsi ma sono stati semplicemente eliminati arbusti di vegetazione spontanea già danneggati da fulmini, come testimonia l’ultimo residuio di tronco ancora presente nei pressi della chiesa. Si tratta di vegetazione spostanea e infestante che andava a minare la stabilità della chiesa rupestre e le grotte sottostanti a causa delle radici piuttosto profonde. Precisazione doverosa per evitare inutili allarmismi e ringraziare chi si occupa di garantire la sicurezza e la pulizia in quest’area a beneficio di materani e turisti che visitano la chiesa e raggiungeranno la zona in occasione della festa della Madonna delle Vergini. Si tratta quindi di pulizia ordinaria e non di uno scellerato attacco all’ambiente. Il comitato organizzatore coglie l’occasione per invitare tutti a partecipare ai festeggiamenti per la Madonna delle Vergini che culmineranno nelle celebrazioni di domenica 26 maggio 2013.
Michele Capolupo
La solita storia, siamo un popolo di cafoni ed ignoranti, altro che cultura. Che pena.
Bisogna sapere perché li hanno tagliati prima di giudicare, casomai danneggiavano la chiesa con le radici? Approfondiamo e poi vediamo.
E certo, vogliamo scommettere che è tuttapposto? Alberi secolari che dopo secoli ora danneggiano la chiesa.
Cosimo, mi diresti dove compri il salame che usi sugli occhi?
si deve fare richiesta al Parco Murgia degli atti deliberativi che attestano la pericolosità degli alberi tagliati e questa deve essere dimostrata per giustificare questo gesto che a prima vista pare ingiustificato
Cafonacci!
Prima informarsi, poi criticare… Non sappiamo se ce un problema di rischio per la pubblica incolumità…. Anche perché non vedo altre ragioni. Non e che uno arriva e taglia così… Perché pensare sempre che un gesto sia stupido?
Se si tratta di manutenzione ordinaria e di arbusti le cui radici creavano problemi alle grotte sottostanti, quale sarebbe la notizia?
È normale che poi si scatenano commenti di persone che, magari, leggono solo il titolo del post!
…. trattasi di “VOLONTARI” … che come si dice a Matera : hanno tagliato l’erba ….. ed affini
materano il CRITICONE …..
si si! come al solito il materano è solo bravo a criticare senza essere informato sui fatti….anzi….si dovrebbe ringraziare tutta quella gente, che solo per devozione alla Madonna, si alza alle 6 del mattino per andare a “PULIRE” la zona che nei giorni di festeggiamenti appaia quindi sicura e pulita per l’evento a cui tra l’altro, prendono parte in massa i nostri concittadini…per non parlare anke dell’affluenza dei turisti…. Però daiiii….che’ tristezza… vedere ogni volta qualcuno che demolisce gli sforzi benevoli altrui…Anzichè collaborare si pensa sempre a criticare… Bùùùùùùùùùùùùùù!!!!!!! POLLICE IN GIù a chi spara cazzate!!!!