Il Consigliere comunale del Gruppo Misto Giovanni Angelino riapre il dibattito sul prossimo candidato del centro-sinistra per elezioni regionali previste in autunno: “Qualcuno continua ad ignorare che tocca a Matera esprimere il candidato del centro sinistra per le prossime elezioni regionali”. Di seguito la nota integrale.
In qualità di capogruppo del gruppo misto al Consiglio comunale di Matera mi tocca nuovamente intervenire sulla discussione in corso per la scelta del candidato che dovrà rappresentare la coalizione di centro-sinistra alle prossime elezioni regionali.
Apprendo dalla stampa che dopo Speranza, Folino e Lacorazza anche Margiotta si è inserito in quella che somiglia molto ad una lista di attesa per la poltrona da occupare nella prossima legislatura all’interno del Palazzo regionale.
Probabilmente qualcuno continua ad ignorare il principio dell’alternanza anche perché dopo due legislature affidate ad un rappresentante del Potentino è doveroso che sia la città di Matera ad esprimere il proprio candidato per le prossime elezioni regionali per quanto riguarda il centro-sinistra. Evidentemente Margiotta, come tanti altri che si sono già fatti avanti per la Presidenza della Regione Basilicata, non vuole rispettare questo principio sacrosanto. Voglio pertanto ribadire un concetto affinché tutti possano convergere verso la soluzione condivisa che metta insieme i due territori e possa finalmente rilanciare lo sviluppo di tutta la regione
Il candidato dovrà essere materano e se dobbiamo fare dei nomi penso per esempio all’attuale presidente della Provincia di Matera Franco Stella piuttosto che all’attuale presidente del Consiglio regionale della Basilicata Vincenzo Santochirico. Il primo è un esponente della società civile che sta svolgendo in modo impeccabile il mandato che gli è stato affidato dai cittadini della provincia di Matera, il secondo è un politico che ha sempre svolto il suo impegno con grande professionalità.
Affidare a Matera il candidato del centro sinistra per le prossime elezioni regionali vuol dire anche fare una mossa decisiva anche per sostenere davvero la candidatura a capitale europea della cultura nel 2019 della città dei Sassi. Consiglio quindi a Margiotta di continuare a fare il senatore e alla coalizione di centro-sinistra di non perdere altro tempo nella scelta del nuovo candidato perché in ogni caso spetta a Matera esprimere la persona giusta per guidare la Regione Basilicata. Chi pensa di fare i conti senza l’oste si sbaglia di grosso e se Matera sarà costretta a restare ai margini delle scelte strategiche per il futuro del nostro territorio non esiteremo ad agire di conseguenza, per rappresentare in maniera adeguata all’interno della Regione Basilicata le istanze che arrivano dalla provincia di Matera.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto
voi del centrosx non dovreste più presentarvi alle regionali…avete affossato la basilicata in un modo assurdo!
…mi spiace ma ha ragione Angelino: io propongo una coppia di politici affermati e di cultura!!
ANGELINO E TOPO GIGIO!!
Angelino, ma non ha altro a cui pensare? Fai qualcosa per la città di Matera… sparisci!
ma secondo te angelino noi dobbiamo rivotare il centro sinistra ……senti a me non parlare più che fai piu bella figura
Comunque sia Angelino ha ragione.
Centro, destra, sinistra, sopra, sotto, ma il prossimo presidente della Regione dovrà essere materano!!
angelino GIOVANNI FATTI LA CAMINATA PIU’ LUNGA DELLA TUA VITA, VAI A LOURD A PIEDI, ALTRO CHE CAMINARE DENTRO MATERA. COSI QUESTE DICHIARAZIONI NON LI SENTIREMO PER MOLTO TEMPO, SEI RIDICOLO, E POI PERCHE’ NON PARLI MAI NELLE TELECAMERE, FORSE NAN TSPATTDICCA PARLAAAA’.
Se dovessi scegliere a malincuore direi : meglio Angelino Presidente che Stella!!!!!
Caro Giovanni Angelino, alle prossime elezioni regionali i candidati mi sa che verranno da fuori regione visto comela banda del buco ci ha fattoprendere in giro da tutt’Italia concordo con te che l’unico possa essere Stella,Santochirico meglio che sparisca dopo che ha avuto il coraggio di difendere i suoi degni compari!!!!!
Lasciamo perdere angelino, tira aria che vogliono spostare le elezioni Regionali nella primavera del 2014, vi sembra giusto?
No, non è giusto!
ragazzi ho riflettuto: E’ MEGLIO SOLO TOPO GIGIO…SA LEGGERE E SCRIVERE!!
E’ davvero inaccettabile che se ne parli ancora, è fuori discussione l’accordo con cui, informalmente, si era stabilito che il Presidente della Regione dovesse, almeno questa volta, essere materano. Tra i nomi fatti da Angelino non c’è paragone: 1)SANTOCHIRICO: una vecchia volpe della politica lucana, indagato, mai presente sul territorio a difesa dei cittadini materani e grande regista, insieme ai suoi amici politici, di questa crisi economica, ambientale, finanziaria e sociale che la Basilicata sta vivendo! 2) STELLA: un rappresentante della società civile, una persona che nella vita ha sempre lavorato e che la sua carriera non l’ha costruita esclusivamente dal mondo politico come la maggior parte dei pdellini attuali e che, comunque, qualcosa per il territorio la sta facendo.