Seminario di approfondimento in ordine alle recenti disposizioni in materia di acquisti della pubblica amministrazione.
Venerdì 17 maggio 2013 alle ore 11 presso la “Sala della Memoria e del Ricordo” del Palazzo della Provincia avrà luogo un seminario di approfondimento in ordine alle recenti disposizioni in materia di acquisti della pubblica amministrazione.
“Nell’ambito del programma di razionalizzazione degli acquisti, volto a ridurre la spesa della PA rendendo più efficiente e trasparente l’acquisizione di beni e servizi, – ha evidenziato il presidente Franco Stella – un ruolo fondamentale è attribuito alla Consip Spa (la centrale acquisti per la Pubblica Amministrazione controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze). La nuova normativa prevede infatti che gli acquisti della pubblica amministrazione vengano realizzati attraverso gli strumenti di acquisto sviluppati dalla Consip per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (convenzioni, accordi quadro, mercato elettronico, sistema dinamico di acquisizione). Pertanto, al fine di promuovere un approfondimento utile alla comprensione del nuovo iter, questa Amministrazione ha inteso promuovere opportuno incontro con l’amministratore delegato della Consip Dott. Domenico Casalino.”
Alla giornata di approfondimento sono stati invitati tutti gli enti titolari di centri di costo e le amministrazioni locali.
Protocollo di intesa tra Provincia di Matera e l’Autorità Portuale di Taranto.
Sabato 18 maggio 2013 alle ore 10 presso la “Sala della Memoria e del Ricordo” la Provincia di Matera e l’Autorità Portuale di Taranto sigleranno un protocollo di intesa.
“Al fine di promuovere iniziative e azioni di cooperazione volte a incoraggiare la capacità imprenditoriale delle imprese locali e delle relative filiere turistiche e produttive, questa Provincia – ha evidenziato il presidente Franco Stella – ha inteso avviare una collaborazione con l’Autorità Portuale di Taranto con la quale siglerà opportuno protocollo di Intesa.”
“Questo accordo, con l’avvio sinergico dei rapporti istituzionali tra i due organismi, consentirà l’incremento dello sviluppo della competitività dei nostri comparti produttivi – ha proseguito il presidente Stella – attraverso l’implementazione di un sistema logistico-distributivo nell’area jonica con indubbia valenza per lo sviluppo produttivo lucano e per la crescita dell’attrattività turistica dei nostri territori. Il Porto di Taranto, con particolare riferimento allo sviluppo dei traffici industriali, è infatti interessato da numerosi progetti di sviluppo e tra questi rivestono notevole importanza quelli di prossima realizzazione denominati Piastra Logistica e del Distripark. Il progetto del Distripark nasce dalla volontà dell’Autorità Portuale di Taranto e degli enti pubblici territoriali di realizzare una struttura che consenta di trattenere sul territorio le merci in entrata/uscita dal porto, a vantaggio dell’economia locale attraverso operazioni di logistica. Al centro di tale strategia si pone la provincia del materano come area retro-portuale connessa alla zona cerniera di filtro per i traffici commerciali nazionali e internazionali del Porto di Taranto.”