Domenica 19 maggio 2013 a Matera presso la tensostruttura di via dei Sanniti si giocano le finali della Coppa Italia femminile di hockey su pista.
Durante prima e dopo le gare si esibiranno il gruppo di pattinaggio artistico di Altamura/gravina “Academy Victoria Skate”, una selezione di mini-hockey femminile di Matera e Molfetta e il gruppo Parkur Muvt.
Nel pomeriggio dopo l’ultmia partita si procederà con le premazioni
Programma gare
ore 10 Pattinomania Matera-Bassano
ore 12 Bassano-Viareggio
ore 16 Pattinomania Matera-Viareggio
Il Bassano è la squadra che ha conquistato lo scorso anno il trofeo tricolore. La squadra femminile della Pattinomania Matera è allenata da Roberto Vivilecchia ed è composta da Valentina Gaudio, Martina Sacco. Mariateresa Mele, Pamela Lapolla, Luisa Lamacchia, Doriana Taccardi, Adriana Sacco e Maria Vita De Bari.
A distanza di dieci anni la città di Matera torna ad ospitare le finali di Coppa Italia di hockey femminile
grazie alla passione di Enzo Viti, storico pioniere di questo sport. Dopo aver partecipato ai raduni di Gianni Massari e Fausto Pozzan a Roana la squadra materana è pronta per questa avventura tricolore e il mister Roberto Vivilecchia è orgoglioso del ruolo che gli è stato affidato dalla società materana: “Allenare questa squadra per me è motivo di soddisfazione, crescita e divertimento! Queste ragazze hanno tanta voglia di giocare ed emergere, sono ragazze molto giovani che dovranno crescere anno dopo anno. In campionato, nel concentramento in Veneto, siamo arrivati terzi con la consapevolezza di poter fare meglio.
Ora siamo di nuovo fra le prime tre migliori squadre italiane dopo aver agevolmente battuto l’Eboli.
Quella gara p servita a consolidare la certezza di avere una buona squadra che può dare ancora tanto. In Coppa italia ci scontreremo contro il Bassano e il Viareggio.
Il Bassano sulla carta è la squadra favorita perche’ nella rosa ci sono le migliori giocatrici venete (alcune provengono da Trissino, Sandrigo e Breganze). Si tratta di una squadra molto organizzata e ben messa in pista dall’allenatore Luca Ventra. Pochi giorni fa ha vinto anche il torneo internazionale di Ginova in Svizzera. Il Viareggio e’ una squadra molto combattiva, composta da elementi esperti guidata da CesareFrediani. La mia squadra è quella con l’età media più bassa e quindi puntiamo tutto sul gioco di squadra e sulla nostra intesa. Devo dire che da questo punto di vista io e loro siamo in perfetta sintonia. Mi auguro che il pubblico materano sia numeroso sugli spalti perchè le ragazze hanno bisogno del loro sostegno. Per quanto mi riguarda questa Coppa Italia rappresenta una rinascita, un ritorno ai vecchi fasti dell’hockey giovanile materano. E ribadisco che sono molto felice di vivere questa esperienza con ragazze straordinarie perche’ sono capaci di regalare tante motivazioni”.
“Il nostro obiettivo è la coppa – ha spiegato senza mezzi termini il capitano, Mariateresa Mele. Anche se incontreremo due squadre che hanno un pizzico di esperienza in più, perché sia Bassano che Viareggio hanno atlete che giocano insieme da più tempo, noi non abbiamo nessun timore o voglia di regalare niente alle avversarie.
Giocheremo a viso aperto e cercheremo di sfruttare a dovere il fattore campo per portare a casa un risultato prestigioso per la nostra città.
Proprio per questo motivo spero che alla tensostruttura accorrano tanti tifosi, ne abbiamo bisogno. Il calore dei nostri supporter potrebbe accompagnarci ad una vittoria importante che premierebbe il duro lavoro che abbiamo svolto negli ultimi mesi”.
Nella foto il capitano Mariateresa Mele della Pattinomania Matera femminile