Dal 15 al 18 maggio Basilicata Innovazione partecipa a Trend Expo. Giovani e lavoro, Basilicata Innovazione al Trend Expo.
La struttura lucana sarà presente con uno stand al Campus universitario di Macchia Romana, dove presenterà i suoi servizi, in particolare quelli rivolti ai giovani, laureati e ricercatori lucani: i percorsi per la creazione di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico e per la valorizzazione dei risultati scientifici.
Potenza, 14 maggio 2013 – Anche Basilicata Innovazione è tra i protagonisti della 18° edizione di Trend Expo, il Salone sull’orientamento e il lavoro che apre i battenti domani, a Potenza, nel campus universitario di Macchia Romana. Una presenza che si rinnova, per il secondo anno consecutivo, con la volontà di far conoscere agli studenti lucani le opportunità di formazione e lavoro che provengono dal mondo della ricerca e dell’innovazione.
Lo staff di Basilicata Innovazione sarà al Salone per presentare, in primis, i servizi dell’incubatore “di primo miglio” BI CUBE che aiuta quanti hanno un’idea innovativa a strutturarla in vista della creazione di una nuova impresa. Molti i giovani in uscita dalle facoltà universitarie che hanno già partecipato alle iniziative di BI CUBE. Una di queste, la business plan competition NIDI TecNOFrontiere, organizzata assieme a Unioncamere Basilicata, è in pieno svolgimento proprio in questi giorni, con gli appuntamenti formativi dedicati ai gruppi che hanno superato la prima selezione in ingresso. Più di un centinaio di aspiranti imprenditori lucani sono alle prese con tecniche di presentazione che li aiuteranno a preparare un “elevator pitch” capace di catturare l’attenzione di venture capital e finanziatori.
Ma l’imprenditoria è solo una delle strade percorribili al termine degli studi. Chi sceglie di fare ricerca, nei laboratori dell’università o di altri enti regionali, ad esempio, può mettere a frutto le proprie competenze attraverso percorsi che aiutano a trasferire i risultati delle attività scientifiche al mercato. Si parte dall’analisi delle possibili applicazioni industriali e si elabora un piano che può portare, tra i vari output, al deposito di brevetti eventualmente cedibili alle aziende, all’avvio di collaborazioni dirette università-impresa o, ancora, alla creazione di nuove imprese partecipate da enti di ricerca (i cosiddetti spin off accademici).
Tutto questo, e molto altro, potrà essere approfondito presso lo stand di Basilicata Innovazione antistante l’Aula Magna del campus di Macchia Romana. Al desk sarà possibile ricevere anche informazioni e materiali relativi anche a BUS Basilicata Up&Start, il progetto coordinato da Regione Basilicata, Università degli Studi della Basilicata, Unioncamere Basilicata, Basilicata Innovazione e Sviluppo Basilicata, e finalizzato a costruire un ecosistema regionale di competenze e opportunità a supporto della valorizzazione del talento e delle idee dei giovani – e meno giovani – lucani. Per maggiori informazioni: www.basilicatainnovazione.it
mi chiamo carmela, seguo l’iniziativa da vari anni, potete fare qualcosa x quelli come me (ipovedente, ed non più giovanissima, anni 48)