Biagio Tralli "suona"… il marsigliese e sale di nuovo sul tetto del mondo. Il kick-boxer materano Biagio Tralli si è laureato campione intercontinentale di kickboxing specialità full contact (Wako-Pro categoria 64,600 kg), dopo aver battuto sabato sera sul ring di Marsiglia il francese Alì Kanfoua. A sostenere durante il combattimento il campione materano è stato ancora una volta il maestro Donato Milano. Il sogno di Tralli era quello di organizzare questo grande evento sportivo nella città di Matera ma il francese aveva scelto il ring della sua nazione e Tralli ha deciso di accettare la scelta del suo avversario. "Abbiamo preparato una tattica che potrebbe mettere in difficoltà Kanfoua e proveremo a metterla in pratica sul ring". Queste le ultime parole di Biagio Tralli prima di volare a Marsiglia con il suo allenatore Donato Milano. E' il francese si è dovuto arrendere sotto i colpi perfetti messi a segno dal grande campione materano! Biagio Tralli ha vinto ai punti al termine di dodici riprese ad alta tensione ma nelle quali il materano ha dimostrato di essere sicuramente più forte del francese, andato k.o. nel corso della decima ripresa. Alì Kanfoua è riuscito a rialzarsi per portare a termine il combattimento ma al termine del match il verdetto degli arbitri è stato inequivocabile: Tralli campione del mondo!
Dopo aver difeso il 19 maggio 2006 a Montlimar il titolo di campione Intercontinentale di full contact al limite dei 64,500 della WAKO-PRO, Tralli ha conquistato il titolo più importante della sua carriera a Marsiglia. La Francia porta tanta fortuna al nostro campione. Lo scorso anno si era ritrovato a sostituire il norvegese campione d’Europa Arild Mikarlsen per affrontare l’aggueritissmo franco-algerino Karim Outmeddur. Tralli, avvisato solamente quaranta giorni prima, era stato fermo un mese per un incidente stradale: accusava seri fastidi all’anca, era in sovrappeso rispetto alla categoria e si ritrovava con vesciche enormi sotto i piedi. Con l'aiuto del dott. Bruno, Biagio Tralli aveva parzialmente risolto i suoi problemi fisici ed era riuscito a vincere la sfida di Montlimar. Nove mesi dopo è arriva l'impresa mondiale di Marsiglia. Anche qui Biagio Tralli ha dimostrato sul ring di essere il più forte di tutti.
Riportiamo di seguito il diario del match scritto dall'allenatore Donato Milano, che ha seguito dall'angolo la sfida di Biagio Tralli al campione in carica Alì Kanfoua.
IN QUEL DI MARSIGLIA, GREMITO DI GENTE ALL’INVEROSIMILE , BIAGIO TRALLI SUL TRONO MONDIALE.
CAMPIONE DEL MONDO DI FULL CONTACT WAKO- PRO KG 64,600.
UN PRESTIGIOSISSIMO PREMIO AGOGNATO SUCCESSO AL CULMINE DI UNA CARRIERA AI MASSIMI LIVELLI, RICORDIAMO CHE E’ STATO ATLETA DELLA NAZIONALE ITALIANA DAL 1999 AL 2006, CAMPIONE ITALIANO 1° SERIE DAL 1999, HA PARTECIPATO AI MONDIALI DI CAORLE ( VE), MEDAGLIA D’ORO AI GIOCHI DEL MEDITERRANEO A MONTENEGRO (BUDVA), MEDAGLIA D’ORO AI GIOCHI DEL MEDITERRANEO IN GRECIA (KAVALA), MEDAGLIA DI BRONZO COPPA DEI BALCANI IN UCRAINA (KIEV), MEDAGLIA DI BRONZO COPPADEL MONDO, CAMPIONE ITALIANO PROFESSIONISTI, MEDAGLIA DI BRONZO CAMPIONATI EUROPEI MONTENEGRO, CONQUISTA DEL TITOLO INTERCONTINENTALE ITALIA (MATERA), MEDAGLIA D’ARGENTO MONDIALI DILETTANTI WAKO, DIFESA DEL TITOLO INTERCONTINENTALE FRANCIA (MONTE’LIMAR) E DIVERSI INCONTRI A LIVELLO NAZIONALE IN DIVERSE PARTI DEL MONDO : TRA CUI CROAZIA, GRECIA, FRANCIA, IUGOSLAVIA, MAROCCO, MONTENEGRO,UNGHERIA. PERFETTA LA PRESTAZIONE PER L’EVENTO CURATA DAL M° DONATO MILANO CHE LO HA SEGUITO IN QUESTA FANTASTICA AVVENTURA ARRIVATA A MARSIGLIA ACCOMPAGNATI DA GIANNI LATERZA CAMPIONE INTERCONTINENTALE WAKO- PRO E COMPAGNO DI ALLENAMENTO DI TRALLI, CHE PER L’OCCASIONE HA FUNTO DA GIUDICE INTERNAZIONALE, SIAMO STATI ACCOLTI DALLO STAFF E DELL’ORGANIZZAZIONE. CONFERENZA STAMPA E CONTROLLO PESO 64,200 PER TRALLI BIAGIO E 64,400 PER ALI’ KANFUOAR. MA VENIAMO ALLA SERATA, PALAZZETTO PIENO DI GENTE, MAXISCHERMO EFFETTO LUCI E SUONI, MAJORETTES E CANTANTI RAPEURS DAL VIVO, HANNO FATTO DA CORNICE ALL’INCONTRO CLOU.
1° RIPRESA DI STUDIO, SOSTANZIALE EQUILIBRIO.
2° RIPRESA PRIMI SCAMBI DI COLPI PIU’ INTENSI .
3° RIPRESA IL CAMPIONE DIVENTA MINACCIOSO E PERICOLOSO.
4° RIPRESA KANFUOAR CON LE SUE LEVE LUNGHISSIME (180 CM DI ALTEZZA) BIAGIO REPLICA BENE, E’ ANCORA LEGGERMENTE CONTRATTO.
5° RIPRESA BIAGIO CARBURA BENE E CAMBIA MARCIA, RAPIDO E POTENTE SUI COLPI, TIENE IL MACTH E CERCA DI CONTINUO L’ AVVERSARIO. IL QUALE ARRETRA E CERCA DI RIMETTERE DI BRACCIA E GAMBE. ALI’ KANFUOAR E’ SEGNATO SULL’ OCCHIO SINISTRO, HA INCASSATO BENE UN GANCIO SINISTRO CHE HA LASCIATO IL SEGNO, ORA TEME LE BORDATEDI BIAGIO E CERCA DI CONTENERLO. BIAGIO E’ SCATENATO.
ALLA 10° RIPRESA IN PERFETTA COMBINAZIONE DI SX E DX ALI’ KANFUOAR VA AL TAPPETO, IL GONG LO SALVA PER IL CONTEGGIO FINALE.
L’11 ° RIPRESA BIAGIO INCALZA SEMPRE PIU’, L’ AVVERSARIO EVITA LO SCAMBIO, INDIETREGGIA E CERCA DI RECUPERARE LE BORDATE SUBITE.
ALLA 12° RIPRESA AVANTI TUTTA, SCAMBI CONTINUI E VEEMENTI COME SE FOSSE LA PRIMA RIPRESA, CON BIAGIO CHE CONDUCE LE DANZE.
ATTENDIAMO IL VERDETTO DEI GIUDICI , VERDETTO UNANIME : BIAGIO TRALLI E’ IL NUOVO CAMPIONE DEL MONDO. E’ L’IPOTEOSI, TRA L’APPLAUSO DELLO SPORTIVISSIMO ALI’ KANFUOAR E DEL PUBBLICO PRESENTE BIAGIO TRALLI SALE SUL TRONO DEI 64,600 KG.
INCONTENIBILE LA GIOIA, INARRESTABILE IL PREMIO CONDIVISO CON TUTTI I SUPPORTTERS GIUNTI PER L’OCCASIONE DA MATERA A TESTIMONIANZA CHE BIAGIO E’ SOPRATUTTO UN CAMPIONE DI UMILTA’ E SA FARSI VOLER BENE.
GRANDE GINO, AUGURI DAL TUO MAESTRO.