Dopo la denuncia pubblicata domenica scorsa da SassiLive sugli arbusti tagliati in prossimità della chiesa della Madonna delle Vergini nel cuore del Parco della Murgia materana a pochi giorni dai festeggiamenti in onore della Santa alla quale è intitolata la chiesa rupestre presente in località Murgecchia le associazioni B.R.I.O. di Matera, MaterAzione – Gruppo di Azione Civica per Matera e la sezione provinciale WWW di Matera hanno inviato una nota e una fotogallery per denunciare quanto riscontrato a aeguito di un sopralluogo effettuato da volontari nella mattinata di lunedì 13 maggio 2013. Di seguito la nota integrale.
A seguito di un sopralluogo effettuato da nostri volontari nella mattinata di lunedì 13 maggio 2013, ci si è trovati di fronte alla seguente situazione a pochi metri dal piazzale della chiesetta di Madonna delle Vergini, al termine di contrada Murgecchia.
Un grosso albero di circa settant’anni di età ridotto ad un tronco privo di rami e chioma (quindi pesantemente capitozzato), tre alberi tagliati di netto, ridotti a tre tronchi a livello di suolo, alcuni rami tagliati e accatastati poco distante. A ciò si aggiungono i soliti rifiuti sparsi nei dintorni ed all’interno delle grotte adiacenti.
Lungo il sentiero che ascende all’altopiano di Murgecchia sulla destra ci si è trovati di fronte addirittura un divano bianco abbandonato.
Uno scenario che nel complesso può essere definito desolante ed inverecondo, che si aggiunge all’ennesima figura meschina fatta dinanzi a due turiste che proprio in quel momento si apprestavano alla visita del suggestivo luogo, rimaste incredule dal constatare come cotanto patrimonio storico fosse “chiuso e degradato” e di come le istituzioni non possano sempre fare finte di nulla.
Questi eventi si verificano proprio a due settimane di distanza (26 maggio) dalla antica festa religiosa, intitolata alla Madonna delle Vergini che ha luogo proprio in questo splendido e troppo spesso trascurato luogo.
Annunciamo sin d’ora che ci riserviamo di chiedere le motivazioni degli interventi effettuati.
La fotogallery relativa alla nota sottoscritta da
B.R.I.O. sede operativa di Matera
MaterAzione – Gruppo di Azione Civica per Matera
WWF – sez. prov.le di Matera
Forse il wwf farebbe bene a pensare prima a quello che ha in gestione e al degrado che c’è lì, anche a causa della sua inefficienza! L’Oasi è ridotta a uno schifo e nulla è cambiato da quando, con mirabolanti proclami, fu annunciata la gestione! Da allora chiacchiere al vento, articoli e comunicati, nulla di più…altro che politici!
Caro Giustiziere della notte, prima di accusare i volontari del WWF la invitiamo a visitare il centro visite e il museo naturalistico dell’oasi di san giuliano, UNICA area di cui direttamente viene curata dai volontari del WWF, se lei e’ ignorante prima di sparare cavolate s’informi la riserva di san giuliano ( per intero e cioè i quasi 2.500 ettari ) era gestita ed e’ gestita attualmente dall’amministrazione provinciale ( LA PROVINCIA DI MATERA ) e non dal WWF !!! con tutti i problemi che tutti conoscono di degrado, abbandono, ecc ecc , e le ribadisco, prima di sparare cavolate a raffica s’informi, grazie giustiziere degli stivali!!
per onestà intellettuale bisogna dare a Cesare quello che è di Cesare.
WWF ha in gestione il contro visite posto nella Riserva di S. Giuliano. La riserva è “gestita” dalla Provincia.
…allora inizate a pulire…sempre e solo a lamentarsi….
hai ragione… non ci vuole niente a fare 4 foto e un articolo di protesta… alzatevi le maniche e pulite, invece che stare sempre con queste macchine fotografiche in mano…
invito da socio WWF, i signori malevoli contestatori fine a se stessi dell’azione civica di semplici volontari e cittadini che hanno a cuore le sorti del territorio e agiscono in rete per segnalare e risolvere coi propri mezzi (e soldi) problematiche in realtàò sono di PERTINENZA istituzionale (in questo caso l’ente Parco Murgia)… chi critica a vanvera e solo per polemizzare o per invidia più becera, farebbe bene a rimboccarsi le maniche e ad aiutare i pochi volontari delle associazioni ambientaliste e di cittadinanza attiva che sistematicamente (a differenza di alcuni che preferiscono puntare il dito tramite una tastiera) mettono tra parentesi la loro vita lavorativa, per chi il lavoro ce l’ha, per sollecitare la risoluzione di problemi risaputi ed atavici.
Invito le stesse persone ad informarsi, prima di seminare accuse velenose e STRUMENTALI sulla gestione della Riserva di s. Giuliano della complessiva estensione di 2500 ettari che è di perinenza regionale e delegata all’amm.ne Provinciale di Matera come da legge
regionale istitutiva n. 39/2000 (http://www.provincia.matera.it/Provincia/guidaaiservizi/areaforestazione/LEGGE_REGIONALE_s._giuliano.pdf).
Il WWF Italia, assieme alla coop. Nuova Atlantide (acofila dell’ATS vincitrice del bando del 2011) è coinvolto nella gestione del SOLO Centro Visite, composto dalla struttura in legno e dalla adiacenze immediate, tutto ricompreso nel recinto accanto al consorzio di bonifica di Bradano e Metaponto… la gestione riguarda l’accoglienza dei visitatori e l’ordinaria manutenzione interna e NON esterna, attività effettuata a titolo VOLONTARIO ed apprezzata da tutti i visitatori.
Nonostante la non competenza dell’area esterna al centro visite, il WWF assieme a Lega Navale ed altre associazioni, periodicamente si prodiga a curare parte delle aree più degradate, sotto l’impulso di puro spirito civico e volontario (che manca a troppi), come nell’iniziativa Salviamo l’Oasi di S. Giuliano (svoltasi l’anno scorso http://www.oltrefreepress.com/2011/05/28/salviamo-loasi-di-san-giuliano/) e nelle giornate ecologiche condivise (http://www.basilicatanet.it/basilicatanet/site/Basilicatanet/detail.jsp?otype=1012&id=603220). ù
Informatevi prima di blaterare a vuoto e maliziosamente… e soprattutto, abbiate il coraggio di firmarvi conm nome cognome. Vi aspettiamo di persona, se ci occorrono ulteriori informazioni o avete dubbi od incertezze (siamo aperti tutti i giorni feriali, tranne il mercoledì, dalle 9.30 alle 12.30 e sabato e festivi dalle 10 alle 13).
Vi aspettiamo de visu e con nome e cognome
e voi nemmeno quello fate!!! fate le denunce e andate a pulire!!! come fanno quei ragazzi! non criticate come fanno le cose gli altri, gli altri almeno in qualche modo le fanno e le fanno solo con l’intenzione di salvaguardare il territorio da squallidi scempi, voi siete buoni soli a criticare pure quelli che si sforzano di difendere i vostri spazi…che vergogna!
appunto… sposiamo tout court l’intervento di Poiana… il livore lo lasciamo a chi sa solo puntare il dito e non fa mai nulla per gli altri o l’ambiente
GIUSTIZIERE puoi dirci il tuo nome o meglio vienici a torvare il 19/05 presso il centro visite dell’ Oasi di S.Giuliano, cosi ne parliamo di persone come le persone serie e non dietro un monitor con un nickname
Ma figurati se un giustiziere viene a trovarvi fino all’oasi di san giuliano!!! mica e’ un volontario!
hahahahahah
Attaccare l’operato dei volontari che si adoperano per difendere una cosa che e’ di tutti, fate pieta’
Caro Giustiziere, nonostante l’eccellente intervento del mio amico Tommaso che spiega perfettamente tutto ciò che c’era da dire e gli altrettanto ottimi interventi di Poiana, ti confesso che mi farebbe molto piacere (e non credo di essere l’unica!) incontrarti e avere la possibilità di replicare a voce al tuo squallido commento. Sai, le persone davvero serie e dignitose non hanno bisogno di un pc e una tastiera per esprimere giudizi e sentenze del tutto inutili e insensati. Ti aspettiamo domenica all’oasi di San Giuliano. Tutti noi volontari del WWF trascorreremo li l’intera giornata per la festa delle oasi. Vieni a vedere con i tuoi occhi il nostro impegno, e poi abbi il coraggio di ripetere quello che hai scritto!