Comune Matera, il Mef libera 3 milioni e 700 mila euro dal patto di stabilità.
A seguito dell’accordo tra Governo province e Comuni sancito nella conferenza Stato – città ed autonomie locali nella seduta del 9 maggio 2013 con il quale sono state definite le modalità di riparto tra gli enti locali degli importi dei pagamenti da escludere dal patto di stabilità interno 2013, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato sul sito del Dipartimento Ragioneria dello Stato il decreto n.ro 41843 del 14 maggio 2013 con cui vengono attribuiti agli enti locali e alle province gli spazi finanziari da escludere dal patto.
Sulla base della richiesta effettuata, il Mef ha attribuito al Comune di Matera un importo complessivo di 3 milioni e 720 mila euro per pagamenti maturati al 31/12/12.
Lo rende noto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che dà atto all’Ufficio Finanze del Comune di aver espletato le procedure con tempestività e scrupolosità sin dal giorno di entrata in vigore del decreto. Un impegno che ha consentito al Comune di Matera di poter cogliere questo risultato.
Tuttavia, il sindaco di Matera, rileva, come già ha fatto in precedenza, che “questo provvedimento non premia i Comuni virtuosi come il Comune di Matera che con rigore ha rispettato le norme tenendo sotto controllo la spesa senza sforare il patto di stabilità. “Continueremo a insistere – conclude Adduce – affinchè si allenti la morsa del patto di stabilità consentendo ai Comuni virtuosi di poter investire risorse importanti. In particolare, il Comune di Matera è in grado di appaltare opere per 10 milioni di euro di fondi propri già disponibili in cassa che se svincolati dal patto di stabilità consentirebbero di aprire nuovi cantieri, di ridare ossigeno alle imprese offrendo occasioni di lavoro ai tanti disoccupati. Ho sollecitato in questo senso i parlamentari di tutte le forze politiche”.
Mi raccomando Sindaco, quei soldi vanno spesi con parsimonia!!!!
mi sembra come la pecora Dolly ed i suoi cloni “Enzo D.P.” – vuol dire che le mie osservazioni sono giuste e sensate.
vorrei dire che il direttore di SASSILIVE fa bene a precisare: “Lo rende noto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce”, perchè il cittadino è sempre più confuso, durante la giornata si ferma e si chiede “Ma chi è il Sindaco di Matera?” quale busta apriamo la A – la C o la M?
aaaaaa nn ci siamo!!! Petrocelli e Liuzzi nn hanno offerto il contributo utile affinchè le città, meritorie, fossero premiate! Tutto come prima o peggio? A Enzo, che nn conosco, i miei complimenti. Vogliamo Babbo natale di nuovo assessore, LB di nuovo assessore regionale, MA di nuovo senatrice, NA di nuovo consigliere Comunale, AC di nuovo presidente del Consiglio Provinciale ci sono rimaste due sorelle da sistemare: una presidente della regione e l’altra di telespazio che ne dici? Ma sii coerente.