In pochi mesi sono quasi 50 i pazienti passati per l’Ambulatorio per le Sclerosi Multiple, istituito nell’estate 2007 al “Madonna delle Grazie”, presso la U.O. di Neurologia, diretta dal dr. Aldo Nicolai.
E’ proprio il dr. Nicolai a renderlo noto: “In questo ambulatorio per malattie demielinizzanti – afferma – abbiamo screenato 80 pazienti; nel 2007, abbiamo seguito ambulatoriamente 44 pazienti in trattamento per la sclerosi, diversi dei quali provenienti da altre Asl”.
Numeri che denotano una buona riposta sul territorio per questo ambulatorio, che è coordinato dalla dr.ssa Gerardina Albano. Tanto che il dr. Nicolai ha in progetto di chiedere l’istituzione di un Centro diagnostico-terapeutico per la Sclerosi Multipla, con posti in DH, personale dedicato e uno psicologo. “L’idea – spiega la dr.ssa Albano – è di creare un Centro che divenga punto di riferimento per i pazienti del territorio, che oggi affluiscono nei già attivi Centri di Bari e Potenza, e che allarghi il fronte delle possibilità terapeutiche, introducendo l’utilizzo di nuovi farmaci”.
Attiva da 7 anni a Matera, ma istituita come U.O. dall’ottobre 2004, dotata di 10 posti letto e 2 Day Hospital, la Neurologia nel 2007 ha effettuato un grandissimo numero di prestazioni, sia di reparto che ambulatoriali: da segnalare in particolare 1.943 visite ambulatoriali e 1.040 consulenze per altri reparti.
La U.O., che è allocata al 1° piano – corpo C del nosocomio, si occupa di diagnostica e terapia delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico e delle malattie muscolari. Oltre al primario, conta altre 4 unità mediche; il personale infermieristico è condiviso con il reparto di Geriatria.
Insieme alle attività di ricovero ordinario, nella U.O. di Neurologia si svolge una intensa attività di diagnostica di neurofisiopatologia, portava avanti con diversi esami: elettroencefalogrammi, sia standard che in deprivazione di sonno, e polisonografie con videoregistrazione, per patologie specifiche quali l’epilessia, l’apnea notturna, i disturbi del sonno; stimolazioni ripetitive per le miastenie; monitoraggi elettroencefalografici in corso di interventi per la disostruzione carotidea; elettroneurografie ed elettromiografie per le malattie del sistema nervoso periferico e muscolare.
Particolari poi le prestazioni che vengono effettuate nell’Ambulatorio per le SM: potenziali evocati visivi, uditivi del tronco encefalico e somatosensoriali, punture lombari con esami chimico/fisici e ricerca di cellule su liquor.
Di fondamentale importanza è poi l’Unità di valutazione dell’Alzheimer, il cui responsabile è il dr. Michele Grieco, e che ha partecipato al “Progetto Cronos” realizzato con la Regione Basilicata, su Linee Guida emesse dal Ministero nel 2000. Sono 550 i pazienti screenati da tale struttura, 300 dei quali attualmente seguiti nella Unità materana.
Ma nei progetti per il futuro, c’è quello di ottimizzare l’interazione con il territorio: l’equipe del dr. Nicolai sta infatti lavorando ad un progetto allargato per il sostegno ai pazienti in età avanzata colpiti da malattie degenerative. “Partenariati con il Distretto, con i reparti di Geriatria e Fisiatria e con i medici di base – spiega il dr. Grieco -, oltrechè con i Centri Diurni, permetterebbero di monitorare i cittadini-utenti di età superiore ai 65 anni, soprattutto quelli che vivono in provincia, e conterrebbe anche il numero di ricoveri”.
Feb 11