Si è concluso a Grassano il progetto “ Vigile per un giorno” promosso per il terzo anno consecutivo dalla FIDAS Grassano e rivolto alle classi quinte dell’istituto comprensivo A. Ilvento.
A chiudere la parte medico informativa il dottor Vincenzo Denisi, Direttore dell’Ospedale Civile di Tricarico, che ha parlato ai ragazzi dei pericoli della strada e le attenzioni da usare quando sono fuori casa, ma soprattutto come comportarsi nel caso si trovassero ad assistere ad un qualsiasi incidente. Alcune nozioni semplici, come la differenza tra primo soccorso e soccorritore, tutti possono essere coinvolti ed essere d’aiuto però è indispensabile non sostituirsi mai al personale medico o infermieristico ma dare indicazioni utili agli addetti ai lavori quali il personale del 118; è bene, nell’effettuare la chiamata d’emergenza, essere chiari dando l’esatta indicazione della città e l’ indirizzo, le condizioni della persona che ha bisogno d’aiuto e l’esatta descrizione della tipologia dell’incidente ad esempio un incendio presuppone delle ustioni, quindi l’esatta indicazione prepara la struttura sanitaria che deve accogliere il paziente.
Continuando il dottor Denisi ha dispensato anche consigli utili per un corretto stile di vita: è bene mangiare frutta e verdura, è salutare andare a scuola a piedi, fare delle passeggiate e andare in bici. “ Non posso fare altro che ringraziare”, ha commentato il Dirigente Scolastico Gerardo Desiante “ la FIDAS in primis, ma anche il Corpo di Polizia Locale per l’efficiente progetto messo in campo. Ho apprezzato subito la bontà dell’iniziativa appena mi è stata proposta dando continuità all’operato della precedente dirigente scolastica. L’associazionismo attivo che lavora in sinergia con le Istituzioni non può che non essere elemento di crescita di un territorio, per questo ringrazio anche il dottor Denisi e il Sindaco del Comune di Grassano per la sensibilità dimostrata e la totale disponibilità nei confronti dei nostri ragazzi”.
Presenti all’incontro, oltre ai Dirigenti locali della FIDAS, anche il Presidente Regionale Paolo Ettorre, il Vice Presidente Nazionale Antonio Bronzino, che all’unisono sostengono questa iniziativa alla pari di tante altre messe in campo nella nostra regione come veicolo di promozione del dono del sangue. Alla fine della manifestazione sono stati consegnati ai ragazzi gli attestati di partecipazione al progetto, una targa di riconoscimento per la disponibilità al Comando della Polizia Locale affidata al comandante Piero Germano e all’Ispettore Giuseppe Sansone al dirigente scolastico Gerardo Desiante al Sindaco Francesco Sanseverino. E proprio il Sindaco ha voluto nell’occasione ringraziare: Mario Bolettieri, Nunzio Bonelli, Giuseppe Genzano, Alfonso Manzi, Michele Pirrone, Domenico Rubino e Giuseppe Siggillino, del Circolo degli Anziani, che in qualità di “Nonni Vigili” per l’intero anno scolastico hanno prestato servizio di viabilità al secondo cancello d’ingresso della scuola quello di via Messina.
Non è escluso che per l’anno prossimo si possa avviare una collaborazione tra la FIDAS e il Circolo degli Anziani per integrare e migliorare questo progetto destinato a diventare ormai istituzionalizzato.
Mag 18