Cerimonia sobria quella promossa a Matera per il 161° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
La scelta di far svolgere la cerimonia, a differenza degli anni passati, nel cortile della Questura e nella massima sobrietà è dettata dall’esigenza di rispettare il clima di crisi generale che attraversa il Paese.
Resta comunque un giorno importante per gli uomini e le donne che vestono la divisa, impegnati ogni giorno ad assicurare la sicurezza e l’ordine pubblico.
Riassume bene l’impegno continuo della Polizia di Stato volto a garantire la sicurezza al servizio dei cittadini e delle istituzioni e di farlo con il contributo di tutti il motto a cui quest’anno si ispira l’anniversario: “c’è più sicurezza insieme”.
Sul palchetto d’onore il Vice Ministro dell’Interno Sen. Filippo Bubbico, il Prefetto Luigi Pizzi e il Questore Pasquale Errico, che aveva fatto gli onori di casa accogliendo all’ingresso del piazzale della Questura i due illustri ospiti per dare vita alla cerimonia ufficiale.
Nel piazzale interno della Questura il Vice Ministro dell’Interno Filippo Bubbico ha passato in rassegna il Reparto in armi, nel quale era schierato anche il personale della Questura insieme alle specialità della Polizia di Stato: Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria, Polizia Postale e delle Comunicazioni. Nello schieramento anche la Fanfara dei Bersaglieri del VII° Reggimento Bersaglieri di Altamura, che ha eseguito tutti i momenti musicali previsti dal protocollo, su tutti l’alzabandiera.
Presente anche una delegazione dell’ANPS – Associazione Nazionale della Polizia di Stato con il proprio labaro.
Una corona di alloro è stata deposta al cippo in memoria dei caduti della Polizia di Stato mentre la funzione religiosa è stata affidata a don Giuseppe Tarasco.
La celebrazione dell’anniversario della fondazione costituisce anche una tappa in cui si contano i risultati ottenuti. In allegato presentiamo perciò i dati relativi ai risultati raggiunti dalla Polizia nei diversi settori di impiego, riferiti al periodo dal 1° maggio 2012 al 30 aprile 2013.
Al termine della cerimonia saranno consegnate le ricompense ai poliziotti che si sono distinti nel corso di operazione di polizia giudiziaria.
Ricordiamo che il prefetto Antonio Manganelli Capo della Polizia, recentemente scomparso, in occasione della cerimonia celebrativa svoltasi a Roma giovedì scorso 16 maggio, è stato insignito della medaglia d’oro alla memoria, con la seguente motivazione: “esempio ineguagliabile di dedizione alle virtù civiche e di passione pubblica al servizio delle Istituzioni e dello Stato”.
Riportiamo di seguito il discorso del Questore Pasquale Errico, Risultati dell’attività della Polizia di Stato nella provincia di Matera dal 1 maggio 2013 al 30 aprile 2013 escluse le specialità, i risultati delle Specialità della Polizia di Stato e l’elenco dei poliziotti premiati durante la cerimonia per il 161° anniversario della Polizia di Stato con attestato di lode del Capo della Polizia.
Discorso del Questore Pasquale Errico
Sig. Vice Ministro dell’Interno, Sig. Prefetto, stretti intorno alla nostra bandiera, celebriamo oggi, in una cornice di rigorosa sobrietà il 161° Anniversario della fondazione della Polizia, la cui missione istituzionale è principalmente quella di garantire nel Paese la sicurezza dei cittadini, necessaria alla creazione di quel clima di serenità indispensabile per la costruzione di rapporti di fiducia tra Popolo e Istituzioni.-
Certamente viviamo con ansia questo particolare momento di crisi che ha investito l’intero Paese, con conseguenze devastanti su migliaia di piccole imprese in continua sofferenza e su un mercato del lavoro sempre più asfittico.-
Nella provincia di Matera si è assistito gradualmente all’abbandono del territorio da parte di numerose aziende.-
Non meno colpito il settore agricolo che paga l’assenza di misure a sostegno: la stretta creditizia da parte degli Istituti Bancari, l’aumento dei costi di produzione nonchè i rincari di gasolio e mangimi hanno di fatto annullato i margini di guadagno degli imprenditori impegnati nello specifico settore.-
Nella provincia sono 412 le imprese agricole cancellate dagli albi della locale Camera di Commercio.-
Ma la situazione più disastrosa è stata avvertita soprattutto sul piano occupazionale, con una perdita secca di numerosi posti di lavoro e con un massiccio ricorso agli ammortizzatori sociali, compresa la cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga.-
In tale preoccupante quadro, il rischio, in sostanza, è che si possano determinare le condizioni di povertà e di disagio, favorevoli ad una graduale, occulta e pericolosa pervasione del tessuto sociale ed economico, da parte di sodalizi delinquenziali, con un innalzamento del livello criminale ed una invasione di economia sporca.-
E’ necessario, pertanto, seguire con attenzione ed equilibrio le tensioni sociali, che potrebbero essere ancor più sollecitate ed ampliate dalla situazione economica ed occupazionale cui ho fatto cenno, con potenziali ripercussioni ed incidenze negative sull’ordine pubblico, al fine di garantire, con il ruolo che la nostra storia ci ha affidato, il libero esercizio dei diritti costituzionalmente protetti.-
Questo delicato momento di congiuntura economica, tuttora oggetto di preoccupata attenzione, impone l’adozione di misure incisive che evitino il facile attecchirsi nel tessuto civile e socio-economico di fenomeni criminali a più elevato indice di pericolosità quali, ad esempio, l’usura o il racket delle estorsioni.-
Allo stato, il territorio della provincia appare refrattario al facile indisturbato insinuarsi di tali piaghe di illegalità; come, anche in ragione dei dati obiettivi, riferiti alle attività investigativa e giudiziaria, risulta non ancora contaminato da pericolose infiltrazioni di criminalità organizzata mafiosa.-
Ma non si può sottacere che le sfide lanciate, oggi, nel nostro Paese, dalla criminalità comune, organizzata ed eversiva sono poliedriche ed impegnative. Ed a tali sfide si dovrà rispondere, se necessario, con il massimo e totale impegno ed ancora maggiore sforzo operativo.
I fatti di cronaca, anche i più recenti, parlano da soli: pervengono segnali gravi di atti di violenza pura ed inaudita e, il fantasma del terrorismo e di epigoni della lotta armata, fa riemergere l’idra eversiva dai recessi più bui e dalle pagine più drammatiche della nostra storia.
Ma la nostra, e di questo ne siamo consapevolmente orgogliosi e fieri, è una gloriosa Istituzione che da sempre, e soprattutto nei momenti più difficili, ha saputo raccogliere in sé lo sprone per rendere il suo servizio alla collettività in modo ancor più pregnante, con una incondizionata adesione e fedeltà ai valori democratici, consapevole del fondamento etico e dell’alto valore morale della propria missione civile, il cui assolvimento richiede la più scrupolosa osservanza dei codici deontologici, l’attuazione di condotte equilibrate e irreprensibili, ispirate, in ogni frangente, al senso della misura, dell’umiltà, al riserbo, al più rigoroso rispetto della legalità.
Il tema prescelto, per quest’anno, per la celebrazione del nostro anniversario di fondazione, è: “C’E’ PIU’ SICUREZZA INSIEME”.-
E’ il compendio di un autentico programma, che cementa il passato, il presente ed il futuro della Polizia di Stato, a testimonianza dello sforzo teso a rendere sempre più moderne ed efficienti le proprie articolazioni e ad innalzare sempre più la professionalità e l’impegno di quanti lavorano al suo interno.-
Siamo e saremo sempre presenti tra i cittadini, tra la gente e con la gente, pronti ad accoglierne la richiesta di sicurezza o il disagio, nei momenti più gravi di sofferenza, o di rabbia e di tensione, o nei momenti dello sconforto. Il nostro convincimento è che, in questo percorso, la nostra azione non potrà, ancora di più, prescindere dalla sinergia con i cittadini stessi e, con gli altri soggetti, istituzionali e non, pubblici e privati, per una sempre più stretta e diretta collaborazione, in un sistema di flussi decisionali più orizzontali ed inclusivi, per il concorso nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Il nostro quotidiano operativo, nell’ultimo anno, ci ha resi orgogliosi del lavoro svolto.
Matera è una città, una Provincia, che ha confermato il trend positivo che la caratterizza da qualche tempo, non solo per la percezione della sicurezza, ma anche per quella effettiva, a testimonianza anche della riconosciuta civiltà di questo popolo lucano, dignitoso, mite ed ospitale, sostanzialmente non incline alla violenza ed all’illegalità.
Il raffronto dei dati riferiti all’incidenza dei reati con l’anno precedente è rimasto pressoché inalterato, con una lieve flessione dei furti a fronte di un non eccessivamente considerevole aumento di scippi e rapine cui, tuttavia, ha fatto riscontro un’adeguata capacità di risposta nell’attività repressiva.-
Risultano invece in calo gli omicidi, le lesioni gravi e le violenze anche di tipo sessuale.
Particolare attenzione è stata rivolta al fenomeno degli incendi in danno di aziende ortofrutticole insistenti sulla fascia jonica, soprattutto per le immaginabili ricadute sull’economia locale e sul livello occupazionale.
Al riguardo, nelle aree interessate sono stati potenziati i servizi straordinari di controllo del territorio che, congiunti ad un’incisiva attività investigativa, sono stati forieri di adeguata attività di contrasto.
Il bilancio ed i risultati operativi dell’ultimo anno sono stati particolarmente positivi nelle attività di prevenzione e di controllo del territorio, nel mantenimento della sicurezza e dell’ordine in occasione di una miriade di manifestazioni pubbliche, nelle risposte al fenomeno dell’immigrazione clandestina, nell’accertamento di violazioni amministrative, nell’adozione di misure di prevenzione nei confronti dei soggetti più pericolosi ed inclini a delinquere.
Sotto il profilo più strettamente giudiziario ed investigativo, di rilievo è stata l’attività della Squadra Mobile e degli uffici della Polizia giudiziaria dei Commissariati di Pisticci e Scanzano Jonico, della Sezione Polizia Stradale, della Sezione Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, nonché del Posto Polfer di Metaponto, in stretta simbiosi con l’attività specifica del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica.
Sono state condotte a termine importanti operazioni di Polizia, tra le quali ricordiamo l’arresto di 6 soggetti baresi appartenenti ad un’agguerrita banda dedita a furti in appartamento, l’arresto di 5 autori di vari scippi consumati nel territorio cittadino in danno di persone anziane, l’arresto di 3 soggetti catanesi responsabili di due rapine in danno di Istituti Bancari cittadini, l’arresto di 7 persone responsabili di un’associazione a delinquere finalizzata alla violenza sessuale, all’induzione alla prostituzione e riduzione in schiavitù, l’arresto di 2 rapinatori brindisini protagonisti di uno spettacolare assalto ad un furgone portavalori a Pisticci e numerosi altri arresti di persone responsabili a vario titolo di detenzione, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.-
Ma tanti e diversi sono stati i risultati conseguiti dalla Questura, dai Commissariati distaccati e dalle specialità anche nel contrasto ad altre forme e tipologie di reati, come lo stalking, la pedopornografia, la ricettazione e il piccolo spaccio di stupefacenti.
La nostra azione si è anche estesa, in linea con le direttive del compianto Capo della Polizia, Prefetto Antonio Manganelli, alla promozione di iniziative di prossimità e di fattivo impegno nel sociale, partecipando ad incontri con studenti nelle scuole del capoluogo e della provincia, nell’ambito anche del progetto-concorso “Il poliziotto un amico in più” per sensibilizzarli sulle tematiche della legalità e del rispetto dei valori civili e democratici, discutendo con loro di bullismo, violenza, dipendenza da alcool e droghe e di sicurezza stradale.-
Nel nuovo anno professionale ci prefiggiamo di superare i soddisfacenti risultati sin qui raggiunti, con l’aiuto di tutti. Anche attraverso un’auspicabile ed incisiva azione di controllo sociale, manterremo alto il livello di guardia, per continuare a scongiurare il pericolo di attecchimento, in questa provincia, della criminalità organizzata e per respingere gli assalti di quella predatoria.
Accingendomi alla conclusione, desidero rivolgere i miei più vivi ringraziamenti e cordiali saluti al Sig. Vice Ministro dell’Interno che con la sua presenza, oggi, ha conferito maggiore solennità a questa cerimonia e al Sig. Prefetto per la sua indispensabile, puntuale e preziosa azione di indirizzo e coordinamento.-
Un caloroso saluto rivolgo all’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, testimone nel tempo degli indissolubili valori della Polizia, che ci onora puntualmente con la sua gradita presenza.-
Un sentito e dovuto ringraziamento anche alle OO.SS. della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile, cui è commessa la responsabilità di interpretare le ansie non solo economiche ma anche morali dei lavoratori, a cui rinnovo il mio apprezzamento per la continua e costante attività propositiva ed inoltre al personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno, che quotidianamente collabora con noi tutti, per realizzare le alte idealità affidate alla nostra Istituzione.-
Ma nel giorno della nostra Festa, il mio saluto ed i miei auguri più cari non possono che essere rivolti a tutto il personale della Polizia di Stato. Ciò che di buono la Polizia di Stato ha realizzato e realizza per l’ordine e la sicurezza di questa provincia, deve essere solamente ascritto all’elevato senso del dovere e alla profonda abnegazione delle donne e degli uomini che ho il privilegio di guidare ed ai quali, soprattutto oggi, va riconosciuto un tributo di infinita gratitudine, anche per le difficili condizioni logistiche, economiche e strutturali in cui spesso si trovano ad operare, talvolta con piccoli ma importanti gesti, spesso con un lavoro oscuro, lontano dai riflettori mediatici, ma gravoso e vitale: vicini alla gente, per la salvaguardia dei diritti di ognuno e per garantire reali condizioni di sicurezza.
Il mio augurio – e al tempo stesso la mia più radicata certezza – consiste nel ritenere che l’incondizionata dedizione al servizio ed i sentimenti di lealtà e fedeltà alla nostra Istituzione possano continuare a costituire il collante di un forte senso di appartenenza.
Auguri a voi tutti, uomini e donne della Polizia di Stato, ed alle vostre famiglie, che condividono quotidianamente con voi sacrifici ed ansietà.
Grazie per quello che fate e per tutto quanto continuerete a fare.
Viva la Polizia di Stato, viva la Repubblica, viva l’Italia.
Risultati dell’attività della Polizia di Stato nella provincia di Matera dal 1 maggio 2013 al 30 aprile 2013 escluse le specialità.
Arresti e denunce
Persone arrestate 180
Persone denunciate a p.l. 306
Perquisizioni effettuate 145
Controllo del territorio
Pattuglie impiegate 5.075
Veicoli controllati 11.039
Persone controllate 17.678
Infrazioni CdS rilevate 716
Soccorsi prestati 3.900
Servizi straordinari di controllo del territorio 45, con l’ausilio del Reparto
Prevenzione Crimine Basilicata di Potenza
Sequestri
Sequestri di droga in grammi:
– eroina 320,8
– cocaina 54
– hashish e marijuana 219,1
armi sequestrate 1 ordigno esplosivo artigianale di gr.600, 1 bomba a mano, 6 pistole,
1 fucile, 65 cartucce
Altri sequestri 145 (Arnesi atti allo scasso, strumenti atti ad offendere, cavi
di rame, pannelli fotovoltaici, autovetture e ciclomotori, ecc.)
Polizia di prevenzione
Persone sottoposte ad avvisi orali 100
Persone sottoposte a rimpatri con F.V.O. 36
Proposte di sorveglianza speciale di P.S. 1
DASPO 10
Ammonimenti per stalking 5
Controlli a persone sottoposte a misure cautelari,
alternative e di prevenzione:
– detenzione domiciliare 859
– affidamento in prova ai Servizi Sociali 236
– arresti domiciliari 1605
– sorvegliati speciali 278
– libertà vigilata 67
Servizi di ordine pubblico e servizi di vigilanza 2401
Notevole è stato l’impegno profuso dalla Questura sotto il profilo della tutela dell’ordine pubblico durante l’intero anno per assicurare il pacifico e sereno svolgimento delle numerose manifestazioni di ogni genere (sportive, religiose, politiche, sociali, di spettacolo, etc.), con la collaborazione fattiva dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei locali corpi di Polizia Municipale, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Provinciale e della stessa Polizia Penitenziaria. Tra queste si ricordano in particolare la visita di rappresentanti di Governo (Presidente del Consiglio, alcuni ministri e sottosegretari di Stato), le consultazioni politiche del 24 e 25 febbraio scorso, la visita del Dalai Lama, i festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna a Matera, la grande manifestazione nei Sassi del “Presepe vivente”. I servizi sono stati assicurati, inoltre, in occasione della visita di parlamentari nazionali e di importanti manifestazioni sportive, quali la 5^ tappa del Giro d’Italia 2013 e il 31° Giro Ciclistico di Basilicata.
Notevole è stato l’impegno profuso nei servizi di ordine e sicurezza pubblica anche per il permanere dello stato di difficoltà generale dell’apparato produttivo di tutti i settori e della conseguente crisi occupazionale. Le maestranze in agitazione in diverse occasioni hanno inscenato manifestazioni di protesta, determinando momenti di delicata gestione sotto il profilo dell’ordine pubblico.
Tali circostanze hanno visto il personale della Digos pronto a svolgere un ruolo di mediazione con le rappresentanze sindacali e con gli stessi lavoratori onde evitare che l’inasprirsi dei conflitti degenerasse in atti violenti. Tra i principali impegni del personale della Digos, sono stati inoltre: gli incontri e i dibattiti che hanno preceduto le consultazioni politiche dello scorso febbraio; il costante monitoraggio dei movimenti politici di estrema destra e di estrema sinistra. Sono stati inoltre stretti rapporti con i gruppi di tifosi organizzati e seguiti gli incontri, sia in casa che in trasferta, della locale squadra di calcio che milita nel campionato nazionale dilettanti di serie D.
Polizia amministrativa
controlli amministrativi 72
sanzioni amministrative 34
persone denunciate all’A.G. 14
Ufficio Immigrazione
– permessi di soggiorno rilasciati/rinnovati 2020
– richiedenti asilo politico 6
– stranieri espulsi 26
Ufficio Passaporti
– passaporti rilasciati/rinnovati 2480
– lasciapassare per minori
Ufficio Armi
– porto di fucile rilasciati/rinnovati 714
– dinieghi e revoche licenze porti di fucile 24
Principali operazioni di p.g. della Squadra Mobile
Maggio 2012 Matera e Scanzano Jonico, 10 maggio – operazione antidroga d’iniziativa condotta dalla Squadra Mobile e dal Commissariato di P.S. di Scanzano Jonico, con 11 perquisizioni personali e domiciliari tra Matera e Scanzano Jonico. Il bliz effettuato nella notte ha portato all’arresto di Montemurro Belisario di anni 32 di Matera, nella cui abitazione sono stati trovati gr.70 circa di hashish e gr.10 circa di marijuana. A Scanzano, invece, due persone sono state denunciate, sempre per detenzione di stupefacenti in casa.
Giugno Matera, 5 giugno – tre giovani malviventi, provenienti da Altamura (BA), sono immediatamente ricercati, individuati ed arrestati dopo aver messo a segno due scippi di collanine in danno di altrettante anziane signore su questa via Nazionale.
Matera, 28 giugno – due giovani donne, una italiana residente ad Agropoli (SA) e l’altra ucraina con regolare permesso di soggiorno, sono arrestate per furto di gioielli. Già a maggio erano state denunciate per lo stesso reato.
Agosto Matera, 22 agosto – Foglio di via obbligatorio con divieto di far rientro nel territorio di Matera per 3 anni nei confronti di un uomo, residente nel vicino comune di Santeramo (BA), scoperto a spacciarsi per guida turistica.
Settembre Matera, 26 settembre – Sequestrati 130 grammi circa di eroina, trovati indosso e nella casa di Antonio Paolicelli, già noto alle forze dell’ordine per aver gravitato nel giro del consumo e spaccio di stupefacenti. L’uomo, 48 anni di Matera, è stato arrestato dagli agenti delle Volanti.
Ottobre Matera, 4 ottobre – Con l’operazione “Enziteto” gli agenti della Squadra Mobile traggono in arresto cinque pregiudicati baresi responsabili di numerosi furti in appartamenti commessi a Matera e in diversi comuni dell’hinterland barese. Entravano nelle case prese di mira approfittando della temporanea assenza degli abitanti, dopo aver disattivato l’eventuale allarme, non esitando talvolta a sfondare il muro se porte e finestre erano sbarrate o comunque non si aprivano.
Febbraio 2013 Matera, 13 febbraio – Sette persone finiscono in manette a seguito di ordinanza di custodia cautelare della Procura Distrettuale presso il Tribunale di Potenza. Sono accusate di gravi delitti: associazione a delinquere allo scopo di truffa, violenza sessuale, estorsione, induzione alla prostituzione e riduzione alla schiavitù.
Si tratta di un gruppo facente capo ad un sedicente Mago Sal, M.S. 66 anni, che da anni si riuniva stabilmente per effettuare riti magici, che includevano pratiche sessuali, inscenando artifizi e raggiri per la vendita di pozioni miracolose e per estorcere prestazioni sessuali da alcune delle vittime.
Marzo Napoli- Matera, 22 marzo – tre pregiudicati, due napoletani ed uno materano, sono arrestati nel corso dell’operazione “San Gennaro”. L’indagine, avviata nel 2010, ha permesso di effettuare diversi sequestri di droga, tra cui kg.10 di hashish e 3 kg. di marijuana.
Maggio Catania, 4 maggio – due uomini residenti in provincia di Catania, entrambi incensurati, sono arrestati perché ritenuti autori di due rapine in danno di sportelli del Monte dei Paschi di Siena a Matera. Un terzo complice è destinatario di Avviso di garanzia per concorso nel medesimo reato: dagli elementi in possesso degli investigatori, risulta essere l’autista del gruppo.
Altra importante operazione di polizia giudiziaria svolta dalla Polizia di Stato in questa provincia viene condotta dal Commissariato di P.S. di Scanzano Jonico, che il 19 settembre 2012 trae in arresto un uomo incensurato, originario di Scanzano Jonico ma residente in provincia di Taranto. Il giorno precedente aveva appiccato il fuoco ad una fabbrica di Scanzano che produce materiale plastico per l’agricoltura provocando danni per oltre centomila euro. L’episodio aveva suscitato un forte allarme poiché aveva fatto pensare che si trattasse di intimidazioni a scopo estorsivo, ma la rapida indagine degli agenti del Commissariato di Scanzano Jonico ha appurato che all’origine del gesto c’erano molto probabilmente dei vecchi rancori nei confronti del titolare dell’opificio da parte di una persona con presumibili problemi comportamentali.
Gli operatori del Commissariato di P.S. di Pisticci il 1° febbraio 2013 sventano la rapina ad un furgone blindato portavalori ad opera di tre uomini armati, nascosti in uno stabile disabitato in pieno centro abitato di Pisticci, poco prima della consegna dei plichi di danaro contante al locale Ufficio Postale. Dopo un inseguimento a piedi da parte dei poliziotti, uno dei tre malviventi viene catturato e fa il nome di un secondo complice, catturato qualche ora dopo nei pressi di Francavilla Fontana, di cui entrambi sono originari.
Sono proseguiti gli sforzi da parte della Polizia di Stato per rendere sempre più concreto il concetto di “Polizia di Prossimità” con una serie di iniziative, attentamente studiate, per recepire le istanze di sicurezza dei cittadini e promuovere uno spirito di costruttiva collaborazione. Tra le iniziative che hanno visto coinvolta durante l’anno la Questura di Matera si ricordano:
Agosto Oltre ad intensificare i servizi di controllo del territorio sulle principali arterie stradali della provincia, per agevolare e rendere sicuro il viaggio dei numerosi stranieri che visitano in automobile il nostro Paese è distribuito dall’U.R.P. della Questura un opuscolo in sette differenti lingue. L’opuscolo è aggiornato alle ultime norme sulla circolazione stradale vigenti in Italia ed è stato realizzato dalla Polizia di Stato nell’ambito della campagna “Sulla Buona Strada”.
Ottobre Come ogni anno, è possibile prenotare in Questura il nuovo calendario della Polizia di Stato, il ricavato della cui vendita è destinato a finanziare iniziative di solidarietà. Quest’anno è la volta del progetto “Acqua e igiene nelle scuole” promosso dall’Unicef per i bambini della Tanzania. Il calendario 2013 è il risultato di un progetto originale che ha visto la partecipazione dei ragazzi detenuti nell’Istituto Penale di Nisida, dell’Istituto cinematografico Rossellini di Roma e della Nikon. La scelta, tesa anche a favorire la rieducazione e il recupero dei minorenni che scontano una pena, è nata seguendo la filosofia che da alcuni anni caratterizza l’attività della polizia: avvicinare sempre più i giovani alle istituzioni.
Febbraio
e Marzo 2013 incontri con circa 1300 studenti di scuole di ogni ordine e grado del capoluogo e della provincia da parte di personale qualificato sul tema “forza/fragilità: solo punti di vista!”, proposto nell’ambito del progetto di educazione alla legalità “Il Poliziotto un amico in più”, realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con l’Unicef.
Marzo 151 guardie particolari giurate, circa tre quarti del totale operante sul territorio provinciale, hanno partecipato in Questura ad un corso di formazione nell’ambito del progetto “Mille occhi sulla città” che ha l’obiettivo di sviluppare un sistema di sicurezza complementare e partecipato di tutte le forze di polizia con il contributo degli istituti di vigilanza privati. Al termine del corso, il Questore Errico ha consegnato alle guardie ed ai responsabili degli istituti di vigilanza un attestato di partecipazione.
Aprile campagna di sicurezza stradale “Progetto Icaro” promossa a Matera con la proiezione al Cinema Comunale del film “Young Europe” del regista Matteo Vicino per gli studenti delle scuole superiori.
Maggio esposizione al pubblico, nella Mediateca Provinciale, di un centinaio di disegni dei bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie che hanno partecipato al progetto – concorso “Il Poliziotto un amico in più”.
Risultati Specialità della Polizia di Stato
POLIZIA STRADALE
pattuglie impiegate 1579
veicoli controllati 9789
persone controllate 10041
infrazioni CdS rilevate 7914
patenti ritirate 191
carte di circolazione ritirate 142
punti patente decurtati 6087
soccorsi prestati 89
POLIZIA FERROVIARIA METAPONTO
servizi scorta ai treni 347
arresti 7
denunce all’A.G. 8
sequestri di sostanze stupefacenti in grammi:
– eroina 137,2
– cocaina 313,4
– hashish e marijuana 538,8
– droghe sintetiche 58
POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI
denunce ricevute da cittadini 101 (fishing, truffa, sostituzione di persona, diffamazione, molestie online, estorsione, etc.)
persone arrestate 2
persone denunciate 30
PREMIATI ALLA CERIMONIA CON ATTESTATO DI LODE DEL CAPO DELLA POLIZIA
Matera, 1 dicembre 2011 – Operazione “ISOLA FELICE” con arresto di tre persone per furti di auto e ricettazione
(Squadra Mobile e U.P.G.-S.P.)
Sovrintendente Capo in quiescenza CIFARELLI Cosimo
Sovrintendente Capo REGA Giuliano
Sovrintendente CAGGIANO Marianna
Assistente Capo COSTANTINO Vincenzo
Assistente Capo DI CUIA Eustachio
Assistente Capo PIRELLI Teodoro
Matera, 13 marzo 2012 – Operazione antipedofilia “MOULIN ROUGE”
(Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni)
Ispettore Capo SQUICCIARINI Filippo
Assistente Capo CONTE Maria Antonella
Assistente Capo ELETTRICO Antonio
Matera, 26 marzo 2012 – Operazione “HERMES” contro banda dedita a furti in danno di uffici postali
(Squadra Mobile e Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni)
Vice Questore Agg.to FUCARINO Nicola
Ispettore SUPS SQUICCIARINI Filippo
Assistente Capo CONTE M. Antonella
Assistente Capo ELETTRICO Antonio
Assistente Capo PIRELLI Teodoro
Metaponto, 13 maggio 2012 – arresto di un uomo trovato in possesso di gr.132 di cocaina
(Posto di Polizia Ferroviaria di Metaponto)
Ispettore Capo ARICO’ Domenico
Assistente Capo LOMBARDO Domenico
Festa della Polizia di Stato (www.SassiLive.it)
Ed il vostro amato sindaco in tutto ciò dov era???? Agli arresti????? O assente per evitare ancora brutte figure in una giornata importante cm questa???