Clemente Russo a Matera: il pugile che ha conquistato due volte la medaglia d’argento, prima alle Olimpiadi di Pechino 2008 e poi a Londra 2012, ha tenuto in mattinata uno stage teorico e pratico presso la palestra dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno grazie all’iniziatiava promossa dall’Accademica Pugilistica Panettieri. Un evento che ha riscosso un grande successo e al quale hanno partecipato numerosi atleti amatoriali e agonisti di Puglia e Basilicata.
Clemente Russo è uno sportivo che negli ultimi anni è riuscito a conciliare la sua passione per la boxe con quella di attore e personaggio televisivo. Ricordiamo la sua presenza al reality La talpa ad ottobre 2008 o quella più recente nel programma comico Colorado Cafè su Italia Uno, un’esperienza al cinema quando ha interpretato se stesso nel film Tatanka, ispirato ad un testo di Roberto Saviano.
Il vice-campione olimpico in carica ci ha concesso anche una breve intervista tra una pausa e l’altra della sua attività formativa: “Qui a Matera ho trovato tanto materiale e sinceramente non mi aspettavo la presenza di tanti atleti, di tutte le età e di entrambi i sessi. Queste iniziative sono fondamentali per promuovere questo sport e per incoraggiare atleti che molto presto potrebbero anche diventare dei campioni olimpici. Il consiglio che posso dare è quello di fare tanti sacrifici. Io per esempio prima di andare a scuola alle sei e mezza andavo a correre. I sacrifici sono stati ripagati con le vittorie ma io non mi sono mai montato la testa e sono sempre me stesso, nel bene e nel male. Rispetto a trent’anni fa la boxe coinvolge un ceto sociale più elevato. Prima era considerato un fenomeno da baraccone e attirava sopratutto i ragazzi della strada, che vedevano nel pugilato un’occasione per cambiare la propria vita. Oggi se vai nelle palestre trovi professionisti, medici, donne che praticano fit-boxing. Posso dire sicuramente che oggi la boxe è diventata uno sport d’èlite”. Nel pomeriggio a partire dalle 18,30 presso la palestra dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno si svolgono sette incontri di boxe interregionali con la presenza del campione olimpico Clemente Russo.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata allo stage con Clemente Russo (foto www.sassilive.it)
Biografia di Clemente Russo
Clemente Russo, nato a Caserta il 27 luglio 1982, è un pugile, attore e personaggio televisivo italiano. Campione del mondo dei Dilettanti a Chicago 2007 e vicecampione olimpico a Pechino 2008 e a Londra 2012.
Soprannominato da Don King “the white hope”, Clemente Russo, è il pugile con il maggior numero di incontri disputati di tutte le categorie e di tutte sigle dilettantistiche della boxe italiana.
Ha vinto il mondiale dei Dilettanti a Chicago 2007 e due medaglie d’argento alle olimpiadi di Pechino nel 2008 e a Londra nel 2012. Ha vinto anche un bronzo agli Europei Juniores del 1998, cinque titoli italiani, i mondiali militari del 2004 e la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Almeria del 2005. Il suo soprannome, Tatanka (bisonte), deriva dal suo stile di combattimento, e dal tatuaggio raffigurante il bisonte che ha sul fianco destro.
Alle Olimpiadi di Pechino ha vinto la medaglia d’argento, perdendo in finale con il russo Rachim Čakchiev. È stato il portabandiera della nazionale italiana nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi del 24 agosto 2008.
Il 16 agosto 2008 lo scrittore Roberto Saviano ne ha fatto un profilo sull’Espresso pubblicato nella sua opera La bellezza e l’inferno.
A ottobre 2008 ha partecipato al reality show di Italia 1 la Talpa, arrivando secondo. Nel 2009 ha accettato di interpretare se stesso nel film Tatanka, ispirato allo scritto di Saviano, venendo per questo sospeso dalla Polizia di Stato per tutto il periodo delle riprese cinematografiche.
Il 27 maggio 2011 ha vinto la finale individuale del WSB per i pesi massimi (+91 kg) ed è diventato Campione del Mondo Individuale 2011 ottenendo la qualificazione diretta ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
Nel gennaio 2012 ha lasciato la squadra delle Fiamme Oro, ed è entrato a far parte delle Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria
Il 21 marzo 2012 Italia 1 manda in onda la puntata zero del format Fratello maggiore, un programma incentrato sui problemi giovanili, nel quale Clemente Russo aiuta gli adolescenti con evidenti problemi di comportamento in famiglia e nel sociale ad avere un atteggiamento diverso e più costruttivo, educandoli allo sport.
Il 2 maggio 2012 ha vinto con il Team Dolce & Gabbana Milano la World Series of Boxing.
Dal 2 giugno 2012 è entrato a far parte dei professionisti firmando un quinquiennale con la APB, nuova sigla professionistica dell’AIBA.
L’11 agosto 2012 ha vinto l’argento alle Olimpiadi di Londra nella categoria dei pesi massimi, perdendo la finale contro l’ucraino Oleksandr Usyk.
Carriera
Russo ha partecipato a tre edizioni dei Giochi Olimpici (Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012), quattro dei mondiali (Bangkok 2003, Mianyang 2005, Chicago 2007, Milano 2009), tre degli europei (Perm 2002, Pola 2004, Plovdiv 2006), due Giochi del Mediterraneo (Almeria 2005, Pescara 2009), tre dei campionati dell’Unione Europea (Cagliari 2005, Pécs 2006, Dublino 2007).