Martedì 21 maggio 2013 inizio alle ore 9,30 all’Auditorium della musica di Roma, si svolgerà l’Assemblea di Coldiretti Giovani Impresa dal titolo: “L’Italia è il futuro”.
Anche una folta delegazione lucana sarà presente, guidata dal Presidente e dal Direttore Regionale Piergiorgio Quarto e Angelo Milo, e dal Presidente e dal Direttore Provinciale Teodoro Palermo e Franco Carbone, nonché dai Delegati Giovani Impresa Regionale e Provinciale di Potenza Giovanni Padula e Mirko Placella.
Oltre duemila giovani provenienti da tutte le regioni che hanno deciso di scommettere sul loro futuro imprenditoriale e personale in Italia, nonostante difficoltà e crisi, parteciperanno all’appuntamento annuale insieme al Presidente Nazionale della Coldiretti Sergio Marini, al Delegato Nazionale Coldiretti Giovani Impresa Vittorio Sangiorgio, al più giovane Ministro del Governo Nunzia De Girolamo (Ministro delle Politiche Agricole) e ad altri esponenti dell’Esecutivo e rappresentanti delle forze politiche, sociali ed economiche.
Nel corso dei lavori sarà presentata la prima Indagine Coldiretti/Swg su “Crisi: i giovani italiani e il lavoro” fotografia su come i giovani vivono la crisi, il loro rapporto con le istituzioni, i genitori, le loro passioni, capacità, aspirazioni e sogni.
Presso l’auditorium per l’Assemblea sarà allestito un “Open Space sull’ingegno contadino” che presenterà, con dimostrazioni pratiche, le esperienze curiose ed innovative realizzate da giovani imprenditori.
Per la Basilicata sarà presente l’azienda agricola Recofunghi di Daniele Gioia, di Pietragalla (PZ), un’agro-start up che produce funghi dai fondi di caffè, una materia considerata impropriamente un rifiuto, ottenendo un prodotto di ottima qualità a prezzi competitivi e con ottime e testate caratteristiche sensoriali e nutrizionali.
“Non dobbiamo lasciarci rubare il futuro: noi giovani amiamo la nostra terra e intendiamo dire basta a politiche miopi ed inutili” ha affermato Giovanni Padula. “La Coldiretti, attraverso il Progetto economico Campagna Amica, offre un accompagnamento concreto all’affermazione imprenditoriale, sostenendo il nostro entusiasmo e valorizzando le nostre idee. Anche in Basilicata stiamo facendo rete creando filiere, lavorando sulla promozione e sulla vendita diretta, ad esempio attraverso i mercati, le botteghe, gli agriturismi ed i ristoranti accreditati, per avvicinare quanto più possibile l’agricoltura ai consumatori, nell’ottica della sostenibilità”.