Il cementificio di Matera si trasformerà in incenitore. La Ola, Organizzazione lucana ambientalista, rende noto che la ITALCEMENTI SpA di Matera, cementificio ubicato in località
Trasanello, in data 17/5/2013 ha presentato presso la Regione Basilicata – Ufficio Compatibilità Ambientale del Dipartimento Ambiente, ai fini del rilascio di autorizzazione VIA/AIA ai sensi
della L R. 47/1998 (s. m.i.) e ai sensi del D.Lgs. 152/2006 ( s.m.i.) – Parte il “progetto per l’incremento e utilizzo di rifiuti non pericolosi come combustibile fino a 60.000 tonnellate/anno dei codici
CER già autorizzati in AIA, con aggiunta del codice CER 19.12.10 descrittivo del rifiuto non pericolcoloso denominato CDR. Il progetto prevede altresì l’utilizzo di Combustibili Solidi Secondari (CSS)
esclusi dal regime dei rifiuti ai sensi del D.M. n.22 del 14/2/2013″.
Utilizzando il recente decreto ministeriale dell’ex ministro Corrado Clini, oggetto di dure opposizioni e che permette di assimilare il CSS alla biomassa (D.M. n. 22 del 14/2/2013) – rileva la Ola – il progetto
per l’utilizzo ed ampliamento dell’incenerimento di rifiuti nel cementificio di Matera dell’Italcementi SpA, sicuramente porrà problematiche ambientali non di poco conto per la città dei Sassi, già
alle prese con i problemni della discarica La Martella.
Dopo Fenice e il cementificio di Barile in provincia di Potenza, anche Matera e la sua provincia avrà il suo cementificio-inceneritore dove bruciare i rifiuti, alimentando il business del tour della monnezza da bruciare come CDR/CSS in termovalorizzatori e cementifici, o smaltire nelle discariche, affossando così definitivamente i tentativi comunali di raccolta differenziata dei rifiuti in Basilicata, ferma purtroppo su percentuali bassissime.
Il pubblico interessato – è scritto nell’avviso AIA/VIA – può presentare osservazioni al progetto entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso, e cioè entro il 16 luglio 2013.
beh! non è proprio così, avremo modo di approfondire.
infatti,tu sei un sinistroide…hai la bandiera rossa cucita sul petto,,,ma per piacere vai a fare l’ambientalista del cavolo……stai zitto ABIUSI
Grazie a tutti i nostri politici per la loro lungimiranza. Era prevedibile e ora e inevitabile. Spesso quando una Regione o una Provincia e governata dalla sinistra si pensa che l’attenzione per l’ambiente sia al primo posto. Questa e la dimostrazione che non è così anzi quando vediamo le bandiere di chi dovrebbe difendere l’ambiente avanti ad un’iniziativa, dobbiamo aprire ancora di più gli occhi.
Oggi l’avviso VIA/AIA era sulla Gazzetta del Mezzogiorno. Grazie alla Ola che con puntualità rileva comne i cementifici sono mascherati da inceneritori. I materani possono ora dormire sonni tranquilli !
Ma avete letto i nomi che infestano il nostro centro sinistra?
Sono solo loschi figuri che mirano esclusivamente al proprio interesse!!!
A cominciare dal Ferrandinese che siede sul trono di sindaco per finire a De Filippo…Tutti ex democristiani, ex socialisti, ex tutto ma attuali mangioni e ladri!!!
Se quella è gente di sinistra, Cicciolina è vergine!
Penso che sta maturando un paliatone coi fiocchi per tutta questa gentaglia. Io mi sto allenando.
Sig. Abiusi ma CSS o CDR non sono rifiuti? Italcementi non mi sembra possa essere considerata poi una fabbrica di profumi. Materani svegliamoci!!!!
E’ arivato il momento di essere vigili e di opporsi agli affari degli inceneritori. In Basilicata i politici arrivano sempre tardi su tutto, ma quando si tratta di fare affari personali sono i primi destra ed ex sinistri!!!
non fabbrica cioccolatini ma è lì da 30 anni, purtroppo. Ha fatto revamping ed è una delle più avanzate, tecnologicamente, nel settore. Il CSS è altro rispetto al CDR e proviene dalla raccolta differenziata. non è considerato rifiuto come non lo è il Pet-Coke che è sostanza pericolosa e può causare tumori anche per inalazione dei vapori. Il CSS elimina quasi del tutto l’utilizzo del pet-Coke. non facciamoci prendere dai nomi perchè anche anonime fabbriche di laterizi possono utilizzare il Pet-Coke
Svegliamociiiiiiiiiiiii…..altrimenti il tasso di mortalità per cause tumorali…aumenterà ancora di piu’….ricordiamoci che siamo la regione dove la morte dovuta al male del secolo…è sempre in aumento…questi zozzi…devono iniziare ad avere paura.
PUR CONSAPEVOLI DELLA SCONFITTA, LE SS IN RITIRATA COMPIRONO GESTI NEFANDI ; QUI STA ACCADENDO LA STESSA COSA.
Ogni volta che si parla di Italcementi tutti stanno zitti! Materani svegliatevi bisogna scendere in piazza con i forconi!!!
P.s. cara carla devi sapere che’ il sig. abiusi ancora deve approfondire………i soliti potentini!!
siamo disponibili ad organizzare una manifestazione contro questo nuovo tentativo di speculare ed attentare alla salute della comunità, proprio mentre è atti la raccolta firme per la legge popolare RIFIUTI ZERO che se approvata porterà ad eliminare progressivamente inceneritori e discariche, sostituendoli con trattamenti a freddo di tipo meccanico-biologico… grazie ad OLA per la pronta informazione che ci dà. Si deve reagire e non solo virtualmente
Caro Sig Abiusi apprendiamo che quindi è meglio non fare la raccolta differenziata tanto pensa a noi Italcementi? che modo di ragionare è il suo?
Classica figuraccia di M..da della sinistra anzi direi presa per il c… nei confronti dei cittadini.
Anche Renzi, in una trasmissione, aggredì una scienziata dicendo che gli inceneritori non fanno male.
Gente aprite gli occhi e informativi il più possibile perchè questi politici di oggi ci riempiono di ca..ate.
Siamo diventati la pattumiera d’ Italia.
da quando è stata costruita la nuova torre si bruciano pneumatici a filo dritto, pratica che stranamente comincia all’imbrunire e termina al mattino, evidentemente in questo periodo ci hanno tastato il polso e adesso tentano di fare tutto alla luce del sole. Vedere per credere.
il CSS proviene dalla differenziata altrimenti sarebbe TAL QUALE o CDR, hanno codici CER diversi perchè la composizione è diversa ed anche il trattamento al quale vengono sottoposti i rifiuti
Ahahahahahhah manifestazioni con i forconi in piazza…… Ma non fatemi ridere…… Quando vedrò qui sopra leggere che davvero siete scesi in piazza ed avete fatto ciò ke avete detto compreso anche cacciare quell incompetente del sindaco avrete i miei applausi e la mia stima…… Per ora sono solo chiacchiere che continuate a portare avanti oramai da tempo perché non avete il coraggio di fare ciò che dite…..
chi sarà il prossimo ad ammalarsi? vogliamo aspettare inermi o agiamo? quanti conoscenti non ci sono più a causa di patologie legate tumorali strettamente legate all’inquinamento feroce che ci stanno causando?
Io sarei propenso ad agire alla stessa maniera di quando cercarono di realizzare il sito unico di raccolta per scorie nucleari.
E comunque, cari lettori, il fatto che alcune sostanze siano “nei limiti”, non significa che non siano cancerogene. I limiti inoltre sono fissati dalla legge, e ormai sappiamo bene quanto la legge possa essere facilmente influenzata da chi ha interesse a trasgredirla. Dire che una sostanza è tossica sopra un certo limite, non significa affatto che in certe dosi anche se minime non arrechi alcun tipo di danno all’organismo di chi è esposto.
Comunque, per fortuna le elezioni sono vicine, e a sto giro mi sa che i feudatari della regione prenderanno una bella batosta. Hai voglia a cercare di fare leggi per impedire a qualsiasi livello ai movimenti di candidarsi….come sempre ci hanno insegnato questi farabutti, fatta la legge, trovato l’inganno. Sapremo comunque trovare il modo di partecipare attivamente alla vita politica e farvi cadere nell’ oblio.
ERA TUTTO ORGANIZZATO.
leggete questo articolo per capire la grande pericolosità dei cementifici trasformati in inceneritori http://ecodallecitta.it/notizie.php?id=114946&fb=1