Si svolgerà domenica 26 maggio con partenza ed arrivo a Matera la corsa motociclistica Lucania Endurance.
Una regione, la Basilicata, un itinerario di mille chilometri, e 12 ore per percorrerli. Si chiama “Lucania endurance 2013” l’evento organizzato da Bari Moto Vessia e dal Gruppo Enduristi Baresi al quale prenderanno parte decine di motociclisti pugliesi e lucani. La lunga uscita motociclistica avrà luogo domenica 26 maggio e toccherà le principali strade della Basilicata. La partenza è prevista domenica mattina alle ore 8 dal Caffè Schiuma di Matera che sarà anche il punto di rientro, previsto per le 8 di sera. L’evento motociclistico più atteso dell’anno tra Puglia e Basilicata è un riding aperto ai possessori di qualsiasi tipo di moto. Si tratta di un giro non competitivo per apprezzare le bellezze e i panorami della nostra regione cavalcando la propria due ruote per 12 ore di seguito e mille chilometri.
Il percorso è suddiviso in 6 tappe e predilige le strade interne, quelle panoramiche o i percorsi ricchi di curve, ma non mancano veloci puntate sulle statali lucane. La prima tappa va da Matera a Muro lucano (204 km); la seconda da Muro Lucano a Lagonegro (142 km); la terza da Lagonegro a Senise passando per Maratea (162 km); la quarta da Senise ad Anzi dopo aver toccato la costa ionica tra Nova Siri e Policoro (204 km); la quinta da Anzi a Pisticci via Stigliano (207 km); l’ultima tappa da Pisticci a Matera sarà la più breve (43 km) e la più veloce visto che si percorrerà la Statale 407 Basentana.
“Saranno in maggioranza percorsi montani – afferma l’organizzatore Tommaso Vessia- con molte curve a caratterizzare tutta la giornata. Dato il gran numero di chilometri da percorrere in 12 ore sono previste solo soste brevi per fare carburante e per rifocillarsi al volo, a discrezione di ogni partecipante. Il punto cardine dell’evento è appunto fare un’esperienza di ‘endurance’ cioè mettere a dura prova uomini e mezzi con un percorso impegnativo. Sarà un modo inconsueto per i bikers di scoprire la Basilicata e per misurare le proprie capacità di guida e di resistenza in 12 ore girando le strade di una sola regione. Ovviamente coglieremo l’occasione, per quello che sarà possibile, per scoprire i posti speciali della Basilicata”. Le iscrizioni potranno essere effettuate anche alla partenza presso la reception di Matera allestita davanti al Caffè Schiuma in via Annunziatella. Ai partecipanti in partenza verrà annotato il chilometraggio, ed all’arrivo si verificherà che abbiano percorso i mille chilometri entro le 12 ore dalla partenza. Per informazioni si può cercare la pagina facebook dell’evento “Lucania endurance 2013” dove sono riportati anche i percorsi dettagliati e i contatti.