Dopo gli ultimi episodi di vandalismo che hanno interessato l’edificio scolastico di Via Bramante, una rappresentanza di genitori ed insegnanti della scuola, insieme alla Dirigente, hanno chiesto interventi urgenti all’Amministrazione Comunale nel corso di un incontro avuto con il Sindaco e l’Assessore alle Politiche Sociali. L’Amministrazione si è impegnata a mettere subito in sicurezza il materiale scolastico, disponendone in tempi brevi la custodia in locali adeguati, in attesa dei programmati interventi di ricostruzione previsti dal Piano Nazionale per le Città.
Al riguardo, nel corso della riunione si è appreso che l’Amministrazione Comunale non ha ancora firmato il contratto con il Ministero per le Infrastrutture necessario per restituire la scuola ai bambini e consentire l’erogazione dei 4 milioni di euro stanziati.
Come mai, dopo 6 mesi dall’annuncio dell’ammissione del progetto, il Contratto di Valorizzazione Urbana non è stato ancora sottoscritto? Perché il progetto definitivo, che risulta già elaborato, non è stato ancora approvato da Giunta e Consiglio Comunale? L’Assessore all’Urbanistica nello scorso mese di aprile aveva assicurato tempi brevi per la conclusione dell’iter procedurale, che dovrà prevedere un appalto integrato, ma la durata dell’iter si sta inspiegabilmente protraendo. Quali difficoltà sono sorte?
Il Sindaco – interpellato al riguardo – ha fatto riferimento ad aspetti tecnici facilmente sormontabili.
I genitori fanno appello all’Amministrazione Comunale perché si giunga con immediatezza alla stipula del Contratto con il Ministero e si passi senza perdere tempo alla cantierizzazione delle opere, così da scongiurare ogni difficoltà nell’assegnazione dei fondi e restituire quanto prima la scuola di Via Bramante alla città.
Nelle more della realizzazione delle opere, al fine di diminuire i disagi per l’attività scolastica, si è richiesto di:
– razionalizzare la dislocazione delle classi nei vari plessi della città,
– attrezzare nuovi spazi per l’attività motoria, verificando anche la possibilità di riutilizzare la palestra di Via Bramante.
Auspichiamo che l’Amministrazione mantenga gli impegni assunti, mostrando sensibilità verso la scuola che, come affermato dal Sindaco nel corso dell’incontro, costituisce una priorità assoluta.
I genitori, del resto, lo verificheranno durante gli incontri periodici concordati.