675 atleti provenienti da tutta Italia e oltre 1500 persone coinvolte tra coach, DTN, accompagnatori, arbitri e organizzatori. Questi i numeri della Coppa del Presidente che si è conclusa domenica 19 maggio a Ceprano, in provincia di Frosinone.
Sabato 18 e domenica 19 maggio la città ciociara è stata letteralmente assediata da atleti della Fikbms (Federazione Italiana Kickboxing Muay Thai e Savate), impegnati nelle discipline kick kight elight contact.
La Dinamic Center Matera, capitanata dal Maestro Biagio Tralli ha partecipato all’evento sportivo con quattro atleti schierati nelle seguenti categorie di peso:
Giusi Nicoletti – 50 kg Kick Light, Vito Plasmati – 69 kg Kick Light, Carmine Ricciardella – 65 Kick Light e
Bruno Fortunato – 94 kg Light Contact.
Giusi Nicoletti dopo aver battuto in semifinale la sua avversaria deve fare i conti con un forte dolore alla tibia sinistra che compromette il suo rendimento nella finalissima. Nonostante il problema fisico l’atleta materana nella seconda ripresa della finale riesce a tirare fuori l’orgoglio e recupera molti punti anche se non riesce a battere la fortissima atleta siciliana. Bruno Fortunato disputa un ottima semifinale costringendo il suo avversario ad abbandonare il ring nei primi quaranta secondi della prima ripresa. In finale l’atleta materano combatte alla pari con il forte avversario e cede la vittoria solo di misura. Secondo posto anche per Vito Plasmati che vince i quarti di finale per abbandono del suo avversario, batte di gran lunga il suo avversario in semifinale e poi viene beffato dai giudici nella finalissima dopo aver dominato il suo avversario. Ancora una volta ha prevalso il fattore casalingo anche se il materano accetta con sportività il verdetto discutibile, consapevole di aver raggiunto Ceprano solo per provare la sua forma fisica in vista della gara in programma a giugno in Gabon (Africa).
Nulla da fare per Carmine Ricciardella: dopo aver battuto il suo primo avversario nei sedicesimi di finale il materano perde gli ottavi di finale per una decisione arbitrale: il giudice centrale prima lo richiama e poi assegna una penalità che compromette il risultato finale.
Il Maestro Biagio Tralli è comunque soddisfatto delle prove offerte dai suoi ragazzi, in particolare della performance di Giusi Nicoletti e Bruno Fortunato, che si sono impegnati egregiamente per la prima volta nelle cinture alte raggiungendo il podio al termine dei rispettivi combattimenti.
Ricordiamo anche che sabato 25 maggio il Maestro Biagio Tralli festeggia l’esordio ufficiale da Direttore Tecnico della Nazionale Italiana in occasione dell’amichevole prevista in Belgio tra la nazionale di casa e quella azzurra: tra i quattro atleti convocati c’è anche il materano Giuseppe Di Cuia, punta di diamante della Dinamic Center e pronto a sfruttare questo match amichevole per migliorare la preparazione in vista del match contro il campione africano previsto il 9 giugno a Livrebille, nello Stato del Gabon: in palio c’è il titolo intercontinentale.
La fotogallery relativa alla partecipazione degli atleti della Dinamic Center a Ceprano