Nella mattinata odierna, presso la Mediateca provinciale di Matera, si è svolto un seminario formativo rivolto ai Segretari e ai Funzionari delle Amministrazioni locali, organizzato dal Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, d’intesa con il Procuratore Regionale della Corte dei Conti della Basilicata, Michele Oricchio e con il Vice Procuratore Regionale della Corte dei Conti della Basilicata, Ernesto Gargano e in collaborazione con la Provincia di Matera.
Scopo dell’iniziativa, come ha evidenziato il Prefetto in apertura dei lavori, è stato quello di offrire agli enti locali di questa Provincia, anche alla luce della copiosa produzione normativa degli ultimi due anni, ogni utile orientamento per gli amministratori e i dipendenti degli enti locali.
Nel corso del seminario, il Procuratore Regionale della Corte dei Conti si è soffermato sui profili normativi collegati alla riduzione dei costi della politica, delineati dal D.L. 174/2012, mettendo in luce il sistema dei controlli prefigurato dal legislatore anche con riguardo al rafforzamento del ruolo della Corte dei Conti in materia.
Sono state approfondite le finalità perseguite dalla legge anticorruzione 190/2012 e dei decreti legislativi 35/2013 e 39/2013, che si sono mossi nell’alveo tracciato dalla prefigurata normativa, in cui si è venuto affermando il nuovo ruolo attribuito ai segretari degli enti locali, indirizzato a un’attività amministrativa correttamente orientata, dei quali sono state ampliate le responsabilità.
In prosieguo, il Vice Procuratore della Corte dei Conti ha approfondito gli aspetti fondanti della recente produzione normativa improntata all’esigenza di una gestione corretta del potere pubblico nell’interesse della collettività, realizzata anche mediante la gestione trasparente delle risorse in un quadro di prassi amministrative virtuose, nel rispetto dei termini procedimentali valorizzato anche mediante la conoscibilità degli atti delle pubbliche amministrazioni, da parte dei cittadini utenti, attraverso l’accessibilità ai siti web degli enti locali.
E’ stato infine affrontato, attraverso un excursus normativo e giurisprudenziale, il tema del rimborso delle spese legali agli amministratori e ai dipendenti degli enti locali, chiarendo le perplessità che spesso si sono accompagnate a tale riguardo.
L’incontro, in cui sono intervenuti il Presidente della Provincia di Matera, il presidente del Consiglio comunale di Matera, il Questore di Matera, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Funzionari regionali, numerosi Sindaci, Segretari comunali e Responsabili dei Servizi economici e finanziari degli enti locali, ha dato luogo a un interessante dibattito e ha riscosso vivo interesse per l’attualità delle tematiche affrontate.
Ma Stella ancora alla Provincia stà???!!!!